Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 5678910111213 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 127

Discussione: Moto con cambio automatico/sequenziale

TCP Rider
    Se posso dire la mia...oggi durante il giretto sui passi alpini in mezzo ad un traffico assurdo mi è venuta in mente questa discussione! Conclusione.....cambio manuale tutta la vita purché si abbia sotto un bel motore elastico e potente come quello della speed....riprendeva in quarta dai 40 km/h senza tentennamenti!! Ovvio che magari in città non sarà mai il top però appena le strade si "aprono" il cambio manuale,o meglio il quick,lo preferisco di gran lunga!

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Moto
    Street Triple RS
    Niente automatico per me, il bello di andare in moto e anche il cambio marcia fatto a regola d'arte

TCP Rider Senior L'avatar di Rebel County
    Moto
    una col DCT
    resto dell'avviso che sia una questione di gusti e di avanzamento tecnologico, se un cambio/frizione e' fatto bene con la giusta rapportatura non ha nulla da invidiare ad un semiautomatico.

poi se uno vuole fare i sottocoppia in marcia alta, beh direi che qualsiasi tipo di cambio sia l'ultimo dei problemi.

Citazione Originariamente Scritto da marcoluga Visualizza Messaggio
    Interessante diatriba. Combinazione lo scorso WE sono andato a provare la nuova AfricaTwin coll'anteriore da 19 ed il DCT. Sulle prime non mi è dispiaciuta per niente, ma per essere veramente sicuro di volerla comprare ho fatto una delle strade più impestate che ci sono dalle mie parti, la Val Morobbia. Una salita di 9 Km con una quantità notevole di tornanti veramente stretti su una strada già di per se' molto stretta. Purtroppo nel percorrere i tornanti a destra, il DCT va nel pallone, la velocità di percorrenza essendo forzatamente bassa porta il DCT a scendere in 2a o in 1a ed uscendo dal tornante, riaprendo il gas la moto ti parte in avanti in modo brusco tale per cui finisci in contromano. Uno stress unico. Meglio in discesa dove la ripresa del gas è decisamente più graduale e controllabile. Tornato a fondo valle ho potuto invece godere di un cambio molto ben accordato e rilassante. Non si può avere tutto. Comunque a malincuore ho scartato l'AfricaTwin tra le papabili al post-Versys.
    Tra l'altro la Versys 1000 si beve qualunque tornante con sempre almeno una marcia più che con qualunque altro bicilindrico. Ed è pure molto maneggevole (a dispetto dei 250 Km in odm).
    curiosita'
    era un modello pre 2021 o hai tenuto il DCT in At tutto il tempo?
    perche' dal 2022 hanno cambiato rapportatura e logica centralina e francamente non riscontrocerti comportamenti, prima di partire per le ferie ho fatto un giro di 150 km con un amico, francamente in tutte le stradine di costa che ho percorso, col cambio tenuto in MT sono riuscito a portarla fino ad un minimo di 1600/1700giri in seconda prima che la centralina intervenisse.
    con un manuale, sotto quella soglia, fai danni eh.
    Ultima modifica di Rebel County; 29/07/2024 alle 11:51

TCP Rider
    Non è utilizzarla in sottocoppia,si fa semplicemente scorrere e il motore non fa una piega. Non siamo in motogp che devi spalancare il gas ad ogni ripartenza. Ho avuto moto dove eri costretto a scalare o il motore ti scalciava fino a fartelo capire

Moto
    una col DCT
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Il mio amico mi ha confessato la stessa cosa.
    In certe condizioni il tanto acclamato DCT va in vacca…..
    Senza se e senza ma!
    E si è pentito della scelta, nonostante lo avessi abbondantemente avvisato/redarguito.

quello pre 2021 si, pre documentato ampiamente

TCP Rider L'avatar di RG500
    Citazione Originariamente Scritto da JoeBlot Visualizza Messaggio
    cominciamo dal 1974 coN la
    GUZZI IDROCONVERT
    Comunque la i-convert, che ho, è a convertitore di coppia ed ha le marce...2...una prima ed una ridotta😅 e con tanto di frizione.
    Personalmente è una moto che non cambierei mai e poi mai. Messa in ordine può essere tranquillamente una prima moto, euro sotto zero a parte...

Moto
    una col DCT
    Citazione Originariamente Scritto da Max46 Visualizza Messaggio
    Non è utilizzarla in sottocoppia,si fa semplicemente scorrere e il motore non fa una piega. Non siamo in motogp che devi spalancare il gas ad ogni ripartenza. Ho avuto moto dove eri costretto a scalare o il motore ti scalciava fino a fartelo capire

abbi pazienza, ma se porti una moto a scalciare nel sottocoppia(perche' di quello si tratta) stai ammazzando il motore, o usi i rapporti sbagliati apposta,la speed 2007 che ho avuto per 8 anni e 65000 km con tutta la coppia del mondo, in certe situazioni ti avrebbe lasciato a piedi.

TCP Rider
    Ma infatti ti ho specificato che non tutte le moto sono in grado di farlo...quindi non va fatto. La speed o anche un gsx-r 750 sono dotati di motori stupefacenti da quel punto di vista. Se sei nel traffico e senza coltello tra i denti ti evitano un pò di cambiate. Sono d'accordo con te che non puoi andare a dare una manata di gas in quarta da 40 km/h ma se progredisci tranquillo non ha nessun problema.

Ma senza polemica davvero! È la mia prima triumph dopo aver girato tante marche e modelli e ne stavo apprezzando una qualità che secondo me agevola la guida easy e senza troppo stress nonostante cambio manuale...tutto qui!

Ultima modifica di Max46; 29/07/2024 alle 12:04 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider
    Dopo aver provato DCT Honda, automatico tutta la via.
    Ora BMW Yamaha KTM e altre si son convertite all'automatico, Triumph lo sta mettendo a punto.
    Le asiatiche ormai ci sono
    Forse lo vedremo già ad EICMA

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da Rebel County Visualizza Messaggio
    abbi pazienza, ma se porti una moto a scalciare nel sottocoppia(perche' di quello si tratta) stai ammazzando il motore, o usi i rapporti sbagliati apposta,la speed 2007 che ho avuto per 8 anni e 65000 km con tutta la coppia del mondo, in certe situazioni ti avrebbe lasciato a piedi.
    Sui modelli nuovi non è più così, specialmente il tricilindrico è abbastanza elastico da non soffrire i sottocoppia, poi chiaro se uno spalanca il gas a 1500 giri se le va a cercare ma non penso che sia questo il caso

Citazione Originariamente Scritto da jimmy27 Visualizza Messaggio
    Niente automatico per me, il bello di andare in moto e anche il cambio marcia fatto a regola d'arte
    Ormai a furia di infarcire le moto di elettronica tra un po' tireranno fuori la moto che si guida da sola, per me un abominio, perdi tutto il piacere di andare in moto, ma si sa, i meno scafati invocheranno al de gustibus. 😂

Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 5678910111213 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •