Originariamente Scritto da
Dr.Male
Mah...se effetivamente la tensione è costante e il regolatore non scalda troppo, potrebbe farlo solo a caldo perchè a volte i collegamenti/connessioni crimpate, hanno bisogno di un pò di tempo per surriscaldare e quindi creare problemi...Se controlli il cablaggio e lo stato dei fili, e comunque non li rinvieni in condizione anomala, non saprei dove guardare, non c'è altro che mi venga in mente...
Non di rado mi è capitato lavorando, di aprire cablaggi e trovare in punti nacosti fili che si sono fusi insieme...
Porto esempio dei teleruttori di potenza che comandano alimentazioni di apparecchiature: a freddo tutto bene, dopo un pò di tempo e lavoro, le temperature salgono e i contatti e/o fili allentati/usurati non garantiscono più corretto passaggio di corrente e surriscaldano e il sistema non funzionna più correttamente
Nel mio caso erano i fili dei uscita dal generatore ..a caldo l'isolamento dei 3 fili generava contatto si ammorbidiva così tanto da mandare quasi in corto le 3 fasi, mantenendo comunque valori tensione corretti di erogazione in alternatata...
e successivamente si è infatti bruciato.