Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 995

Discussione: Proposte economiche per far ripartire l'Italia

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Data Registrazione
    05/07/09
    Messaggi
    39,120
    Citazione Originariamente Scritto da Fermissimo Visualizza Messaggio
    nel mio Mondo ideale la pensione dovrebbe essere uguale per tutti (dallo spazzino al dirigente) e maturerebbe a partire dal 40° anno di lavoro...chi ha lavorato per 20 anni percepirebbe 600 euro, chi per 30 anni ne percepirebbe 800 e chi, come detto 40, il massimo cioè 1000 euro

    ritengo a spanne, dovrei documentarmi meglio ma sono in pausa pranzo adesso, che il prelievo sulla busta paga sarebbe minore lasciando la possibilità di risparmiare/investire quel denaro in più dato al lavoratore in maniera autonoma...ovviamente chi ha il salario più alto pagherebbe la stessa quota visto che al compimento degli anni di contribuzione andrebbe in pensione con la stessa cifra di un bidello

    questo consentirebbe di sapere, per esempio, che nel 2030 il costo delle pensioni ammonterà ad una certa cifra annuale legata semplicemente al numero dei pensionati


    dopo la legge Fornero non mi dispiacerebbe che a questa riforma venisse dato il nome di Legge Fermissima
    scusa, ma il vantaggio quale sarebbe, oltre a quello di incentivare clamorosamente le forme di previdenza private ?

    lo stato sta cercando di farlo, ma tenute ferme le entrate

    in questo modo, nel tuo mondo ideale, immagino che le entrate diminuirevbbero, e il solo vantaggio sarebbe quello di avere vita più facile nel contabilizzare

    vita più difficile nel caso delle molte cicale italiche, che sarebbero per la strada a chiedere la carità

    secondo me devi affinare un pochino...altra cosa è il concetto di reddito, e di conseguenza, pensione di cittadinanza...che sarebbe dato a tutti, e sopra al quale continueresti a mettere le entrate (da lavoro o pensionistiche) che avresti (nel caso tu volessi lavorare, ovviamente...)

    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Che stiamo ancora pagando.

    Noi, con le nostre tasse, stiamo pagando pensioni alte a gente che non ha versato che una piccola parte di contributi, per regole assurde.
    Doppio problema: pensioni alte, pochi anni di contributi.
    Non colpevolizzo questi fortunatissimi pensionati, non è certo colpa loro, hanno trovato questo meccanismo e se lo godono.

    Come ho detto non so più quante volte (avete una sofisticata lettura selettiva?), il problema non è circoscritto alle pensioni dei dirigenti ex-INPDAI.

    Le nostre tasse pagano pensioni elevate e super-liquidazioni di tante categorie (togati, alti ufficiali FFAA, etc.); sommandole tutte insieme, l'ammontare annuo non è indifferente, specie sotto il profilo etico (nel momento in cui chiedi sacrifici e conti milioni di cassintegrati).
    Come non sono indifferenti i soldi presi dalle nostre tasse e messi in molteplici salvataggi pubblici di banche (i cui alti dirigenti, peraltro, hanno continuato a percepire redditi galattici) e di altri carrozzoni che sono privati finché c'è reddito e diventano stranamente strategici e bisognosi di salvataggi pubblici quando sono in perdita.

    Aggiungiamoci vitalizi ed altri benefici per generazioni di politici locali e nazionali.
    Sommiamo tutti questi sprechi, e rendiamoci conto che stiamo chiedendo soldi all'Europa anche per finanziare questo.

    Non sto neanche conteggiando evasione fiscale e corruzione, perché lì allargo proprio le braccia e mi viene da piangere.

    Spero almeno che con questi soldi del Recovery Fund non si finanzi l'ennesima promessa elettorale (meno tasse, via l'IMU, contributi a pioggia, bonus a destra e a manca etc.) ma si cerchi di costruire qualcosa a medio termine (non pretendo a lungo...).



    E' normale che ci siano ancora tante pensioni con metodo retributivo in giro, e attenzione, è GIUSTO che sia così perché in passato abbiamo avuto decenni di inflazione a doppia cifra.

    Ma vuoi forse equiparare l'integrazione a metodo retributivo di una pensione appena sufficiente a campare (mi sta benissimo integrarla con le nostre tasse) a un assegno di varie migliaia di euro al mese?
    Un conto è aiutare ad arrivare alla fine del mese un operaio pensionato, un conto è pagare le vacanze in Svizzera a un ex dirigente / colonnello / giudice / etc, che magari con la buonuscita pagate con le "mie tasse" si è pure comprato la villetta.

    Per te è la stessa cosa?

    A me non sta bene in generale e ancora di meno quando la prospettiva è "lacrime e sangue".
    quindi: cerco di riassumere
    1-la questione non è limitata ai dirigenti
    2-il metodo retributivo era sbagliato e si sta correggendo, ovviamente in maniera progressiva
    3-dovremmo comunque essere disponibili a sopportare la stortura a favore di pensioni basse, ma non di quelle alte (una sorta di ulteriore ridistribuzione, giusto?)
    quindi , e qui è una mia elaborazione, un taglio alle pensioni non sarebbe del tutto ingiustificato, se effettuato a quelle più alte...corretto?

    e qui si entra poi nel pratico: come avevo cercato di chiedere prima...qual'è il limite , ovviamente secondo te, di pensione mensile oltre il quale si dovrebbe tagliare?
    ah, ovviamente ci vorrebbe anche una sorta di appoggio "legale", a meno che non si tratti di un intervento "di necessità", limitato nel tempo (cosa che è stata fatta recentemente)
    Ultima modifica di ABCDEF; 29/05/2020 alle 12:13 Motivo: Unione Post Automatica

Discussioni Simili

  1. [Tiger] Far ripartire la Tigre dopo riposo invernale
    Di stefano1 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13/03/2016, 19:20
  2. Voglia di ripartire !
    Di Trox09 nel forum Video
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09/02/2013, 11:30
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22/04/2011, 20:12
  4. pronti per ripartire...
    Di Steam Roller nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05/03/2010, 12:10
  5. Non vuole ripartire dopo una sosta...
    Di CrisBz nel forum Street Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07/09/2007, 13:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •