Ottimo.
Mi piace il tuo modo di esporre.
Sono confuso, probabilmente anche per quel che mi è successo con la moto.
Però non è facile.
Le moto che piacciono a me si contano con le dita di una mano.
Ho comprato quella che mi sfagiolava di più e mi ha tradito in modo clamoroso, facendomi anche perdere gran parte della fiducia nel marchio.
Ma le soluzioni sono tre:
1) sostituzione con una moto nuova
2) rimborso congruo (non certo il prezzo di mercato, altrimenti la venderei io stesso)
3) sostituzione con un modello superiore, di cui ho solo "accenni" di comportamento
Al riguardo, non mi si venga a dire che una moto la si può conoscere profondamente/completamente nel giro di 5 minuti, o anche di mezz'ora, quando magari metà del tempo lo si perde nel settare il display del TFT oppure nel scegliere la configurazione delle sospensioni.
4-5 accelerazioni per carpire il comportamento del motore e altrettante frenate, oltretutto nemmeno troppo rigorose perché l'impianto è nuovo, non credo siano sufficienti.
E soprattutto la moto non è la tua, e se cadi son cazzi.
Ecco perché volevo il parere di chi aveva quella moto sotto al sedere da tempo.
Ho provato la Sport 3-4 volte prima di comprarla, ma mi sono fatto una idea completa del suo valore (in tutti i sensi) solo dopo qualche centinaio di chilometri.
Ho rifinito l'assetto smanettando sui registri, ho cambiato il tipo di pasticche dei freni, ho persino riposizionato leggermente manubrio e leve per adattarla ergonomicamente alla mia figura e al mio stile di guida.
Ho anche montato (poi rimosso per esigenze tecniche) una IAT modificata per attenuare problemi di erogazione e cercare di migliorare gli avviamenti stentati.
Eccetera eccetera...
Durina fare tutto ciò in soli 5 minuti.
Detto questo, la mia moto ideale sarebbe una Sport Tourer sui 140-150 cavalli, con trasmissione a catena, ruote da 17" e baricentro basso.
Purtroppo non esiste, e mi dovrò per forza adattare a qualcosa di alternativo.
Per cui, adattarsi per adattarsi, potevo pensare anche alla 1200.
Ecco tutto.