Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 995

Discussione: Proposte economiche per far ripartire l'Italia

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Moto
    BMW C650 Sport
    Citazione Originariamente Scritto da Il Franky Visualizza Messaggio
    USA con PREVISIONE di pil in perdita di circa il 20% nei secondi 2 trimestri e sicuramente nessuna ripresa a V come avvenne nel 2008 (articolo del Sole di 3/4 gg fa)... faremo quel che potremo fare, ma comunque vada sarà un grandissimo puttanaio.
    Nelle mie più rosee previsioni 'sta situazione ce la porteremo dietro per 10 anni.
    Forse,e ripeto FORSE, uscire dall'euro in questa situazione generale non sarebbe un'idea del tutto bislacca per rilanciare l'economia: stampare moneta propria ti da un potere che neanche immagini.
    ho 2 domande da profano per te e per ogni altro che sa

1) visto che l'idea di riconvertire tutto da Euro a Lire già mi angoscia...sarebbe possibile il passaggio da euro ad una Lira pesante che valga come le vecchie 1000 lire?

2) chi stabilirebbe il rapporto di cambio...vale ancora il rapporto 1/1936,27 Lire oppure i parametri andrebbero ricalcolati?
    cynism is the new fascism...

Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    Citazione Originariamente Scritto da Fermissimo Visualizza Messaggio
    ho 2 domande da profano per te e per ogni altro che sa

1) visto che l'idea di riconvertire tutto da Euro a Lire già mi angoscia...sarebbe possibile il passaggio da euro ad una Lira pesante che valga come le vecchie 1000 lire?

2) chi stabilirebbe il rapporto di cambio...vale ancora il rapporto 1/1936,27 Lire oppure i parametri andrebbero ricalcolati?
    si scende molto sul tecnico qui ed onestamente è qualcosa che va oltre le mie conoscenze.. teoricamente potresti anche fare un euro = 2500 lire ma c'è un ecosistema di voci economiche da tenere in equilibrio tutte legate tra loro (inflazione - disoccupazione - tassi d'interesse - bilancia commerciale - spread che volerebbe e 2000 altre cose).
    Di certo un cambio con lira forte ti penalizzerebbe poi negli scambi commerciali, a meno che poi la banca d'italia non inondasse di moneta per aiutare i consumi e l'export, di fatto però rendendoti (nell'immediato) più povero.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

TCP Rider Senior L'avatar di Fermissimo
    Moto
    BMW C650 Sport
    si scende molto sul tecnico qui ed onestamente è qualcosa che va oltre le mie conoscenze.. teoricamente potresti anche fare un euro = 2500 lire ma c'è un ecosistema di voci economiche da tenere in equilibrio tutte legate tra loro (inflazione - disoccupazione - tassi d'interesse - bilancia commerciale - spread che volerebbe e 2000 altre cose).
    Di certo un cambio con lira forte ti penalizzerebbe poi negli scambi commerciali, a meno che poi la banca d'italia non inondasse di moneta per aiutare i consumi e l'export, di fatto però rendendoti (nell'immediato) più povero.
    guarda...la mia era una curiosità di carattere solo numerico...ho vissuto 3 anni e mezzo in Inghilterra e mi prendevano per il culo per le banconote da 50.000 lire per esempio...così come trovo assurdo che ci siano paesi con banconote da milioni se non miliardi (mi pare in Africa)
    cynism is the new fascism...

TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    raga, se una moneta è forte o debole, non lo decide chi la emette...a meno che, come successo nella storia di alcuni paesi, non ci sia un collegamento ad altra moneta esterna forte...ma si è sempre dimostrato un tacòn peso del buso (argentina, vi dice qualcosa...in particolare a tony?)

Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    Citazione Originariamente Scritto da PowerRoss Visualizza Messaggio
    Impopolare?

Sarebbe come una festa di paese!

Si, ti dà il potere di pulirtici il c...o, ma in modo autarchico.

A farlo ora, una moneta nazionale varrebbe si e nò come la carta straccia. Ne puoi stampare quanta ne vuoi ma così varrà sempre meno. si chiama inflazione.

E per stamparla ti serve la carta che compri dal Brasile, l'energia che compri dalla Francia, l'inchiostro che arriva dalla Cina, con macchine costruite in Germania. E tutto ciò come lo paghi? Con la "Nuova Lira"? Auguri...

L'europa deve cambiare, non andare a puttane!
    l'europa è già a puttane già solo perchè ce n'è una di serie a ed una di serie z

poi spiegami che c'entra l'autarchia, che con stampare moneta nazionale non c'entra proprio una mazza.

Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
    non ho capito...sorry

...aiutami a immaginarlo...

magari con qualche esempio odierno
    Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
    raga, se una moneta è forte o debole, non lo decide chi la emette...a meno che, come successo nella storia di alcuni paesi, non ci sia un collegamento ad altra moneta esterna forte...ma si è sempre dimostrato un tacòn peso del buso (argentina, vi dice qualcosa...in particolare a tony?)
    non ho capito io, quindi te sei stato felice ed hai tratto vantaggio dal passaggio precedente?
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->