Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 22 di 31 PrimaPrima ... 12181920212223242526 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 308

Discussione: Scarico Street Triple RS 2023

TCP Rider
    Moto
    New Trident,EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    ma lo scarico racing non c'è bisogno di provare nulla, non ha il catalizzatore non credo la passi liscia facilmente....è a vista che è stata modificata quindi sicuramente ti rimanda alla revisione perchè non conforme all'antinquinamento

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Nemis
    Moto
    StreetTriple765R '23, StreetTriple765RSMoto2edition '23, SpeedTriple1200RX '25
    Citazione Originariamente Scritto da Baghera Visualizza Messaggio
    Detta in breve: viene applicato con ignoranza l'art. 78 che in ricorso al GdP viene 100% annullato.

Fonte: Avvocato e 2 ricorsi vinti
    quanto hai dovuto tener ferma la moto nel tempo intercorso tra il 78 e il ricorso vinto ?
    Triple = metti tre moto in garage.

TCP Rider L'avatar di SiliTS3
    Moto
    Street Triple 765 R
    Citazione Originariamente Scritto da Alex.90 Visualizza Messaggio
    ma lo scarico racing non c'è bisogno di provare nulla, non ha il catalizzatore non credo la passi liscia facilmente....è a vista che è stata modificata quindi sicuramente ti rimanda alla revisione perchè non conforme all'antinquinamento
    1) Io ad esempio monto terminale Racing su collettore originale con catalizzatore.
    2) Lo scarico non ha mica scritto racing..... chi dice che non potrebbe avere un Kata interno ?
    La prova spetta a loro, devono misurare le emissioni.

Citazione Originariamente Scritto da Nemis Visualizza Messaggio
    quanto hai dovuto tener ferma la moto nel tempo intercorso tra il 78 e il ricorso vinto ?
    Questo è il punto focale.
    Il ricorso lo vinci......ma passi la stagione in monopattino.
    Ultima modifica di SiliTS3; 28/03/2025 alle 10:28

TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Moto
    Street Triple RS
    Citazione Originariamente Scritto da SiliTS3 Visualizza Messaggio
    Questo è il punto focale.
    Il ricorso lo vinci......ma passi la stagione in monopattino.
    Ma anche se lo vinci, non vinci niente, ti fai una sbatti incredibile solo per non pagare la multa, intanto come dici tu hai la moto ferma...

Nuovo TCP Rider L'avatar di Baghera
    Moto
    Street Triple RS Moto2 Edition
    Il realtà lo scarico non rientra proprio nell'art. 78. Per questo motivo si vincono i ricorsi.
    Ci sono già norme specifiche per scarichi non omologati.

ti riporto un testo su una guida per la polizia stradale:

"Ai fini della contestazione della violazione prevista dall’art. 78 CdS, si forniscono le seguenti
    indicazioni di interesse collettivo per gli operatori di polizia stradale:
    ƒ E’ subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla osta
    (salvo diverse e ulteriori prescrizioni della casa stessa) ogni modifica riguardante uno dei
    seguenti elementi:
    a) la massa complessiva massima;
    b) la massa massima rimorchiabile;
    c) le masse massime sugli assi;
    d) il numero di assi;
    e) gli interassi;
    f) le carreggiate;
    g) gli sbalzi;
    h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
    i) l’impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;
    l) la potenza massima del motore;
    m) il collegamento del motore alla struttura portante del veicolo.

Se i dispositivi (non omologati o non conformi) sono installati sul veicolo in aggiunta a quelli
    regolamentari, si applicano le sanzioni di cui agli artt. 71 e 72 CdS (esempio: per l’installazione
    di luci aggiuntive di colore rosso o blu si applica la violazione di cui all’art. 72, comma 13, CdS,
    mentre per il loro utilizzo concorre la violazione di cui all’art. 153, comma 9, CdS).

IN POCHE PAROLE:

L'art 72 individua i dispositivi che devono avere le moto per circolare, tra questi gli impianti di scarico, che devono essere omologati, sennò sanzione da 84 euro.
    L'art 78 regola invece le modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli, ma non menziona chiaramente gli scarichi.

Citazione Originariamente Scritto da Nemis Visualizza Messaggio
    2 giorni è stata ferma. Il tempo di portarla e fare la revisione (che è stata fatta senza rimontare lo scarico originale, scarico racing).

Non si paga ovviamente la multa da 400 euro perché verrà matematicamente annullata facendo ricorso.
    Si paga la revisione per poter circolare subito.

Si potrebbe richiedere il rimborso dell'ingiusta revisione fatta, ma sono sicuro che i soldi dallo stato non li vedrei comunque.
    Ultima modifica di Baghera; 28/03/2025 alle 10:48 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Street Triple 765 R
    2 giorni è stata ferma. Il tempo di portarla e fare la revisione (che è stata fatta senza rimontare lo scarico originale, scarico racing).

Non si paga ovviamente la multa da 400 euro perché verrà matematicamente annullata facendo ricorso.
    Si paga la revisione per poter circolare subito.

Si potrebbe richiedere il rimborso dell'ingiusta revisione fatta, ma sono sicuro che i soldi dallo stato non li vedrei comunque.
    Fammi capire, tu in due giorni hai riottenuto il libretto ?
    E soprattutto con scarico racing hai passato una revisione (richiesta dalle forze dell'ordine) in motorizzazione ? O l'ingegnere della motorizzazione è tuo fratello oppure scusami, ma non ci credo nemmeno se lo vedo con i miei occhi.

TCP Rider
    Moto
    New Trident,EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    non mi capacito ancora come uno scarico racing ossia non omolago piu per la strada possa far vincere un ricorso e addirittura una revisione, che poi lo devi pagare il giudice di pace ? e la revisione la devi pagare ? mah penso valga a quel punto pagare la multa come sempre

Moto
    Fammi capire, tu in due giorni hai riottenuto il libretto ?
    E soprattutto con scarico racing hai passato una revisione (richiesta dalle forze dell'ordine) in motorizzazione ? O l'ingegnere della motorizzazione è tuo fratello oppure scusami, ma non ci credo nemmeno se lo vedo con i miei occhi.
    Dovresti crederci invece. Il ritiro del libretto è telematico, non fisico. Viene registrato nei sistemi della motorizzazione che è stato ritirato il libretto.
    Poi mi dovrò recare NON in motorizzazione, ma alle officine delle motorizzazione, ovvero qualsiasi officina che conosci abilitata a fare revisioni. L'officina registra che il veicolo passa la revisione e bona. Puoi nuovamente circolare.

non mi capacito ancora come uno scarico racing ossia non omolago piu per la strada possa far vincere un ricorso e addirittura una revisione, che poi lo devi pagare il giudice di pace ? e la revisione la devi pagare ? mah penso valga a quel punto pagare la multa come sempre
    Io ho 3 moto, tutte con lo scarico racing. Ti fermano? Devono applicarti il 72 e paghi 84 di multa. Ti applicano il 78? Ricordo al GDP e fai la revisione anche il giorno dopo e ritorno a circolare.
    Tra revisione per il 78 o multa del 72, ti usciranno alla fine sempre 80 euro circa
    Ultima modifica di Baghera; 28/03/2025 alle 11:45 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Street Triple 765 R
    Dovresti crederci invece. Il ritiro del libretto è telematico, non fisico. Viene registrato nei sistemi della motorizzazione che è stato ritirato il libretto.
    Poi mi dovrò recare NON in motorizzazione, ma alle officine delle motorizzazione, ovvero qualsiasi officina che conosci abilitata a fare revisioni. L'officina registra che il veicolo passa la revisione e bona. Puoi nuovamente circolare.
    Dalle mie parti, mi sa che non funziona così......
    La revisione va passata obbligatoriamente in motorizzazione, la quale deve "certificare" che le caratteristiche riportate a libretto siano rispettate.
    Con lo scarico racing, rispettare i Db e le emissioni (che vengono misurate con adeguata strumentazione) la vedo dura.

Adesso mi informo..... se è come dici tu tolgo anche il DB Killer....

Facciamo chiarezza con qualche documento ufficiale vah:

https://www.comune.re.it/servizi/mob...%20depositati.
    Ultima modifica di SiliTS3; 28/03/2025 alle 11:54 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Dalle mie parti, mi sa che non funziona così......
    La revisione va passata obbligatoriamente in motorizzazione, la quale deve "certificare" che le caratteristiche riportate a libretto siano rispettate.
    Con lo scarico racing, rispettare i Db e le emissioni (che vengono misurate con adeguata strumentazione) la vedo dura.

Adesso mi informo..... se è come dici tu tolgo anche il DB Killer....

Facciamo chiarezza con qualche documento ufficiale vah:

https://www.comune.re.it/servizi/mob...%20depositati.
    Io sono andato dalla mia officina di fiducia per la revisione.
    Anche la revisione che si fa ogni 2 anni, non mi metto a montare scarico originale per farla passare. Porto la moto così com'è e passa.

L'unico posto in cui devi aver paura di circolare è il Trentino. Ormai lì hanno iniziato una guerra contro i motociclisti senza fine e rischi di trovarti il fenomeno di turno che ti applica il 78.

Pagina 22 di 31 PrimaPrima ... 12181920212223242526 ... UltimaUltima