Originariamente Scritto da
heartbreaker
Naturalmente sono pienamente d'accordo nel giudicare eccessiva la trasmissione di calore, ma so anche che questo problema affligge molte altre moto; inoltre, a distanza di un anno, confesso di essermici abituato.
Ma non è affatto l'unico difetto di questa moto! Io cambierei un sacco di cose alla mia Sprint (versione 2006 senza ABS). Ecco un elenco, in ordine sparso:
- il rumore del cavalletto mi infastidisce ogni giorno di più;
- l'impianto frenante anteriore, prima dell'intervento in garanzia per la sostituzione della pompa con una maggiorata, aveva una funzionalità molto scarsa;
- il cambio rimane, anche dopo aver percorso migliaia di chilometri, molto migliorabile in quanto a rapidità e morbidezza;
- il pedale del freno è brutto e scivoloso (quando piove);
- le borse laterali sono belle ma poco capienti (deve poterci entrare un casco integrale);
- il bauletto è poco sfruttabile e il sistema di aggancio produce dei rumori insopportabili;
- del faro anteriore lamento una scarsa potenza dell'abbagliante;
- manca un pulsante per azionare contemporaneamente le 4 frecce;
- la forma del maniglione del passeggero potrebbe andare bene, solo che montando il supporto della piastra del bauletto e/o gli attacchi delle borse laterali diventa pressoché impossibile afferrarlo comodamente;
- la sella deve potersi aprire con la classica serratura (tra l'altro quelle due viti sono bastardissime...);
- sicuramente non dispiacerebbe una cura dimagrante, ma secondo me la priorità andrebbe data al baricentro: è veramente troppo in alto e guasta in parte il piacere di guida della moto; sono convinto che il baricentro basso sia una delle chiavi del successo delle moderne BMW boxer;
- il cupolino di serie dal 2007 (denominato aero screen) è indubbiamente più bello e protettivo di quello standard, lo monterò al più presto;
- un'altra mancanza riguarda il parafango posteriore: una moto di questa levatura e con ambizioni touring non può non avere questa protezione; ancor più grave il fatto che la casa non lo offra nemmeno in optional; io ho montato quello in carbonio in vendita su ebay (a proposito: grazie Wembo!);
- manca un pulsante per comandare il computer di bordo senza staccare la mano dal manubrio; si potrebbe piazzare al posto del coperchietto in gomma sul blocchetto sinistro;
- la chiave di contatto dove essere dotata di trasponder-immobilizer;
- gli specchietti acquisiscono gioco dopo che li si è piegati qualche volta;
- la parte posteriore è troppo sparata in alto: sembra quasi rifarsi alle street fighter tedesche; abbassandola, inoltre, diminuirebbe l'eccessivo sbalzo tra la sella del passeggero e quella del pilota;
- la zona cruscotto/retro cupolino mi piacerebbe meno plasticosa e meno automobilistica;
- le sospensioni sovrebbero avere tutte le regolazioni.
Ok, per oggi ho finito, fatemi sapere cosa ne pensate!