Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
Molto semplice:
- La lubrifico con olio da cambio (W90) la sera quando rientro da un giro (che di solito è superiore ai 300km) ; se invece la uso in off road la lubrifico con il Motul "C3" ( https://www.motul.com/it-IT/products...+LUBE+OFF+ROAD ).
- Quando lavo la moto , uso , anche sulla catena , uno sgrassante tipo.... "Chantecair" , poi non vado troppo vicino con la lancia a pressione quando la risciacquo ed appena torno nel box , la rilubrifico , con uno dei due prodotti che ho citato a seconda di cosa penso di fare successivamente (strada o fuoristrada).
Il solito amico ben informato dice che gli olii per cambio e motore danneggiano gli o-ring. Con le mie moto per decenni ho usato di tutto: olio per cambio, olio e grasso mescolati, grasso spray specifico per catene. Ora sono tornato all'olio SAE 90. Sinceramente la durata minore l'ho avuta con l'Africa Twin usando solo grasso spray: 30 mila km. E' successo perchè gli o-ring si sono rotti e tutto il grasso interno è uscito. Non ci ho mai fatto fuoristrada e meno che mai sabbia. Sarà stato il grasso delle bombolette? Boh. Ora vedo come va quella della Tiger con l'olio. Intanto a 10 mila km la catena è stata registrata due volte che mi sembra normale