Originariamente Scritto da
Blacktwin
Un New Triple 765 RS ha già frullato oggi, nei dintorni di PD e sui Colli Euganei, per lo "shakedown" della Demo Street Triple RS...
1-Street RS_Dx.jpg
(e venerdì, se non pioverà, lo farò alla versione R)
Devo fare i complimenti ai Tecnici Triumph perchè sono riusciti a migliorare una moto già validissima (la precedente versione)!!!

Questa New RS - per i miei gusti, quindi opinione opinabilissima - mi piace di più rispetto alla precedente: avvertibile la maggiore coppia nei regimi bassi e medi (... o forse impressione data dal rapporto finale più corto? Mah... secondo me la somma delle due cose porta a questa sensibile "brillantezza" a riprendere i giri rispetto alla precedente RS, nelle riaperture dai bassi-medi), mi piace di più sia il nuovo assetto (geometrie cambiate, posteriore più alto) sia la nuova taratura del mono e della forcella, che filtra meglio le minime asperità (la precedente per me era troppo rigida, "saltava" da tutte le parti, perdendo la linea, se il fondo non era perfettamente liscio), pur restando ben sostenuto (in utilizzo stradale).
Figata poi il cambio elettroassistito "ammortizzato" (sistema derivato dalla Speed 1200 RR), per me sarebbe da mettere a tutta la gamma (Crossover comprese). Per me, promosso a pieni voti!
4-Street RS_TSAsoft.jpg
Per ora (primi km) consumicchia, ma c'è da dire che erano i primissimi km, che oggi faceva freddino (max 8°, e con vento fastidioso), e la rapportatura "corta" non aiuta...
Comunque, a me del consumo di una moto non me ne frega una cippa (la moto è un "lusso" che mi permetterò finchè riuscirò a stare in sella, e fanculo ai costi... risparmio su altro), ribadisco che la moto mi è davvero piaciuta - più della precedente, che pur giudicata valida non me la sarei portata a casa, ma questa sì!!
... e se volete sapere se scalda... booooh, con 8° di massima difficile dirlo, però... considerato che non avevo i piedi gelati, forse in estate un po' di calore sulle gambe (sotto il ginocchio) e piedi lo si avvertirà, più a destra che a sinistra (per via del "bozzo" della frizione)
Son proprio curioso di provare la R, e poi se volete, vi scriverò una riflessione sul confronto tra le due (in termini di utilizzo stradale da "comune mortale", e non da giornalista "sborone"

)
Ah, un "appunto negativo" della RS: la sella (ricopertura) è scivolosissima, e considerate che indossavo pantaloni di pelle (della tuta Touring divisibile), quindi il "materiale" migliore per non scivolare in sella!!
Ad ogni accelerazione un po' decisa, "slipperata" indietro del sedere, fermato dal "poggiachiappe" (che potrebbe anche andarmi bene: aiuta a "reclinare" un po' il busto in avanti - per contrastare la pressione dell'aria - e l'arretramento del peso aiuta la trazione), ma ad ogni frenata che non sia leggero rallentamento, una "brutale" scivolata in avanti davvero fastidiosa!!
(tanto che in previsione di uscita "assassina" in montagna con gli amici, consiglio di indossare la "conchiglia" parapalle...

)
3A-Street RS_34SerbSx.jpg
Ah, il serbatoio... è una "cover" di materiale plastico!
... quindi, chi usava borse da serbatoio magnetiche (come il sottoscritto), nisba! Cacciare grana per borsa da serbatoio nuova!