Ma se da 3a a 2a mollate la frizione piano riparte come fosse "a spinta"?
Ma se da 3a a 2a mollate la frizione piano riparte come fosse "a spinta"?
La moto mi si è spenta 2 volte,la prima subito dopo aver scalato ed usato la frizione.. la seconda volta invece ero in autostrada a 100kmh in 4ºa, non ho toccato la frizione ma la leva del freno per iniziare a rallentare in prossimità del casello e bum, appena ho sfiorato la leva del freno con le dita si è spenta
Me ne sono accorto subito dal fatto che non faceva più rumore e mi si è accesa la spia dell’olio(cosa normale quando si spenge il motore) mentre la strumentazione ed il display andavano,erano accesi..
ho subito tirato la frizione e acceso la moto con il solito pulsante ed è partita subito (ps.ero ancora in 4ºa,è successo tutto in pochi secondi )
questo vuol dire che può farlo alla fine di un sorpasso nel caso si debba sfiorare il freno per qualsiasi motivo, veramente non bello rischiare di essere tamponati
immagino se succedesse in curva a moto inclinata pelando il freno per correggere la traiettoria o per rallentare in caso di pericolo dietro la curva, highside assicurato con derapata e lancio nell'altra corsia...
In teoria capita a bassissime velocità, in decelerazione e il fattore che spegne il motore è la frizione. Appena si tira si spegne.
Sembrerebbe non capitare col blipper.
Quindi non basta andare piano, il motore deve avere percorso qualche metro a bassa velocità, con la manetta del gas a zero e quando il guidatore decide di scalare, tirare la frizione fa spegnere il motore.
In teoria situazioni gestibili, non dovrebbe capitare ad alte velocità, perché il motore si deve trovare in situazione "dormiente".
Ovviamente in teoria, mi baso su quanto capitato a me e quanto ho letto qui.
Poi magari anche il cambio di pressione può avere la sua componente fondamentale...io ero sul passo dello stelvio...in discesa, col freno motore in seconda e nel momento stesso che ho premuto la frizione per scalare in prima il motore si è spento.
Lo scalare poco importa, ripeto, il tirare la frizione è stato l'elemento che ha innescato lo spegnimento...
Ecco il video.
se però succede come ad alez35 a 100 km/h senza toccare la frizione c'è da preoccuparsi![]()

Minchia, non è mica tanto bello.
Triumph ed elettronica devono definitivamente fare pace, e in fretta!
La moto del video sembra un rottame...
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 19/08/2020 alle 20:06
Sabba
Ultima modifica di z4fun; 19/08/2020 alle 19:08