No, rimangono circa 6-7 centimetri.
![]()
Sabba
Davvero un ottimo risultato!![]()
In quali punti dei telai siete intervenuti per restringerli? Potresti postare qualche foto di dettaglio? Vorrei fare anche io la stessa modifica ai miei 3P perche montando le SH36 qualche cm in meno farebbe gran comodo!
Davvero non mi spiego anche io perchè shad abbia fatto dei telai così inutilmente larghi...![]()

Non discuto la praticità ma esteticamente sono veramente mal integrate.........

Abbiamo accorciato di 3 centimetri l'attacco superiore sinistro, e di 2,5 centimetri l'attacco superiore destro.
Per farlo abbiamo tagliato i supporti a circa 1cm dalle saldature originali, per mantenere intatti i tubi e i relativi attacchi 3P, e abbiamo operato un secondo taglio a 3 e 2,5cm (vedi sopra).
Abbiamo saldato gli attacchi 3P ai supporti accorciati, e in quello di sinistra è stato necessario riportare del materiale per riprendere la piegatura.
Abbiamo dissaldato i supporti anteriori dagli attacchi 3P (cioè le due lamiere che si avvitano alle pedanine del passeggero), e li abbiamo piegati all'interno (a doppia L) per poterli risaldare agli attacchi 3P, riprendendo la "linea iniziale".
Da quella via che ci eravamo dietro, saldando gli attacchi superiori abbiamo fatto in modo che le borse rimanessero più parallele al veicolo, e non con la linea a "V" con cui sono state progettate (cioè più vicine alle fiancate sul davanti, e più lontane dietro), risparmiando ulteriori preziosi centimetri di larghezza.
La larghezza massima con le bombature delle borse ora è "contenuta" in 110 centimetri.
La borsa di destra corre parallela allo scarico, e ci sono esattamente 5 centimetri di "gap" tra la plastica e l'acciaio del terminale.
Tra il paracalore anteriore e il supporto in lamiera "ballano" solo 5mm. Non potevamo "scendere" ulteriormente.
E' stato fatto un lavoro di estrema precisione, posso dirlo a gran voce.
Posso anche fornire in via privata il nome del maestro esecutore, che ha operato secondo le mie idee ma con una ferrea logica professionale.
La sede della azienda in cui opera il mago è a Minerbio (BO), nella zona indiustriale Cà De Fabbri.
Anche lui non si capacita del lavoro estremamente approssimativo della SHAD.
Capisco lasciare la tolleranza di un centimetro, un centimetro e mezzo per sicurezza, ma qui parliamo di 4 dita (7-8 centimetri) per parte...
Nel tuo caso, dove le valige hanno uno spessore ancora maggiore (se non sbaglio 3cm in più per lato), il lavoro di "assottigliamento" diviene obbligatorio per poter circolare senza troppe ansie.
![]()
Sabba

Non ho mai capito se per legge si deve stare entro il metro...( ameno che non saino riportate a libretto , vedi Gs adv)
Art. 170. *
"5. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore. "

Onestamente (assumendomi anche le responsabilità del caso) rispondo citando una frase dei tempi (bui) che furono:
me ne frego!
P.S. se prendiamo alla lettera il comma di cui sopra, le valige laterali non eccedono di oltre 50 centimetri la sagoma del veicolo, ma di circa 30.... Onde per cui vedi sopra!
Ultima modifica di _sabba_; 10/09/2018 alle 13:00
Sabba
Le Tiger Sport, attuale e precedente modello, sono omologate con ingombri massimi specifici se dotate di borse laterali e posteriore, non viene indicato il tipo/modello delle stesse.
I dati sono riportati anche sul libretto di circolazione:
Lunghezza con borsa posteriore: 2330 mm
Larghezza con borse laterali: 1080 mm

Ci sono dentro!
Misurate da dietro, la larghezza massima tra gli spigoli delle borse è di 106,5 centimetri.
Ho misurato adesso (ho la moto a 3 metri).
P.S. A questo punto non capisco come abbia fatto la SHAD a omologare le borse SH35/SH36 per la Tiger Sport.
Senza la mia modifica, che ricordo comprende anche una angolazione più ristretta della parte posteriore degli attacchi, le borse "supererebbero il limite di almeno 5 centimetri per parte. In pratica le ho legalizzate!
Ultima modifica di _sabba_; 10/09/2018 alle 13:25
Sabba
Esatto, io non ho misurato gli ingombri, ma la moto soprattutto nel traffico risulta piuttosto ingombrante; se consideriamo poi che nel mio caso ho 3cm di valigia per parte in più di Sabba (SH36), per stare più tranquillo e gestirla meglio modificherò i telai.
Grazie mille per la spiegazione e per le iniziative interessanti che prendi, cercherò qualche artigiano nella mia zona in grado di fare il lavoro, ma se puoi comunque mandarmi il contatto via MP e un paio di foto a tempo perso dei telai modificati te ne sarei davvero grato![]()
TCP Rider