Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 106

Discussione: CONSIGLI PER LA GUIDA

TCP Rider L'avatar di Trinità
    Tra Santarcangelo di Romagna e San Marino
    Moto
    Madama Street Demon bianca
    Qualche settimana fà sono stato a fare il corso GSSS presso il centro tecnico di Polcanto.
    Le cose fondamentali che ho imparato sono (almeno su strada, poi in pista non so, ma non mi interessa affatto la pista):

1) MAI SUPERARE LA LINEA DI MEZZERIA. E’ un muro di mattoni e cemento armato. Le curve vanno pennellate e non segate. Altrimenti che gusto c’è a uscire in moto?

2) La moto va guidata con il corpo: è il corpo che, spostandosi sulla sella, la dirige in un senso o nell'altro.
    La conferma l'ho avuta quando, in sella come passeggero alla mia Street e l'istruttore davanti a me, lui, con le braccia conserte senza toccare acceleratore o freno anteriore , manubrio "libero", lasciava scorrere liberamente la moto giù per dei tornanti che sembrava di fare lo Stelvio, e io dietro, nel sedile posteriore, che facevo curvare la moto solo "buttandomi" letteralmente in fuori con il busto a destra e a sinistra. Il manubrio, ripeto, era libero.
    Le braccia devono essere flesse e i gomiti alti, la presa sul manubrio è leggerissima, il busto alto e dritto, non curvo.
    Due dita della mano dx sul freno (indice e medio) e due dita della mano sx sulla frizione (indice e medio).
    Indice e medio della mano dx SEMPRE sul freno perché occorre un secondo affinché le dita dalla manopola arrivino a pinzare la leva del freno e a 100km/h un secondo equivalgono a 25mt... Un abisso di spazio...

I piedi appoggiano sulle pedane con le punte rivolte in avanti, no a piedi a papera. In questo modo le cosce aderiscono al serbatoio e, nel momento in cui si butta fuori il corpo per dirigere la moto, la coscia esterna alla direzione in cui volete andare preme letteralmente sul serbatoio e sposta la moto che, in questo modo, vi "viene dietro" nel vero senso della parola. Il piede spinge sulla pedana interna alla curva, il corpo si sporge fuori fino a vedervi nello specchietto e non serve neanche a buttare fuori le chiappe dalla sella perchè PER STRADA NON CI SI VA COL GINOCCHIO A TERRA. Se lo fate vi siete già mangiati il vostro bonus di sicurezza e non potete più avere margini di manovra extra in caso di necessità, e i pericoli per strada sono innumerevoli.

Se si fa tutto questo la moto rimane pressoché “DRITTA”, nessuna piega da fenomeni, certo gli altri vi sfotteranno perché avrete ancora 2cm dal bordo del pneumatico, ma perlomeno potrete dire di pilotare con metodo e come si deve, una moto.

3) Il freno posteriore SERVE...ECCOME SE SERVE.
    E va usato.
    Lo usano anche i piloti di motoGP, e lo dico perchè conosco un tipo che ha lavorato in motoGP come telemetrista e queste cose le vede e me le dice.
    Gli istruttori quasi si incazzavano se non lo usavi.

Serve per dirigere la moto in percorrenza di curva, basta tenerlo "unito", cioè leggermente pigiato (ovvio, mica così tanto da far inchiodare la ruota, ci vuole tanto poco...) e acceleratore aperto. La moto scorre via che è un piacere, come su un binario: vedi che allarghi la traiettoria e rischi di invadere l'altra corsia? Bene: frena col posteriore un pò di più e la moto, accorciando il proprio interasse, diventa più maneggevole e ritorna, in modo del tutto naturale, a stringere la curva.
    Al contrario...vedi che la moto stringe e finisci nel fosso? Allora, sempre col freno posteriore leggeremente pigiato e unito, acceleri e la moto allarga verso l'esterno.

Al corso dicevano che la guida perfetta è quella di Stoner: gas spalancato e freno posteriore pigiato.
    "Pensavo di aver toccato il massimo dell'empatia con i tifosi del Chelsea, ma con quelli dell'Inter è ancora di più. Sono innamorato dell'Inter e di questi tifosi"

La Street secondo me

2. # ADS
    Circuit advertisement

Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    bravo fabietto, finalmente hai fatto una cosa utile..
    Comunque hai anche detto cose giuste.

ps: ma vai su per viamaggio con quell'altro sudicio di wintero e non me lo dici manco? era il periodo che ero ko col ginocchio???
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

TCP Rider L'avatar di PhacocoeruS
    Moto
    ex Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da Trinità Visualizza Messaggio
    Qualche settimana fà sono stato a fare il corso GSSS presso il centro tecnico di Polcanto.
    ...
    La moto va guidata con il corpo: è il corpo che, spostandosi sulla sella, la dirige in un senso o nell'altro.
    Ma stiamo scherzando?!?
    Certo che se ai corsi insegnano certe cose...

California Superbike School - The No Body Steering Machine
    Claudio "PhacocoeruS"
    ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
    "That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody."
    Dirty Harry (1971)

TCP Rider L'avatar di Peppe Bastardo
    Moto
    TRIUMPH SCRAMBLER 1200 XE
    Molto esauriente!!!
    Se potessi fare un tutorial su come mettere su una ruota la street sarebbe bello.
    Tiravo su la Speed '08 senza sfrizionarla e con la Street devo dare un colpetto di frizione... lo fate anche voi???
    PEPPE BASTARDO COME IL CULO DEL GHEPARDO

TCP Rider Senior L'avatar di nanni
    Moto
    Thruxton 1200 competition green 2016
    Citazione Originariamente Scritto da Peppe Visualizza Messaggio
    Molto esauriente!!!
    Se potessi fare un tutorial su come mettere su una ruota la street sarebbe bello.
    Tiravo su la Speed '08 senza sfrizionarla e con la Street devo dare un colpetto di frizione... lo fate anche voi???

no,io no mi caco sotto, a meno di qualche partenza che si alza da sola di prima e in accellerazione seconda o terza su avvallamenti no...

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    il trucco sta tutto nel polso!!!!

+ movimento rotativo e - movimento alternativo

TCP Rider L'avatar di Peppe Bastardo
    Moto
    TRIUMPH SCRAMBLER 1200 XE
    Praticamente basta arrivare lentamente sui 4000 giri quando entra la coppia e poi aprire di botto???
    PEPPE BASTARDO COME IL CULO DEL GHEPARDO

TCP Rider L'avatar di Zagor_
    Moto
    Street Black RR
    Citazione Originariamente Scritto da Peppe Visualizza Messaggio
    Praticamente basta arrivare lentamente sui 4000 giri quando entra la coppia e poi aprire di botto???
    Penso che mauro intendesse più fatti (+ gas) e meno pugnette (movimento alternativo). . .

comunque riguardo alla sicurezza in strada un mio amico con il gsx-r ha tamponato un altro della compagnia perchè si era distratto un attimo ed ha pinzato all' ultimo momento . . . in conclusione la moto si è messa verticale e ha sfondato il serbatoio della suzuki contro il sottocoda di quello davanti . . .
    io ero dietro e la scena non mi è piaciuta, unico lato positivo è che nessuno si è fatto male.
    Quindi in strada bisogna avere mille occhi e possibilmente mantenere le distanze di sicurezza

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Citazione Originariamente Scritto da Zagor_ Visualizza Messaggio
    Penso che mauro intendesse più fatti (+ gas) e meno pugnette (movimento alternativo). . .

comunque riguardo alla sicurezza in strada un mio amico con il gsx-r ha tamponato un altro della compagnia perchè si era distratto un attimo ed ha pinzato all' ultimo momento . . . in conclusione la moto si è messa verticale e ha sfondato il serbatoio della suzuki contro il sottocoda di quello davanti . . .
    io ero dietro e la scena non mi è piaciuta, unico lato positivo è che nessuno si è fatto male.
    Quindi in strada bisogna avere mille occhi e possibilmente mantenere le distanze di sicurezza
    la mia spiegazione era più poetica

TCP Rider L'avatar di boris69
    Moto
    Day675 solo piZZa
    Citazione Originariamente Scritto da Disagiato Visualizza Messaggio
    ........la foto è per mostrarvi che se tirate il culo in fuori, e rimanete con la testa ad altezza cruscotto, siete in questa posizione..quindi miglioratela ............

Mo' me lo segno !!??
    Anthrōpos mikros kosmos. "L’uomo è un microcosmo."
    Amor vincit Omnia.

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima