Difatti più che limitare la potenza in base agli anni anagrafici, e regalare le patenti dopo aver fatto fare un giro tra i birilli da equilibristi con delle motorette ridicole, sarebbe ora che insegnassero sul serio ai ragazzi a guidare la moto.
Difatti più che limitare la potenza in base agli anni anagrafici, e regalare le patenti dopo aver fatto fare un giro tra i birilli da equilibristi con delle motorette ridicole, sarebbe ora che insegnassero sul serio ai ragazzi a guidare la moto.

beh non è che ci vuole molto... quando sai i segnali stradali sai usare il cambio la potenza... con un pò di esperienza impari a tenere gli occhi aperti e a vedre le macchine che girano senza freccia i pedoni che si lanciano sulla strada senza guardare i gatti che attraversano di corsa i suv contromano... il trucco è solo essere attenti rilassati e pronti a ogni avenienza ma quello non te lo insegna nessuno perchè sarebbe impossibile donarti l'esperienza.. uno se la fa da solo imparando dai suoi sbagli
Chi sta per morire chiede acqua poiché sa che contiene la vita
vendo pastiglie ZCOO 90% e forcella con kit matris come nuova ( tutto per street N))
http://www.forumtriumphchepassione.c...n-al-80-a.html
Grande ragazzi mi è piaciuta molto la fine di questo discorso
Infatti anche io mi prendo la street appena mi diplomo a luglio
Ovviamente depotenziata, ma solo x il rodaggio...
Anche la mia 125 è depotenziata ma solo sul liberetto
Non sapevo quelle cose dell'assicurazione( grazie Warsteiner), ne terrò conto quando quest'estate andrò a farla
Comunque io che ho 18 anni e la patente b, posso giudare sia la mia 500, che l'audi di mio padre con 150 cv, che una ferrari come detto prima...
Perciò, come al solito leggi italiane inutili....
Come ribadito la testa è ciò che conta![]()
Non è che ci vuole molto? Apri una discussione e chiedi "Com'è che la moto riesce a curvare?", poi vienimi a dire in quanti rispondono (e le risposte...).
Insegnare il Codice della Strada è importante, ma ai ragazzi bisognerebbe anche far imparare la conduzione del mezzo stesso... posizione in sella, uso dei comandi, tecniche per la frenata, come spostare il peso, come si inclina una moto ecc...
Le solite quattro cazzate "spostati di quà", "spingi di là" che si possono leggere su internet non servono a niente, non che siano tutte cose false, ma semplicemente se una persona veramente esperta non ti sta dietro, ti spiega le cose e te le fa capire facendoti guidare, insegnandoti sul campo e mostrandoti i tuoi errori, da soli non si va molto lontano.
La moto non si impara a guidare con l'istinto, né con l'esperienza, le tecniche basilari di guida vanno insegnate: molta gente si divertirebbe di più, tanti incidenti non ci sarebbero.
Dischi dei freni, ammortizzatori, pompe radiali, marmitte alleggerite... tutte puttanate, con 400 euro si fa un corso di guida in pista della SMI, quelli son soldi veramente spesi bene.

Interessante discussione a cui voglio aggiungere qualche spunto di riflessione dopo aver letto le pagine.
penso a quando capita,cosa pensate quando c'è l'incidente con l'extracomunitario senza patente... o il sedicenne che ha "rubato" l'auto di Papà... ah, già... non bisogna pensare male... magari erano bravi perchè shumacher in erba... guidavano i kart in pista, oppure guidavano il trattore nei campi... quindi per loro è lecito guidare anche senza patente!![]()
Chissenefrega! Vivi in una comunità, rispetta le regole, altrimenti nessuno ti obbliga a stare qua... puoi emigrare in Burundi!
la rinuncia rivalsa (che non vale per tutti i casi) non è automatica... è che gli agenti la consigliano! Pagate di più voi, guadagnano di più loro
il discorso di pignoramento casa è difficile... se uno è maggiorenne è maggiorenne (cosa centrano i genitori?)... conoscete 18enni proprietari di immobili? Io no!
Ad ogni modo in caso di rivalsa si vedono pignorato parte dello stipendio (fino a chiusura del debito) e l'impossibilità ad acquistare nuovi beni mobili/immobili perchè oggetto di pignoramento.
in ultima analisi... se malauguratamente dovesse accadere che un mio caro avesse dei problemi con qualcuno "non in regola" cosa farei? Dipende dai casi, ma penso che farei di tutto (compreso ulteriori denuncie) affinchè non possa più avere patenti, affinchè venga imputato di omicidio o similari...
Ognuno è libero di fare ciò che vuole... anche quando è parte lesa!![]()
Passato al lato oscuro
Motomalato
Ho riletto il contratto prima, per il mio assicuratore i contratti riguardanti le motociclette includono necessariamente tale condizione.
Inoltre, secondo le clausole standard (stampate) la società rinuncia alla rivalsa qualora il guidatore sia alla guida di un veicolo senza essere in possesso della patente idonea, ma solamente se il guidatore stesso non ha ancora raggiunto l'età necessaria per il conseguimento.
In parole povere, se a 21 anni guidi una Street Triple senza patente la rinuncia alla rivalsa non vale, se a 18 anni guidi una Street Triple a potenza piena senza l'idonea patente la rinuncia alla rivalsa vale e si è coperti.
Questo ovviamente se non dovesse valere il discorso che ho fatto prima, cioè che "sbloccare" la moto equivale ad elaborarla ed il discorso delle patenti non c'entra nulla.