Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
Alla fine però è morto un ragazzo, e non importa se nella vita era un esempio di virtù o un delinquentello da 4 soldi.
La cosa orribile è che il misfatto è stato compiuto in un posto dove la legge dovrebbe regnare sovrana.
Questa cosa mi angoscia.
Rimango però del mio parere sul fatto che un ragazzo a posto (cioè assolutamente integro dal punto di vista morale/penale) non si sarebbe mai trovato in quella situazione, dove tutti sanno che una ”scoppola” non è poi così rara.
Quindi parlare di eroi mi sembra un tantino fuori luogo.
Tutto orrendo, nient’altro....

L’assurdo come sempre è che in Italia si passa da un estremo all’altro, alcuni che santificano la vittima a altri che santificano gli aggressori (ultimamente stanno un po’ più zitti, ma come ci ha fatto vedere @urasch neanche tanto).
Se non fosse stato tossicodipendente non sarebbe finito in quella situazione… davvero lo crediamo? Io in gioventù son finito più di una volta in questura per cose con cui non centravo nulla, l’amico di un amico che fa un murales (peraltro brutto) e tutta la compagnia finisce in questura, una passeggiata in centro una domenica mattina (in ZTL) con qualche postumo della serata precedente e veniam fermati in con macchina di traverso in mezzo alla strada come i peggiori delinquenti… potrei continuare quanto volete, eh?
Avete mai alzato la cornetta del telefono fisso di casa per comporre un numero e avete sentito il click? Io si, a sedici/diciassette anni
Questo è per dire che in alcuni casi è solo per caso (scusate l’involontario gioco di parole) che non ci scappa il pestato di turno, perché il “bomboletta da strapazzo” che ci ha fatto passare una nottata in questura qualche ceffone ben assestato l’ha preso (seppure credo fosse minorenne all’epoca) e al momento della restituzione dei nostri documenti, il signor questurino di turno quella notte ebbe la simpatica verve di ridarmi la C.I. dicendomi, quasi in via confidenziale, che avrebbe giurato che fossi stato io l’artefice del murales… dunque mi ha “salvato” dal prendere un ceffone il fatto che il bomboletta era sporco di vernice e aver lo zaino pieno di bombolette…