E' la prima volta che sento (leggo) 'sta cosa
... però può essere, gli inglesi sino strani: guidano dalla parte sbagliata, hanno un sistema metrico assurdo, e Triumph considera l'anno Commerciale dal 1 Luglio al 30 giugno, non come tutto il mondo che va dal 1 gennaio al 31 dicembre...
Per cui, magari si son fatti fare da Showa il precarico "contrario", tipo la corsia che tengono su strada![]()
IMG_20230303_144635.jpg
Direttamente dalla Triumph di Dogliani(Cuneo), mi dicono che si stanno preparando per il porte aperte del 18 19 Marzo se non ricordo male..
-sabba- ha detto giusto... quando sono in moto, il telefono è settato su "aereo", e al massimo lo uso per scattare foto (ma poche), quindi nieste Social, Forum, e rotture di cogl...
Mi godo la moto, e il tempo finalmente dedicato a me solo (e alla moto che sto guidando)
Comunque, pronti qua: in cima al Passo (diciamo "scollinamento", và...)
riprese dalle due opposte direzioni di marcia
R_CingolinaCimaWide2.jpg
2-R_CingolinaCimaMusetto.jpg
Vedo se stasera ce la faccio a scrivere, dopocena... (ma quasi sicuramente giocherò con la mia nipotina, e a seguire con i miei 3 gatti... assoluto relax, che domani è sabato, e ci sarà il solito delirio in Conce)
Altrimenti ce la fai a resistere fino a domenica, per la "recensione" della R, e il "confronto" tra le due, in my opinion? (dopo il GP di F1 potrei mettermi al PC e scrivere...)
Intanto ti anticipo una cosa, anzi due:
1- la sella (o meglio, la ricopertura) della R è meno scivolosa di quella della RS !!! La preferisco!!
2- Il sound della R è diverso da quello della RS (a parità di casco), eppure il silenziatore - a parte la porzione terminale "a contrasto" nella RS - sembra identico...
R_TeoloDx.jpg
1-Street RS_Dx.jpg
Quindi forse la differenza di CV tra le 2 moto non è solo "magheggio elettronico", ma forse alberi a cammes (quindi il motore "respira" diversamente, ed "espira" pure diversamente...)
... io personalmente preferisco il Sound della RS![]()
Ultima modifica di Blacktwin; 03/03/2023 alle 18:28
Vebbè sei perdonato!
Ah no! Come dopo F1? ORRORE!!!al limite dopo la SBK a Madalika!
Ma dai, non posso credere che in una produzione industriale di grandi numeri producano due meccaniche differenti per lo stesso modello. Avrebbe dei costi di produzione troppo importanti. Un conto è cambiare delle parti "accessorie" (carene, ammortizzatori, blocchetti elettrici ecc) che vengono aggiunte in sede di assemblaggio, un altro è fare due motori differenti. Vorrebbe dire, fra l'altro, stabilire a priori le quote di vendita di ogni modello.
Comunque tu sei il mio riferimento per l'UniversoMondoTriumph ed io son nessuno, quindi vedremo appena sarete obbligati ad aprire un motore (spero non il mio), oppure, più facilmente, aspettiamo che il "francese" aggiorni Tunecu, carico la mappa della RS sulla R oppure la mappa della R sulla RS di mio figlio e ascolto il risultato.... (@lorenzo3105 tanto per noi due non cambia nulla, vado comunque "meno piano" io
![]()
)

Scarico diverso non credo...però la R 2021 aveva le farfalle bloccate al 80% per perdere 5Cv.
Questa ne perde 10 e potrebbe essere ancora più castrata in aspirazione.
Tuneecu ci chiarirà le idee, a questo giro lo sblocco potrebbe essere ancora più importante.