Originariamente Scritto da
triumphaldo
Per quanto ne so io il controllo al sistema di carica della Bonneville dovrebbe essere a grandi linee quello sotto indicato.
Preciso che i valori di tensione indicati sono stati estrapolati dal manuale d'officina dei modelli carburati, per cui potrebbero esserci leggere inesattezze per i modelli a iniezione (non ho avuto modo di provare sulla mia ma eventualmente vi potrei far sapere).
1) Assicurarsi sempre che la batteria sia in buono stato di carica e che i terminali non siano allentati o presentino ossidazioni particolari.
2) Con il motore acceso e a circa 2000 giri/min misurare la tensione della batteria che deve essere compresa tra i 14,00 e i 15 Vdc (tensione continua [+ e - per intendissi]). In questo caso nessun'altra prova sarà necessaria. Il sistema di carica è perfettamente funzionante.
Se invece la tensione è oltre i 15 Vdc vuol dire che il raddrizzatore/regolatore non funziona. Infatti se funzionasse questa differenza di potenziale dovrebbe essere compreso nel range indicato al punto 2).
Se invece la tensione è inferiore ai 14 Vdc, staccare il connettore che proveniente dall'alternatore collega quest'ultimo al raddrizzatore/regolatore che che si trova sotto il fianchetto sinistro e proseguire la prova per verificare dove esiste il problema.
Riaccendere la moto col motore al minimo. Misurare sul connettore lato alternatore con il tester in modalità tensione alternata su ogni cavo e a due a due, assicurandosi che esista una differenza di potenziale superiore ai 10 Vac.
Se questo è vero, alzare il regime del motore attorno ai 4000 giri / min. Eseguire la stessa misurazione sui cavi del connettore lato alternatore. In questo caso la tensione di uscita deve ora superare i 30 volt alternata.
Si possono avere due casi:
a) Tensione inferiore a 30 volt AC: alternatore difettoso.
b) Tensione superiore a 30 volt AC: raddrizzatore/regolatore difettoso.
Bonaugo