Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: problema minimo PRIMA accensione

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da dikkia Visualizza Messaggio
    Il map posso provare a sostituirlo..tanto no. È una grossa spesa.
    La parificazione dei cilindri non l'ho capita.
    Pressione pompa e iniettori....non dovrebbe farlo sempre? Stessa cosa per dischi frizione incollati (speed con 39k)....!
    Poi a moto ferma il minimo torna stabile....se fossero i dischi dovrebbe avere giri piu alti...e non piu bassi..no?
    Grazie cmq a tutti x il contributo
    No
    Se la moto è ferma e i dischi fanno attrito, come risultato c'è un calo dei giri motore...
    esattamente come quando (in una marcia qualsiasi) usi i freni.

Per il discorso pompa e iniettori la risposta sarebbe Sì.. hai ragione.
    Ma di mezzo c'è l'elettronica della centralina e i vari sensori che, se alla prima messa in moto leggono valori "strani", inducono la centralina a "tararsi" di conseguenza.

Prova, con tuneecu, a fare una "foto" di tutti i parametri in una prima accensione (dove si verifica il problema)
    e poi fai la stessa cosa con una seconda accensione, magari scopriamo se c'è un valore che varia.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di dikkia
    Moto
    Speed 07 - Speed 08 J&B - Hornet 600 yellow
    Grazie eko...provo alla prima occasione.

Cmq giusto per evitare malintesi ..(o forse io che mi sono spiegato male)...a moto ferma i giri si alzano e tornano al livello normale....intorno ai 1100.

Stamattina ho fatto una prova..cosi giusto per sfizio.
    Ho acceso il quadro (senza accendere la moto)....ho spento tutto...mi sono vestito...ho Acceso la moto e sono partito.
    Risultato:tutto ok

Magari dico una stupidaggine...ma non è che la centralina (o il map) rimane con i parametri dell ultimo SPEGNIMENTO in memoria? E alla prima accensione usa quelli per miscelare il tutto?
    Questo spiegherebbe ( in parte) perche se poi spengo e accendo subito...(o faccio come ho fatto stamane), tutto torna ok...
    Boh...magari ho detto na cazzata...

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Non hai detto una cazzata, è proprio così che funziona il Power Latch (assurdo, ma vero).
    Su alcune moto il Power Latch crea proprio quel tipo di problema.
    Un mistero tutto inglese.

Ultima modifica di _sabba_; 11/07/2023 alle 12:25
    Sabba

Moto
    Ok ma...ce modo di sistemare?
    Lo so che non è invalidante...ma mi da fastidio dover spegnere e riaccendere senza un reale motivo...

TCP Rider L'avatar di sarracino
    ..anch'io, come ti è già stato suggerito più su, propenderei per un problema di pressione carburante. Hai modo di verificare che la pressione carburante a contatto inserito sia di ca. 3 bar? Hai mai sostituito il regolatore di pressione carburante?
    Saluti.

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Lo so che non è invalidante...ma mi da fastidio dover spegnere e riaccendere senza un reale motivo...
    prova la prossima volta prima di fare la 1 accensione a fargli fare un doppio ceck
    fai andare il contagiri a fondo corsa e aspetti che torni aindietro e spegni
    poi rifai lo stesso e avvii...
    vedi che fa..se continua sara qualche sensore..

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    La mia non si è mai sistemata.
    Comprata così e venduta così dopo 6 anni di sostituzioni e prove.
    È migliorata installando l’emulatore sonda Lambda della DynoJet, ma non è guarita del tutto.

Sabba

Moto
    Grazie a tutti per il supporto
    Provo a rispondere a qualche domanda.

No..non ho modo di verificare la pressione della pompa e non ho mai cambiato il regolatore carburante...anche se un minimo di mentalità la ho e ho fatto gia alcuni lavori meccanici sulla moto.
    Considerazione....ma se fosse questo il problema...ancora non mi spiego perche alla seconda accent funziona.se ce un prob di pressione dovrebbe esserci sempre visto che lo regola un apparecchio meccanico...no?

Sabba...la mia moto Prima non lo faceva ..ha iniziato quest anno.....ma non mi ricordo se lo faceva anche di inverno ...quindi non posso dire che è nata cosi....diciamo che ci è diventata 😅

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    io ti ho scritto inizialmente della temperatura perche leggendo cosa avevi inizialmente scritto..
    il minimo a 1100 giri alla prima accensione a motore freddo anche quando nn fa molto freddo mi pare un po basso...
    ad esempio la mia, alla 1 accensione, anche ora che fa molto caldo si alza a 1300 - 1400 giri, poi dopo pochi secondi si abbassa a 1100- 1200 mentre la centralina parametra ....
    quando invece è molto caldo ( sia temperatura sia motore) e riavvio il minimo è piu basso , sotto i 1100 giri, do una lieve accellerata se devo ripartire subito oppure attendo pochi attimi e si riporta su quel valore in modo stabile.....

TCP Rider L'avatar di sarracino

... Considerazione....ma se fosse questo il problema...ancora non mi spiego perche alla seconda accent funziona.se ce un prob di pressione dovrebbe esserci sempre visto che lo regola un apparecchio meccanico...no?
    il regolatore di pressione ha una membrana solidale ad una molla elicoidale tarata appunto per una apertura a valore vicino ai 3 bar di pressione carburante all'interno del circuito dell'alimentazione. Con il tempo questa membrana si deteriora e la sua tenuta diventa sempre più lontana dal valore di 3 bar (.. in questo caso sulle nostre moto, ma potrebbe essere anche maggiore; dipende dalle prestazioni che si vogliono ottenere ecc.). Il regolatore è posto sulla linea di ritorno del carburante al serbatoio all'uscita del flauto.
    Detto questo supponiamo che alla prima accensione a moto fredda la membrana del regolatore non si apra a 3bar ma ad una pressione nettamente minore e lasci passare quasi l'intero flusso che la pompa riesce a produrre.

Cosa succederebbe?

Ragioniamoci insieme.

Non sono certo che nel tuo caso (..quello che hai descritto) sia effettivamente questo il problema ma la prova non è complicata da farsi ed il costo di quel regolatore è di ca. 20 euro, (..cerca in ricambi automobilistici).

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima