ma lo scarico racing non c'è bisogno di provare nulla, non ha il catalizzatore non credo la passi liscia facilmente....è a vista che è stata modificata quindi sicuramente ti rimanda alla revisione perchè non conforme all'antinquinamento


ma lo scarico racing non c'è bisogno di provare nulla, non ha il catalizzatore non credo la passi liscia facilmente....è a vista che è stata modificata quindi sicuramente ti rimanda alla revisione perchè non conforme all'antinquinamento
1) Io ad esempio monto terminale Racing su collettore originale con catalizzatore.
2) Lo scarico non ha mica scritto racing..... chi dice che non potrebbe avere un Kata interno ?
La prova spetta a loro, devono misurare le emissioni.
Questo è il punto focale.
Il ricorso lo vinci......ma passi la stagione in monopattino.
Ultima modifica di SiliTS3; 28/03/2025 alle 10:28
Il realtà lo scarico non rientra proprio nell'art. 78. Per questo motivo si vincono i ricorsi.
Ci sono già norme specifiche per scarichi non omologati.
ti riporto un testo su una guida per la polizia stradale:
"Ai fini della contestazione della violazione prevista dall’art. 78 CdS, si forniscono le seguenti
indicazioni di interesse collettivo per gli operatori di polizia stradale:
ƒ E’ subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla osta
(salvo diverse e ulteriori prescrizioni della casa stessa) ogni modifica riguardante uno dei
seguenti elementi:
a) la massa complessiva massima;
b) la massa massima rimorchiabile;
c) le masse massime sugli assi;
d) il numero di assi;
e) gli interassi;
f) le carreggiate;
g) gli sbalzi;
h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
i) l’impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;
l) la potenza massima del motore;
m) il collegamento del motore alla struttura portante del veicolo.
Se i dispositivi (non omologati o non conformi) sono installati sul veicolo in aggiunta a quelli
regolamentari, si applicano le sanzioni di cui agli artt. 71 e 72 CdS (esempio: per l’installazione
di luci aggiuntive di colore rosso o blu si applica la violazione di cui all’art. 72, comma 13, CdS,
mentre per il loro utilizzo concorre la violazione di cui all’art. 153, comma 9, CdS).
IN POCHE PAROLE:
L'art 72 individua i dispositivi che devono avere le moto per circolare, tra questi gli impianti di scarico, che devono essere omologati, sennò sanzione da 84 euro.
L'art 78 regola invece le modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli, ma non menziona chiaramente gli scarichi.
2 giorni è stata ferma. Il tempo di portarla e fare la revisione (che è stata fatta senza rimontare lo scarico originale, scarico racing).
Non si paga ovviamente la multa da 400 euro perché verrà matematicamente annullata facendo ricorso.
Si paga la revisione per poter circolare subito.
Si potrebbe richiedere il rimborso dell'ingiusta revisione fatta, ma sono sicuro che i soldi dallo stato non li vedrei comunque.
Ultima modifica di Baghera; 28/03/2025 alle 10:48 Motivo: Unione Post Automatica
Fammi capire, tu in due giorni hai riottenuto il libretto ?
E soprattutto con scarico racing hai passato una revisione (richiesta dalle forze dell'ordine) in motorizzazione ? O l'ingegnere della motorizzazione è tuo fratello oppure scusami, ma non ci credo nemmeno se lo vedo con i miei occhi.


non mi capacito ancora come uno scarico racing ossia non omolago piu per la strada possa far vincere un ricorso e addirittura una revisione, che poi lo devi pagare il giudice di pace ? e la revisione la devi pagare ? mah penso valga a quel punto pagare la multa come sempre
Dovresti crederci invece. Il ritiro del libretto è telematico, non fisico. Viene registrato nei sistemi della motorizzazione che è stato ritirato il libretto.
Poi mi dovrò recare NON in motorizzazione, ma alle officine delle motorizzazione, ovvero qualsiasi officina che conosci abilitata a fare revisioni. L'officina registra che il veicolo passa la revisione e bona. Puoi nuovamente circolare.
Io ho 3 moto, tutte con lo scarico racing. Ti fermano? Devono applicarti il 72 e paghi 84 di multa. Ti applicano il 78? Ricordo al GDP e fai la revisione anche il giorno dopo e ritorno a circolare.
Tra revisione per il 78 o multa del 72, ti usciranno alla fine sempre 80 euro circa
Ultima modifica di Baghera; 28/03/2025 alle 11:45 Motivo: Unione Post Automatica
Dalle mie parti, mi sa che non funziona così......
La revisione va passata obbligatoriamente in motorizzazione, la quale deve "certificare" che le caratteristiche riportate a libretto siano rispettate.
Con lo scarico racing, rispettare i Db e le emissioni (che vengono misurate con adeguata strumentazione) la vedo dura.
Adesso mi informo..... se è come dici tu tolgo anche il DB Killer....
Facciamo chiarezza con qualche documento ufficiale vah:
https://www.comune.re.it/servizi/mob...%20depositati.
Ultima modifica di SiliTS3; 28/03/2025 alle 11:54 Motivo: Unione Post Automatica
Io sono andato dalla mia officina di fiducia per la revisione.
Anche la revisione che si fa ogni 2 anni, non mi metto a montare scarico originale per farla passare. Porto la moto così com'è e passa.
L'unico posto in cui devi aver paura di circolare è il Trentino. Ormai lì hanno iniziato una guerra contro i motociclisti senza fine e rischi di trovarti il fenomeno di turno che ti applica il 78.