La mia Rs ha la DiD 525hv3
Ultima modifica di speedpent; 21/06/2023 alle 16:29

Proprio l'altro giorno mentre lavavo le moto mi è caduto l'occhio sulle catene, per ora non ho avuto problemi ne con le RK XW (la monta anche la Speed 1200) ne con la DID ma quest'ultima mi sembra un pò economica (non che le RK siano un granchè). Ho fatto una prova e ho visto che si ossida più in fretta delle RK.

Ci sono catene DID di elevatissima qualità e catene DID di qualità “commerciale”.
Quando io metto su una catena DID NON RISPARMIO, e metto su la top di gamma.
Sará un caso, ma una volta installate quelle catene, NON HO MAI PIÙ AVUTO PROBLEMI.
![]()
Sabba

Scusate l'intromissione, sono nuovo nel mondo due ruote ed ho da gennaio una 765 rs carbon (del 2022 insomma).
Non ho idea di che catena monti (anche se dopo 1200 km mi sembra ad occhio molto "molle"), ma cosa intendete con catena d'alta qualità? Materiali particolari? O-ring di un certo tipo? Marche esclusive?
Scusate l'ignoranza! Grazie
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Una catena di qualità non si dovrebbe arrugginire per aver preso acqua
non si dovrebbero grippare le maglie con pochi km all'attivo

Nei listini DID, o EK, o Regina Extra, o RK, o …… ci sono vari tipi di catene commerciabili.
Ci sono le catene base senza O-Ring, ci sono catene con O-Ring “speciali” (pertanto di qualità più elevata), ci sono catene con maglie di un certo spessore (rinforzate), oppure costruite con materiali di maggior pregio.
Un buon ricambista può consigliare in merito, anche in base alle esigenze, ma soprattutto all’utilizzo medio, del cliente.
Allego una delle tante tabelle di comparazione delle catene (ho usato le DID perché le conosco come le mie tasche).
Basta leggere, non serve tra le righe, le caratteristiche delle varie catene per capire che una 50NZ non riuscirà mai ad eguagliare le performance di una 50-ZVMX.
Basta dare una occhiata alla colonna Tensile (forza che si oppone alla trazione) per verificare quanto appena detto.
Una ZVMX(2) sarà più leggera, tenace, e duratura di una VX(2/3) o (soprattutto) di una NX.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è il tipo di “chiusura” della catena, che può essere a molletta di ritegno (moto antiche, moto da cross) o a ribattere (la cosiddetta “falsamaglia” viene ribattuta tramite un apposito attrezzo in modo da chiudere definitivamente il giro catena).
Non si può smontare una catena a ribattere, a meno di trapanare o smerigliare gli occhielli di una maglia, mentre una catena a molletta di ritegno è facilmente apribile.
7975F660-95EF-4536-8E07-1E631B486B87.jpg
![]()
Sabba
Magnifico, grazie!
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk