Troppo deluso dalle Ferrari o ti sei addormentato al 2 giro ed hai sonnecchiato sino a questa mattina?!
Io aspetto pazientemente che tu abbia 5 minuti di tempo per la tua comparativa. Intanto mi sono già procurato un trapano per fare un buco al silenziatore e rendere ruggente la R più della RS, poi smanio per comprare tutto quanto occorra per rendere la mia R la Street Triple più efficiente dell'universo, altro che Moto2!
![]()
... qui mi sa che chi si è addormentato ieri sera - e non si è ancora svegliato del tutto...- sei TU!
Le mie impressioni sul test della R e RS, con relativa riflessione "comparativa" tra le due, sono apparse ieri sera verso le 22, in thread apposito...
svegliaaaaaa, giù dalle brandeeeee!!!!
http://www.forumtriumphchepassione.c...onti-vari.html
buona lettura![]()
@Blacktwin
Ciao sai che ho riletto bene e con attenzione il libretto uso e manutenzione della Street Triple RS, probabilmente mi sono fatto trarre in inganno da fatto che per la regolarizzazione del precarico c'è scritto partire dalla posizione di completamente avvitata in senso antiorario (secondo me volevano intendere dalla posizione completamente svitata in senso antiorario... così da scaricare completamente la molla(almeno come ho sempre fatto nelle varie forcella non Big Piston che ho avuto))poi da lì girare in senso orario per aumentare il precarico..e dice standard 3.5...che poi il mezzo giro mai capito come fare a calcolarlo... mentre la cosa assurda è sulla versione Moto 2 addirittura c'è 0.. quindi dalla posizione di tutto chiuso antiorario (che ripeto secondo me va letta come tutto aperto quindi molla scarica) lasciarla a O vorrebbe dire zero precarico...
Ho capito bene questa volta?!?
tu hai mai agito sul precarico delle Big Piston...
ps se ti capita magari di fare una prova direttamente sul piede della forcella ;-)
Altra riflessione fatta sul colore... probabilmente mi sono fatto prendere/trasportare dall'emozione del momento e la smania di averla gialla...ma tutto sommato credo che il rosso più sobrio ed elegante mi possa stancare meno,meno soggetto a mode/euforia del momento e soprattutto anche se mi sento sempre un ragazzino...ho passato quell'età da un po'...si è più verso i 50 che i 20 :-(
Ultima modifica di TonyMontana; 06/03/2023 alle 10:42 Motivo: Unione Post Automatica
1- sì, è così, quello intendevano scrivere (dato che è così da quando sono apparse le forcelle col Preload regolabile), ma resta il fatto che una castroneria del genere sul manuale d'uso di una Casa come Triumph non si può leggere...
2- il "mezzo giro" lo si calcola molto semplicemente: in assenza di tacche di riscontro (una sulla ghiera esterna del tappo superiore forcella, e l'altra sul "tamburo" centrale, quello solidale al registro del preload), si usa una chiave a bussola con manico a T (o anche una chiave fissa, se hai quella), si svita tutto (in senso antiorario) fino ad arrivare "in battuta" (precarico zero), quindi - poniamo - metti la chiave col suo manico a "ore 3" (e lo stesso lo fai con la chiave a T, ricordati però di nastrare in rosso uno dei due "semimanici" della T), e un giro (in avvitamento) lo conti ogni volta che torni a "ore 3" con la chiave; il "mezzo giro" lo ottieni avvitando ancora un po', fino a portare il manico della chiave a "ore 9"
![]()
Può benissimo essere che il precarico consigliato per la RS sia "0", primo perchè - come ho gia scritto - una molla non è mai comunque "libera" tra i suoi due piattelli di ritegno, anche con il precarico "in battuta" (viene sempre montata tra i due "fermi" con un minimo accorciamento rispetto alla sua lunghezza libera, quindi è in effetti precaricata"...), e secondo perchè, grazie all'assetto geometrico "puntato in avanti" (sedere più alto di 10mm) comunque la molla, con pilota a bordo e in posizione di guida, risulta precaricata, sia staticamente che (maggiormente importante) dinamicamente.
Ho letto su una Pagina Americana che lo scarico completo SC monta alla perfezione sul nuovo modello 2023
Ultima modifica di PierCF; 06/03/2023 alle 13:12

Io invece forse ho trovato in occasione d’oro, collettore euro 4 ed arrow ad un prezzo imperdibile, aspetto solo la conferma che sul telaio ci sia il foro per la staffa dello scarico e concludo.
E pensare che ancora devono consegnarmela
Ultima modifica di Marcox85; 06/03/2023 alle 13:31

Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)