Epilogo... Progetto ABORTITO!!
Eh sì, si sono accumulati troppi fattori negativi o dubbi rispetto ai vantaggi che avrei ottenuto..
Cominciava ad esserci qualche compromesso di troppo che avrebbe fatto a cazzotti con la mia "pignoleria" ed anche con la mia "tranquillità".
In questa decisione hanno pesato anche i dubbi dal punto di vista normativo/legale, sia per i controlli delle FDO su strada che poi in fase di revisione (ai 4 anni).
Senza dimenticare il fatto che tutte le parti smontate e rimosse non sono per niente "banali" o semplici da riassemblare
e più passa il tempo e più il rischio di ritrovarsi con un sacco di materiale inutilizzabile diventa reale...
Ad un certo punto mi sono messo davanti a questa "cosa" ancora incompiuta ed ho dovuto ragionare su quella che sarebbe stata la strada ancora da compiere, sul risultato finale e su quello che avrei perso..ed ho deciso, progetto abortito (ma non fallito).
Non è un progetto impossibile, non è facile, ma per portarlo a termine in modo coerente, bisogna rinunciare "definitivamente" alla moto originale, e nel mio caso questo non era accettabile, soprattutto in considerazione del fatto che è una moto nuova (2000 Km) ed in perfette condizioni.
Se fossi partito da una moto con qualche danno alla struttura anteriore del cupolino, in pratica incidentata, allora avrebbe avuto senso continuare ed anzi, le scelte sarebbero state ben più decise, come ad esempio quella di sostituire interamente la linea freno anteriore con quella della versione RS, mentre nel mio caso avrei aggiunto una "prolunga" (compromesso pesante), oppure sull'impianto elettrico, modificando (con tagli ed aggiunte) l'impianto originale per collegare un faro diverso e per adeguare la lunghezza dei cavetti dei blocchetti elettrici con il nuovo manubrio "alto"..
Insomma, le modifiche fatte "a metà" non mi avrebbero soddisfatto e in poco più di mezza giornata ho ripristinato tutto ed ho di nuovo la mia bellissima e "scomoda" RR.
Questo "esperimento" mi lascia (a parte tutti i pezzi comprati che probabilmente venderò)
un bel po' di conoscenza della Speed 1200 per la parte assemblaggi..
Gli inglesi, anche in questo caso, non sono riusciti a semplificare le cose.. dai giapponesi (almeno da Honda) non hanno acquisito proprio nulla.
Anche la rimozione del serbatoio è una operazione abbastanza complicata, peggio che con le versioni precedenti.

Senza offesa ma me lo aspettavo. Soprattutto sul discorso porta strumentazione e faro è una cosa veramente complicata. Io dico sempre che fare si fa tutto, ma è fare le cose a regola d'arte che è difficile. Come già avevo detto io avrei sostituito piastra, riser, manubrio mantenendo la semicarena e faro. Avrei trovato una carena e un cupolino da tagliare per arrivare a uno stile tipo aprilia tuono. Modifiche simili sulle sportive ce ne sono state tante da cui prendere spunto. Mi ricordo addirittura un kit simile per la Yamaha r1. Avresti avuto tutti i vantaggi della rr e della rs. Chiaramente parere personale.
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

peccato ekofox... ammiravo la tua pazienza e voglia di smontare tutto ma ha prevalso la ragione al cuore...
resta sempre la possibilità di darla indietro e prendere la nuova RS 2025 con le semi-attive!!.....
dai scherzavo...![]()

peccato ma sarei stato della stessa tua opinione, moto nuova e tra l'altro io credo sarà l'unica nel suo genere negli anni.
In ogni caso alcuni hanno aperto un po i semimanubri, non hai provato per vedere se risulta più comoda ??

Attualmente la soluzione migliore senza grandi stravolgimenti è quella della abm

Il Kit della R1 era "ufficiale" di Yamaha France
La piastra strumentazione /staffa faro non sarebbe stato assolutamente il nodo della faccenda, avevo già il modello 3d in cartone con le quote esatte e, a parte l'attrezzo per tagliare la lastra (che ora ho), avevo anche un artigiano che mi aveva offerto gratuitamente il taglio presso il suo laboratorio (sta realizzando degli infissi a casa di mia sorella..).
Semmai il problema sta proprio nella sostituzione dei semimanubri con il manubrio alto.. il "tubo" del freno non arriva e i cavi del blocchetto di destra sono veramente al limite..
Se ci aggiungi che le forcelle sporgono dalla piastra per almeno 3,5 cm e che esteticamente non sono proprio belle da vedere..
Come ti avevo già detto, dal punto di vista estetico, non mi piace la soluzione Tuono o meglio Fazer (in questo caso).
Se non fosse che il (mio) problema sono proprio i semimanubri, ti direi che l'eliminazione del cupolino con la sostituzione del faro con la costruzione della piastra/staffa è un lavoro fattibilissimo se si mantengono i semimanubri, anche dal punto di vista dell'omologazione non avrei modificato gli ingombri originali e non avrei dovuto intervenire sulla linea freni.
Per aprire un po' i semimanubri basta togliere la brugola dai due lati che fissa il semimanubrio alla piastra da sotto..
Non che si possa fare molto perchè se apri un po' (quanto serve) se sterzi tocchi il cupolino.
Comprato e rivenduto, necessita di una prolunga rigida sotto la pompa freno e di due spessori da infilare tra cupolino e supporto (deformandolo) per fare in modo di riuscire a sterzare..
Come ho già detto, va bene per piccole variazioni rispetto all'originale altrimenti anche l'estetica generale cambia perecchio, ho provato e non è bello.
Stranamente il cavo della frizione RR risulta più che sufficiente.. forse anche troppo..
perchè ulla RR parte dalla sinistra gira sopra il supporto del cupolino/strumentazione/faro verso destra e da sotto ritorna a sinistra "fissato" di lato al telaio
Ultima modifica di ekofox; 02/04/2025 alle 21:59 Motivo: Unione Post Automatica

Credo che un tubo freno non sia difficile da fare o al limite monti quello della rs e nemmeno una prolunga dei fili. Per quanto riguarda la parte legale è vero che in sede di omologazione vengono depositate le fiches con tutte le quote. Ma è anche vero che se guardiamo alla lettera la legge non si potrebbe modificare nemmeno una "virgola" della moto . Per fare un esempio già porta pacchi e valigie montati portano fuori regola perché possono modificare l'equilibrio dinamico, figuriamoci chi cambia ammortizzatori, freni ecc. Praticamente il 90% delle moto che circolano non sarebbero in regola.

Avrei potuto comunque portare a termine il lavoro, giusto per dimostrare che si può fare.. ma "l'avere ragione" non era il mio obiettivo, io volevo solo rendere più "sfruttabile" la RR .
Si poteva fare -come mi hanno suggerito- di trasformarla in RS, certo, ma facendo due conti mi costava quanto sostituirla con una RS, e a questo punto forse è meglio, semmai, valutare il passaggio alla RS 2025 e buonanotte.
Nonostante il "fallimento" devo dire che ora che la guardo in garage, rossa e lucente, mi sento molto più leggero e felice..
La linea freno, purtroppo non va più dalla pompa alla pinza ma dalla pompa all'ABS.
La parte flessibile è solo quella che spunta dal telaio e raggiunge la pompa, tutto il resto della linea che corre tra airbox e telaio è in tubo metallico rigido, crimpato con le parti flessibili in treccia.
Sostituire quella linea freni con quella della RS vuol dire sventrare la moto per 10cm in più di tubo in treccia.
Inserire una "prolunga" all'impianto elettrico per me sarebbe veramente un gioco ma...
Per entrambe le modifiche si va contro la regola iniziale e fondamentale che mi ero dato e cioè di non effettuare modifiche che andassero a modificare gli impianti originali, ovvero che fosse sempre possibile tornare alla configurazione originale senza nemmeno una saldatura.
Infatti ora la moto è esattamente come prima rimontando piastra, semimanubri e struttura cupolino
Per la parte legale, è vero che in teoria ogni modifica rispetto a quanto depositato renderebbe il mezzo non più omologato.. secondo l'interpretazione più rigida possibile della legge.
Ma è difficile che ti mandino a revisione (o ri-omologazione) per un portatarga e per specchietti..
Ma se le FDO che magari qualche Speed l'hanno già vista e vedono arrivare uno col faro tondo, 3 cm di forcella sfilata e un manubrio da motard.. magari qualche prurito gli viene
Ultima modifica di ekofox; 02/04/2025 alle 22:31 Motivo: Unione Post Automatica