Perdonami ma non mi hai risposto alla domanda...lo chiedo perchè sono ignorante in materia e vorrei capire se il fastidio che provo in certi atteggiamenti è giustificato o conseguenza della mia ignoranza.
Apprendo che per accendere la sirena occorre essere autorizzati.
Il lampeggiante senza sirena cosa autorizza a fare? A passare sulla preferenziale o sulla corsia di emergenza? Se dietro di me ho un'auto con lampeggiante acceso, le devo lasciare strada o no?
EDIT
Nel frattempo ho dato un'occhiata su wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Girofaro#Legislazione):
I conducenti dei veicoli sopra descritti, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, esclusivamente durante l'espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente al dispositivo di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, il dispositivo acustico supplementare di allarme. Ogni conducente è obbligato comunque ad osservare le segnalazioni degli agenti del traffico, nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza[3].
Quindi mi sembra di capire che il solo lampeggiante non autorizza quei comportamenti, o sbaglio?