



Se Il parametro modificato è "revolutions without ignition" molti di noi lo avevano già portato il valore al minimo, cioè 1, valore che abilita l'accensione dopo un solo giro completo dell'albero motore. Ci sono altri parametri che il francese ha toccato? Grazie mille
Ciao Bortolo!
Quel parametro è messo a zero!
Il famoso valore per Max RPM for dwell by lob è portato a 500.
E come per magia finalmente un'accensione da moto normale...
Il motorino di avviamente "gira al massimo 2 volte"
Poi per chi monta bobine jap si consiglia di mettere in auto e non in log! COn bobine originali meglio short per evitare rischio danni a bobine.
La curva di anticipo è una via di mezzo tra quella Eusebius e quella che avevo postato sopra.
Si consiglia fortemnte di aggiornare la centralina.
Questa la sua risposta estesa:
I received a MP from Italy… but i prefer to answer in the forum. Another members can be interested
Hello Valter
- My maps (without IAPS) use the max advance found in the Triump documentation.
- The synchronization parameters (base advance and choice of lobes'edges was certified by Irlmike and many other members). As i said in the topic, the "dwell by lobe" with the base advance (3°) is just used during the electric starter usage (under 500 rpm). the "idle advance" is bigger : 5°. Some bikes use an idle advance that is the base advance. In this case, "Dwell by lobe can be used for idle. "1" révolution without ignition was necessary with many lobes and older versions. If the engine starts with "0", it starts more quickly..
- The original coils are low-résistance coils (0.65 Ohm) ans the choice of Dwell is "short" or "1 ms" with "manual" option. "Auto" can be dangerous. Some coils were burned.. (in oil… like patatoes…)
- With high resistance coils (over 2.6 Ohms and under 5 Ohms) there is no problem with "Auto". But don't mix low resistance and high resistance coils. The choice of Dwell time is set after testing the coil of the "Channel one". And don't change the "min duration of discharge". "1800 us" is the min. value for thes coils.
- About the choice of the "rpm points". 1300 rpm is the end of "idle value" and 9700 rpm is the value of the "soft limiter". Over 9700 rpm advance is reduced. There is no more power but gas are allways burned.. so no destructive explosions in the exhausts. 10 000 rpm is the limiter. If you find a "false neutral gear", you don't break your engine during "full gas". The increment between the different value is (approx...) a constant number:
1700/1300 = 2300/1700 = 3100/2300 = 4100/3100 =5500/4100 =7300/5500 = 9700/7300...
- About the absolute "max. advance". A too big advance can destroy a piston. The choice of gazoline Research Octane Number (RON) is important. the default value by Triumph was the european 95RON (approx. 91AKI (RON+MON/2) in North America. If you choose a better gasoline you can increase the keying (1 or 2° for SP98RON).
About my maps with IAPS...
The increment of 5 kPascals is due to the value of pressure in the manifold during idle.
I think that it's a good base of keying for an engine from level of the sea to a mountain pass at 2500 m. If you have a bad feeling during some engine speeds, you should increase the values in a column if your engine is power missing, or you decrease if you hear bad knocking or if you feel bad vibrations.
Ultima modifica di t-bird orange; 24/05/2018 alle 11:53
Ciao t-bird orange,
il valore di Max RPM for dwell by lob circa un paio di anni fa lo avevo ridotto addirittura a 300 poi per sicurezza ho scritto a Ignitech e questa sotto è la loro risposta:
Hello,
Value 300 in field "Max rpm for dwell by lobe" is nonsens.
I set 1500.
This can be maybe 1200, but sure not below 1000 RPM.
I think that value 300 is main reason for difficult start.
Regards.
Jiri Krejzl
IGNITECH
Ora non ricordo a che valore l'ho poi riportato, sono fuori per lavoro ma nel we ci guardo e lo scrivo qui.
In ogni caso i parametri che nel mio caso hanno risolto il problema all'avviamento sono stati:
- la riduzione dell'anticipo a 5° fino a 1000/1500rpm (grazie al nostro grandissimo Mod Eusebius)
- il valore 1 sul parametro revolutions without ignition
Il parametro revolutions without ignition non l'ho mai portato a zero perché ritengo "igienico" mettere in circolo un po' d'olio prima dell'avvio.
Probabilmente è solo un sega mentale ma dato che dopo un giro si avvia sempre (a caldo, a freddo, d'estate e d'inverno) non l'ho più toccato.
Ti chiedo una cortesia se puoi, riesci a postare qui una mappatura riveduta e corretta come hai detto sopra così la confronto con la mia?
Grazie
Non riesco ad allegare i file. Sono cartelle .zip che mi sembra non siano comprese tra gli allegati accettati dal forum.Ti chiedo una cortesia se puoi, riesci a postare qui una mappatura riveduta e corretta come hai detto sopra così la confronto con la mia?
Grazie
Ve li invio su richiesta se mi date in MP la mail.
Intanto metto le foto delle schermate principali.
francese 2.jpgfrancese 1.jpgfrancese 3.jpg
Riguardo al resto premetto che non ho nessuna esperienza nella parte elettrica della moto.
Ho però esperienza di 15 anni sulla moto stessa.
Dopo aver approfittato del gruppo di acquisto del forum ho tenuto il materilae ignitech in un cassetto per almeno 2 anni.
Poi grazie alla disponibilità e alla cortesia di Eusebius ho iniziato a metterci le mani.
Ho montato centralina e bobine Jap.
Il modo con cui la moto partiva non mi ha soddisfatto. Era chiaramente diverso da quello che succedeva con centralina e bobine originali. La moto, soprattuttto con batteria nuova, partiva sempre però dovevo tenere premuto lo starter per circa 1 secondo. Il motorino girava a lungo ( e bene non fa!). Dopo un fermo di qualche giorno e con temperature basse questo comportamento si accentuava.
Ho provato anche io, a partire dalle mappe di Eusebius, a modificare il parametro Max rpm for dwell by lobe da 1200 a 700. Senza nessuna differenza apprezzabile.
Ti assicuro che dopo aver caricato l'ultima mappa la moto torna a partire nello stesso identico modo della configurazione originale. Dopo lo starter la moto si accendeva al primo giro. Il motorin nongira mai "a vuoto"
Rispetto alla tua prudenza riguardo a far fare un giro all'albero motore ti assicuro che questo nella configurazione originale non succedeva affatto.
Unica differenza apprezzabile nelle mappe è appunto il parametro messo a 0.
Riguardo all'anticipo a bassi giri è lo stesso usato da Eusebius.
Unica variabile che non ho considerato è rappresentata dall'aggiornamento del firmware della centralina. Non ha fatto una prova prima di caricare anche la mappa.
Senza Eusebius e la sua disponibilità nessuno di noi avrebbe messo le mani su queste configurazioni. E' chiaro però che in giro per l'Europa c'è gente che che le usa da 15 anni e può avere molta più esperienza. Riguardo ai tecnici Ignitech, con tutto il rispetto, avendo suggerito nelle prime mappe un anticipo di 35° ad alti giri per le nostre triple credo, anche se in buona fede, non spostino molto.
Un saluto
Ok, grazie t-bird orange, i parametri sono uguali a quelli che avevamo sperimentato un paio di anni fa ed utilizziamo tutt'ora.
L'unica differenza è zero invece di uno in "revolutions without ignition" che proverò (in effetti non so se sia meglio fare prima un giro per mettere in circolo l'olio o avviare immediatamente per "risparmiare" il motorino di avviamento e la ruota libera).
Riguardo all'anticipo sono dell'opinione che 35° sulle nostre sono troppi, soprattutto nei casi in cui è stata migliorata la respirazione del motore (filtri/scarico/camme) e/o è stato aumentato il rapporto di compressione. Un anticipo del genere può penalizzare la potenza e provocare danni a pistoni e bronzine perché la combustione completa avviene prima del punto morto superiore.
Ciao e grazie ancora
Piccolo aggiornamento sulle mappe e sulle prove che sto facendo:
ho azzerato il parametro "revolutions without ignition" e il motore parte immediatamente ma nel mio caso è ininfluente, partiva mezzo secondo dopo
ho testato la mappatura RAT con anticipo 30° e fino a 6000 rpm va peggio della mia (dopo sono entrambe a 30° quindi vanno uguali)
la mia configurazione è:
filtri conici BMC
kit Dynojet stage 3
collettori Trident 750
Terminali aperti Mistral





Se vuoi, ti mando le ultime versioni che avevo fatto (uso il plurale, perchè avevo la versione per bobine originali e quella per quelle jap).
Alla fine, dopo molte prove, avevamo trovato una configurazione simile a quella da te postata. Anch'io avevo abbassato l'anticipo max a 30° (anche se Ignitech, dava nel file fatto da loro i 35°)
Questa è l'ultima fatta, poi mi sono fermato (ho rimesso l'originale e per ora, la lascio su)
![]()
Ultima modifica di eusebius; 05/06/2018 alle 18:07
La curva è il miglior modo per congiungere due puntiMeglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbioGrattatio pallorum omnia mala fugat
io ho fatto alcune modifiche, l'ho resa un po' più aggressiva:
mappa bort.jpg
Ultima modifica di bortolo; 21/06/2018 alle 20:11