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Discussione: Autostrada del Brennero bloccata per tutto il giorno

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  1. #1
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    Il disegno della scolpitura del pneumatico é la prima caratteristica che incide sull'acqua , gli m+s hanno si scolpitura ma anche per fondi sterrati o nevosi, gli estivi la hanno studiata al 100 % per la funzione drenante, poi é ovvio che a basse temperature la mescola invernale faccia la differenza.
    Nella etichettatura europea le estive hanno sempre una classe migliore rispetto alle 4 stagioni o invernali come aderenza sull'acqua, probabilmente anche se in situazioni di temperature rigide le invernali si prendono la rivincita non basta a classificare superiori. Io ho un estivo in classe A e con i 4- 5 gradi ha un'assenza enormemente superiore sul bagnato rispetto ad un 4 stagioni di marca premium.

    https://www.gomme-auto.it/blog/etich...pea-pneumatici
    Aderenza sul bagnato

    "Tra i valori indicati dall’etichetta europea c’è anche quello che indica la capacità di aderenza della gomma sul bagnato. In questo caso, si effettua un duplice test per valutare le caratteristiche della gomma e, in tutti i casi, il test viene eseguito seguendo le norme previste dalla legge. Quando si testa la capacità di aderenza di uno pneumatico invernale, la temperatura della strada deve oscillare tra un valore minimo di 2° a uno massimo di 20°. Invece, quando si testa la capacità di aderenza al bagnato di uno pneumatico estivo, la temperatura del manto stradale può variare tra i 5° e i 35°. Tra i valori previsti dalla legge, poi, c’è anche quello che riguarda lo spessore dell’acqua che, sia per gli pneumatici estivi che per quelli invernali, deve essere compreso tra 0,5 e 1,5 mm"
    Stiamo parlando di gomme invernali con temperature invernali sotto i 7°, capirai bene che, testare un invernale (non M+S) a 20° non ha senso, nemmeno con 12° ha senso,le invernali sono fatte per garantire il massimo grip anche sull'acqua con temperature prossime allo 0, almeno cosi suggeriscono tutte le riviste del settore e la legge che prevede dotazioni anti sdruciolamento, poi se voi vi trovate meglio con le estive anche in inverno nessuno ve lo vieta.
    La tenuta delle invernali è completamente diversa dalle estive, ce se ne accorge anche alle alte velocità, ieri nel tardo pomeriggio c'erano quasi 10 gradi e nel curvone da 140km/h che percorro tutti i giorni il "lamento" delle invernali nel percorrerla si avvertiva eccome, come si sente alle forti accelerazioni, ma con velocità da codice, e le giuste temperature, la sicurezza nel periodo invernale aumenta notevolmente.

  2. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
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    Occhio che nel test non si parla di temperatura ambientale ma dell'asfalto. I 20 gradi possono equivalente a zero ambientali, normalmente si dice che col sole l'asfalto è + 20 col nuvolo+ 10 e con la pioggia +0.
    Nell'uso di una invernale é facile che ci si trovi in queste situazioni (freddo e sole) e nell'etichetta va tenuto conto perché l'estiva in quella situazione andrebbe meglio... come vedi il campo delle invernali si restringe molto e proprio per quello la ricerca si è spostata sulle 4 stagioni dove pare che l'ultima generazione sia buona in un ampio range di temperature asfalto e sull'aderenza in asfalti bagnati.... le mie erano 4 stagioni m+s erano terribili su asfalto asciutto e bagnato.

    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    Stiamo parlando di gomme invernali con temperature invernali sotto i 7°, capirai bene che, testare un invernale (non M+S) a 20° non ha senso, nemmeno con 12° ha senso,le invernali sono fatte per garantire il massimo grip anche sull'acqua con temperature prossime allo 0, almeno cosi suggeriscono tutte le riviste del settore e la legge che prevede dotazioni anti sdruciolamento, poi se voi vi trovate meglio con le estive anche in inverno nessuno ve lo vieta.
    La tenuta delle invernali è completamente diversa dalle estive, ce se ne accorge anche alle alte velocità, ieri nel tardo pomeriggio c'erano quasi 10 gradi e nel curvone da 140km/h che percorro tutti i giorni il "lamento" delle invernali nel percorrerla si avvertiva eccome, come si sente alle forti accelerazioni, ma con velocità da codice, e le giuste temperature, la sicurezza nel periodo invernale aumenta notevolmente.
    Ultima modifica di navigator; 06/02/2019 alle 07:41 Motivo: Unione Post Automatica

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