è una YTX9-BS.. sarà anche una roba da 125 Malaguti ma l'unica volta che m'ha mollato in 120mila km è perché lo statore s'era fottuto..
Zatan, da quanto scrivi non credo proprio che il problema tu debba cercarlo nella batteria, non a caso ti si presenta con entrambe quelle che hai a disposizione.
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●

Il motorino di avviamento sarà piuttosto piccolo, e soprattutto caratterizzato da un assorbimento modesto, altrimenti con 135A nemmeno girerebbe.
Se attacchi alla mia Tiger una batteria del genere, anche nuova di zecca, credo che il motorino non riesca nemmeno ad iniziare a girare.
Si muove decentemente con il triplo...
![]()
Sabba

beh, suppongo che in Triumph quei conti se li saranno fatti.. poi che lascino fare cambi ed impianti elettrici agli stagisti non lo discuto, anzi..
infatti la batteria che ho sulla 955 è una roba da camion![]()
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●

Lascia perdere le Yuasa “piccole” con il suffisso X, perché a fronte di una minima capacità in più offrono uno spunto ridicolo.
Stai sulle Z, oppure sulle corrispondenti batterie al litio (YTZ14S, YTX14, YTX16, YTX20CH).
Controlla che le misure dell’involucro non superino quelle della batteria attuale (150x87x107).
Puoi stare su una Skyrich HJTZ14S-FP oppure su una Unibat X-Racer Lithium4.
![]()
Sabba
Mi intrometto cercando di avere più chiare le idee, quindi ipoteticamente con una batteria al litio come quelle consigliate si migliora lo spunto per l'accensione della moto e si "preserva" meglio l'impianto elettrico (statore, regolatore ecc.)?
Io ho preso una Magneti Marelli MM-ION-8 per la mia Street 2010, risulta quindi non sufficiente?

È sufficiente, ma è la diretta sostituzione.
Con le batterie al litio bisognerebbe sempre stare sul modello superiore, soprattutto grazie al fatto che gli ingombri non variano.
Questo perché si hanno a disposizione più A/H, cioè più capacità “di riserva” per avviare la moto, oltre ad una buona percentuale di spunto in più, che male non fa.
Il regolatore e lo statore non vengono interessati dal tipo di batteria, perché negli impianti tradizionali la corrente è a perdere, per cui tutta quella che non viene assorbita dalla batteria (e dall’impianto elettrico della moto) viene deviata a massa, a prescindere.
Solo montando un regolatore seriale (che interrompe la carica della batteria se non necessaria, oppure limita la corrente erogata a seconda del carico), è possibile preservare l’impianto di ricarica.
![]()
Sabba
Quindi ricapitolando:
regolatore seriale (che ho visto hai consigliato un migliaio di volte)
Batteria maggiorata ytx14 e co.
Altro? Così evito di comprare ricambi ad minchiam

Regolatore seriale e batteria al litio maggiorata sono un connubio perfetto.
Ricordati di staccarla dal veicolo se non lo utilizzi per un lungo periodo, oppure di darle una caricatina (solitamente bastano 20 minuti, mezz’ora al massimo) ogni 10-12 giorni.
Bona.
![]()
Sabba