Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 54

Discussione: Autostrada del Brennero bloccata per tutto il giorno

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #25
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Data Registrazione
    25/05/08
    Località
    Quartu S.Elena (CA)
    Moto
    tiger 1050 '08, P200E '82
    Messaggi
    7,254
    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    Le estive hanno una tenuta maggiore sul bagnato a temperature superiori a 7° (sarebbe meglio sopra i 10°) sotto, le termiche tengono meglio anche sul bagnato, e le scanalature più profonde contribuiscono a smaltire meglio l'Acqua, poi sulla neve non me parliamo!
    Le hanno inventate a posta per migliorare la sicurezza in inverno, quindi o si è piloti di rally ( che in inverno montano le termiche lo stesso) o montando questi pneumatici alle giuste temperature si aumenta di molto la sicurezza! e si vede subito, quelli che non le montano viaggiano a 20 all'ora e devono stare attenti a frenare, onde evitare pattinamenti delle ruote, le termiche ti permettono di avere velocità più elevate in tutta sicurezza.
    Il disegno della scolpitura del pneumatico é la prima caratteristica che incide sull'acqua , gli m+s hanno si scolpitura ma anche per fondi sterrati o nevosi, gli estivi la hanno studiata al 100 % per la funzione drenante, poi é ovvio che a basse temperature la mescola invernale faccia la differenza.
    Nella etichettatura europea le estive hanno sempre una classe migliore rispetto alle 4 stagioni o invernali come aderenza sull'acqua, probabilmente anche se in situazioni di temperature rigide le invernali si prendono la rivincita non basta a classificare superiori. Io ho un estivo in classe A e con i 4- 5 gradi ha un'assenza enormemente superiore sul bagnato rispetto ad un 4 stagioni di marca premium.

    https://www.gomme-auto.it/blog/etich...pea-pneumatici
    Aderenza sul bagnato

    "Tra i valori indicati dall’etichetta europea c’è anche quello che indica la capacità di aderenza della gomma sul bagnato. In questo caso, si effettua un duplice test per valutare le caratteristiche della gomma e, in tutti i casi, il test viene eseguito seguendo le norme previste dalla legge. Quando si testa la capacità di aderenza di uno pneumatico invernale, la temperatura della strada deve oscillare tra un valore minimo di 2° a uno massimo di 20°. Invece, quando si testa la capacità di aderenza al bagnato di uno pneumatico estivo, la temperatura del manto stradale può variare tra i 5° e i 35°. Tra i valori previsti dalla legge, poi, c’è anche quello che riguarda lo spessore dell’acqua che, sia per gli pneumatici estivi che per quelli invernali, deve essere compreso tra 0,5 e 1,5 mm"
    Ultima modifica di navigator; 05/02/2019 alle 16:38

Discussioni Simili

  1. Un giorno tutto questo sarà tuo......in digitale.
    Di oldbonnie nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14/08/2012, 10:14
  2. giro zona Novara sabato 19 maggio tutto il giorno
    Di Nickmerenda77 nel forum Eventi organizzati nel Nord Italia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21/05/2012, 20:04
  3. c'è gente che proprio non ha un cacchio da fare tutto il giorno.
    Di Max PS nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15/05/2012, 05:44
  4. Vi insegno come perdere TUTTO in 1 solo giorno!!
    Di Bikerneofita nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 138
    Ultimo Messaggio: 31/05/2010, 09:19
  5. ....GIORNO A TUTTO IL FORUM
    Di pupobiondo nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 28/09/2006, 12:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •