Originariamente Scritto da
alexa72
Finalmente oggi sono riuscito, assieme a mia moglie, ad andare a conoscere @
Blacktwin e Triumph Padova, oltre a provare la Speed Twin, la Speed Triple RS, la Street Triple RS e la Tiger 1200 XCA

Prima di tutto sento il dovere di ringraziare Blacktwin per la sua professionalità, gentilezza e simpatia, un vero appassionato di moto che merita rispetto! Lo dico sinceramente

Fatta questa doverosa premessa, veniamo al dunque, la nuova Speed Twin...ve lo dico subito, mi è piaciuta un sacco e per certi versi la trovo migliore, su strada, perfino della Speed Triple RS. Sia chiaro, sono due moto molto diverse nella guida e nel motore, ovvio, e non mi sento di poterle confrontare. Capitolo chiuso

Tornando alla Twin, motore riuscito al 100% fluido in basso (anche di più del triple 1050 RS), con una notevole coppia ai medi che non ti fa desiderare niente di più su strada, ed un allungo che non ti aspetti. Con lei riesci a passeggiare fischiettando nel casco (tiene benissimo la sesta a duemila giri!) e a divertirti nel misto anche stretto, perchè è facile, leggera e maneggevole da non credere!
Cambio e frizione ottimi, preciso e silenzioso il primo, morbida e modulabile la seconda. Freni perfetti, posizione di guida comoda e leggermente caricata sul manubrio, anche se tarata più per una statura media (1e70) che per i più alti. Io che sono 1e80 mi sono sentito un pò fuori misura anche se non scomodo, fatta eccezione per le gambe abbastanza piegate.
In definitiva una ottima naked stradale che di classico ha solo la linea, che trovo bellissima!
Per assurdo ho trovato più similitudini tra la Twin e la Street Triple RS, tanto che se dovessi scegliere non saprei quale delle due prendere

Opterei per la prima per il fattore estetico e per la seconda per caratteristiche dinamiche, perchè sono ancora troppo giovane e sportivo per lasciarmi sedurre dalla classica

Alla fine è stata una giornata bellissima e per questo ringrazio ancora la Triumph Padova e Blacktwin