
Originariamente Scritto da
Blacktwin
1- sì, è così, quello intendevano scrivere (dato che è così da quando sono apparse le forcelle col Preload regolabile), ma resta il fatto che una castroneria del genere sul manuale d'uso di una Casa come Triumph non si può leggere...
2- il "mezzo giro" lo si calcola molto semplicemente: in assenza di tacche di riscontro (una sulla ghiera esterna del tappo superiore forcella, e l'altra sul "tamburo" centrale, quello solidale al registro del preload), si usa una chiave a bussola con manico a T (o anche una chiave fissa, se hai quella), si svita tutto (in senso antiorario

) fino ad arrivare "in battuta" (precarico zero), quindi - poniamo - metti la chiave col suo manico a "ore 3" (e lo stesso lo fai con la chiave a T, ricordati però di nastrare in rosso uno dei due "semimanici" della T), e un giro (in avvitamento) lo conti ogni volta che torni a "ore 3" con la chiave; il "mezzo giro" lo ottieni avvitando ancora un po', fino a portare il manico della chiave a "ore 9"
Può benissimo essere che il precarico consigliato per la RS sia "0", primo perchè - come ho gia scritto - una molla non è mai comunque "libera" tra i suoi due piattelli di ritegno, anche con il precarico "in battuta" (viene sempre montata tra i due "fermi" con un minimo accorciamento rispetto alla sua lunghezza libera, quindi è in effetti precaricata"...), e secondo perchè, grazie all'assetto geometrico "puntato in avanti" (sedere più alto di 10mm) comunque la molla, con pilota a bordo e in posizione di guida, risulta precaricata, sia staticamente che (maggiormente importante) dinamicamente.