Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: ALLINEAMENTO CORPI FARFALLATI

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    In pratica chiudendo le viti il valore di depressione aumenta, ma solo finchè il motore gira ad un regime regolare.
    Se si chiude troppo il motore "soffoca" i giri calano ed anche il valore letto invece di salire cala..
    Se invece si aprono troppo le viti, il valore letto cambia poco ma si crea una turbolenza nel corpo farfallato che lo rende abbastanza rumoroso.. con una specie di "soffio".

Quando si trova il valore corretto su tutti e 3 i C.F. sembra improvvisamente che il motore giri più "tondo" con un suono più continuo.. senza pulsazioni.

Probabilmente per effettuare una regolazione perfetta bisognerebbe scollegare il motorino step del minimo e poi, alla fine della procedura, resettare i codici di errore.. ma io non lo'ho mai fatto.
    Ultima modifica di ekofox; 01/08/2018 alle 11:46

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    SPEED 2011
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    In pratica chiudendo le viti il valore di depressione aumenta, ma solo finchè il motore gira ad un regime regolare.
    Se si chiude troppo il motore "soffoca" i giri calano ed anche il valore letto invece di salire cala..
    Se invece si aprono troppo le viti, il valore letto cambia poco ma si crea una turbolenza nel corpo farfallato che lo rende abbastanza rumoroso.. con una specie di "soffio".

Quando si trova il valore corretto su tutti e 3 i C.F. sembra improvvisamente che il motore giri più "tondo" con un suono più continuo.. senza pulsazioni.

Probabilmente per effettuare una regolazione perfetta bisognerebbe scollegare il motorino step del minimo e poi, alla fine della procedura, resettare i codici di errore.. ma io non lo'ho mai fatto.
    secondo me se si riescono ad allineare e non fanno quel rumore di soffio siamo apposto... attendo prima cantar vittoria che devo ancora provare la moto

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Una domanda: ma girate le viti a "caso" sperando nel colpo di culo o come? Perché a mio ricordo per raggiungere le viti occorre togliere il serbatoio ad airbox.... Come fate a regolarle a motore acceso?
    Grazie.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Una domanda: ma girate le viti a "caso" sperando nel colpo di culo o come? Perché a mio ricordo per raggiungere le viti occorre togliere il serbatoio ad airbox.... Come fate a regolarle a motore acceso?
    Grazie.

A culo ovviamente!!! Scherzo..

Si toglie serbatoio ed airbox, si rimonta il serbatoio tenedolo sollevato e si appoggia la batteria nella zona che più o meno è la sua (ma non essendoci l'airbox che fa anche da sede per la batteria rimane appoggiata sul motore nella zona delle piastrine SAI).
    Poi la regolazione va fatta a motore acceso.. con un cacciavite piatto con manico molto corto... quelli da carburatori.

Per me la difficoltà maggiore quando l'ho fatto la prima volta è stato il tirare via l'airbox una volta tolte tutte le brugole e dadi.. ho chiesto qui sul forum e mi hanno detto che per sfilarlo bisogna tirare verso l'alto con molta energia e poca preoccupazione.. e così ho fatto.
    Ultima modifica di ekofox; 01/08/2018 alle 18:15

TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio

A culo ovviamente!!! Scherzo..

Si toglie serbatoio ed airbox, si rimonta il serbatoio tenedolo sollevato e si appoggia la batteria nella zona che più o meno è la sua (ma non essendoci l'airbox che fa anche da sede per la batteria rimane appoggiata sul motore nella zona delle piastrine SAI).
    Poi la regolazione va fatta a motore acceso.. con un cacciavite piatto con manico molto corto... quelli da carburatori.

Per me la difficoltà maggiore quando l'ho fatto la prima volta è stato il tirare via l'airbox una volta tolte tutte le brugole e dadi.. ho chiesto qui sul forum e mi hanno detto che per sfilarlo bisogna tirare verso l'alto con molta energia e poca preoccupazione.. e così ho fatto.
    Grazie per la spiegazione, mi hai levato una curiosità (che poi tanto curiosità non è visto che questo autunno mi toccherà fare) si l'airbox si tira con forza, ma le bestemmie quelle da Veneto doc volano al momento del reinserimento sui corpi farfallati.....
    P. S. E con i sensori scollegati? Come la mettiamo? Basta fare reset errori.
    Ultima modifica di SpeedAC; 01/08/2018 alle 18:46

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Grazie per la spiegazione, mi hai levato una curiosità (che poi tanto curiosità non è visto che questo autunno mi toccherà fare) si l'airbox si tira con forza, ma le bestemmie quelle da Veneto doc volano al momento del reinserimento sui corpi farfallati.....
    P. S. E con i sensori scollegati? Come la mettiamo? Basta fare reset errori.
    Quando devi reinserire l'airbox basta spruzzare un po di wd40 all'imbocco dei 3 tromboncini oppure ungerli appena con olio motore.
    Durante la regolazione i sensori devono essere collegati.. quindi bisogna staccarli dall'airbox.

TCP Rider L'avatar di blackspeed
    Moto
    Triumph Speed Triple '05
    Ciao ragazzi, ho da chiedervi un consiglio. La mia Speed 2005 con 43.000 km da qualche giorno ,con il motore a minimo nel traffico, sembra quasi spegnersi e addirittura stamane mi è successo un paio di volte che era veramente ad un passo dallo spegnimento. Mi è parso di capire che potrebbe essere necessaria la pulizia dei corpi farfallati. Visto che non ho conoscenza di meccanica e quindi per questo lavoro mi rivolgerà ad un officina, qual'è la cifra giusta da pagare per questo tipo di intervento?
    Ultima modifica di blackspeed; 07/08/2018 alle 00:20

TCP Rider
    Moto
    SPEED 2011
    Citazione Originariamente Scritto da blackspeed Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, ho da chiedervi un consiglio. La mia Speed 2005 con 43.000 km da qualche giorno ,con il motore a minimo nel traffico, sembra quasi spegnersi e addirittura stamane mi è successo un paio di volte che era veramente ad un passo dallo spegnimento. Mi è parso di capire che potrebbe essere necessaria la pulizia dei corpi farfallati. Visto che non ho conoscenza di meccanica e quindi per questo lavoro mi rivolgerà ad un officina, qual'è la cifra giusta da pagare per questo tipo di intervento?
    se sai usare tuneecu prova a fare un reset tps... se non migliora vai dal meccanico.. la cifra nn saprei ma ti metterà in conto al max 2 ore di manodopera se onesto

TCP Rider L'avatar di Antonax
    Moto
    Tiger sport
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ottimo.
    Valori tra i 590-620 ppm sono corretti, ma i tre cilindri devono avere lo stesso valore, con un discostamento massimo di +/-10.

Ieri ho controllato i valori e sono cilindro 2 610 mentre i cilindri 1 e 3 sono 620. Dovrebbe essere corretto così. Ho devo farli allineare?

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da Antonax Visualizza Messaggio
    Ieri ho controllato i valori e sono cilindro 2 610 mentre i cilindri 1 e 3 sono 620. Dovrebbe essere corretto così. Ho devo farli allineare?
    scostamento accettabile, puoi anche non fare nulla....

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima