
Originariamente Scritto da
marcoluga
Interessante diatriba. Combinazione lo scorso WE sono andato a provare la nuova AfricaTwin coll'anteriore da 19 ed il DCT. Sulle prime non mi è dispiaciuta per niente, ma per essere veramente sicuro di volerla comprare ho fatto una delle strade più impestate che ci sono dalle mie parti, la Val Morobbia. Una salita di 9 Km con una quantità notevole di tornanti veramente stretti su una strada già di per se' molto stretta. Purtroppo nel percorrere i tornanti a destra, il DCT va nel pallone, la velocità di percorrenza essendo forzatamente bassa porta il DCT a scendere in 2a o in 1a ed uscendo dal tornante, riaprendo il gas la moto ti parte in avanti in modo brusco tale per cui finisci in contromano. Uno stress unico. Meglio in discesa dove la ripresa del gas è decisamente più graduale e controllabile. Tornato a fondo valle ho potuto invece godere di un cambio molto ben accordato e rilassante. Non si può avere tutto. Comunque a malincuore ho scartato l'AfricaTwin tra le papabili al post-Versys.
Tra l'altro la Versys 1000 si beve qualunque tornante con sempre almeno una marcia più che con qualunque altro bicilindrico. Ed è pure molto maneggevole (a dispetto dei 250 Km in odm).