A me una volta volevano cambiare tutto il motore, quando invece bastava fare benzina perche' il serbatoio era vuoto
Alla fine si sono accontentati e mi hanno cambiato le gomme
Ne succedono di cose strane nella vita![]()
... E comunque, i più geniali, (con tutto il rispetto), sono sicuramente i benzinai: Una volta che mi ero fermato a far benzina, la Speeddona cominciò a pisciar liquido refrigerante dallo sfiato (per il ben noto problema del tappo radiatore), al chè il benzinaio, notando la pozza in terra, sbottò con: "Ahò, a moro, guarda che la moto te perde olio!!!, me sa tanto che c'hai la coppa crepata!!!", io mi chinai, verificai che si trattava del liquido refrigerante e candidamente gli risposi che si trattava solo del fatto che le Speed amano "marcare il territorio" ... probabilmente si starà ancora chiedendo cosa intendessi dire (marcare il territorio? ma che, mi stava a prende in giro???)![]()
Wheelingromi

Anch'io pensavo che un ticchettio di valvole potesse essere un segnale negativo.. ma in realtà tende più al positivo che al negativo.
La valvola nella sua via batte di continuo nella sua sede ma il ticchettio che si sente non proviene da lì ma dal di fuori del cilindro, in testa allo stelo della valvola dove viene comandata ed è il gioco valvola.
Se la sede della valvola si usura nel tempo e la valvola entra più profondamente nella sede, il ticchettio sparisce perchè il gioco valvola si azzera e anzi si arriva al punto che la valvola non chiude più bene .... è a quel punto che si danneggia il motore...
quindi un motore che non ticchetta non è detto che sia regolato bene.

Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
"Perché le regole son belle e vanno bene,
ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

mio collega KTM 990 13000 K tagliando e gioco valvole 560 euro , due eran puntate , non lamentiamoci![]()
NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE
ho capito...quindi si tratta di un leggero gioco valvole avvertibile al minimo e a caldo (in accellerazione di solito non si sente perchè sovrastato dal rumore del motore). Tutto normale e naturalmente non è un problema. Il controllo comunque va effettuato regolarmente per correggerle nel caso siano troppo serrate (non senti in questo caso nessun ticchettio ed è un problema). Nella mia speed nel corso dei suoi 17 anni e 96000 km le ho regolarmente controllate ma non c'è stato mai bisogno di correggerle. Il motivo ritengo sia dovuto al suo normale range di funz.to senza elevati giri motore.
Ultima modifica di marco baschetti; 19/04/2018 alle 21:05