Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 96

Discussione: Minimo e mappatura...

TCP Rider Senior L'avatar di DavidSGS
    Moto
    nulla, tutto finito.. a piedi
    Qui c'è mettersi a lavoro, ho già capito!

inizio con il farmi un connettore filettato come alloggiamento per il sensore, e avviterò il conenttore in uno dei fori della pompa frizione.
    Stasera controllo che filettatura è e controllo in commercio, in alternativa me lo faccio fare... basta solo che lo "spinotto" del sensore ci si incastri dentro e che quando uno tira la leva si azioni il pistolino... ...

Cmq, secondo me non è solo un problema solo di mappatura, in quanto l'anno scorso, a maggio quando ho montato l'HP, non avevo questo tipo di problemi e la mappa era la stessa.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    si...si...mi ricordo di voi.....m'avete fatto da tappo per mezz'ora.........eppure ve gridavo..Ascansateveeeeee!!!!!!!!!:dry:
    Presidente SGS Team - BASTACENSURE!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Sulla Speed Triple non ho idea di come l'impianto elettrico sia conformato, ma sulle nuove versioni euro3 credo sia come quello della Daytona 675 (dove lo switch della frizione va direttamente in centralina e non passa per un relé o un qualche altro interruttore elettrico) dato che la centralina è la stessa versione Keihin.

Con la frizione tirata o il motore in folle la centralina dovrebbe usare gli anticipi della tabella che sul Tuneboy è chiamata Ign(MAP), ridotti rispetto a quelli scritti sulla tabella Ign(TP) che è la standard con il motore in temperatura.
    Non so se poi fa anche altre modifiche, con il Tuneboy/TuneECU del resto si possono solo leggere le tabelle delle mappe e modificare i principali parametri, ma bisognerebbe saper leggere il programma in memoria ed i file delle mappe per venire a capo di tutto quello che fa o potrebbe fare la centralina...

La riduzione di potenza comunque c'è ed è comprovata, se vedi sulla sezione Daytona c'è una discussione proprio in merito allo switch della frizione e c'è chi ha provato a mettere la moto sul banco, verificando la realtà dei fatti.
    non lo metto in dubbio, lo ignoravo semplicemente, a parte il fatto che la mia speed 1050 e' una prima serie 2005.
    riguardo alle tabelle del tuneboy la tabella ign vale al di sotto di un certo valore di TPS e/o giri motore, infattinsi riferisce alla "manifold air pressure" e non alla "throttle position", dato che e' zero o prossima allo zero.
    non viene influenzata dal sensore frizione, anche perche' quando legge i dati lo fa a motore acceso e frizione non tirata, quindi con l'interruttore frizione in posizione chiusa.
    e' comunque interessante scoprire che puo' esserci un calo di potenza, anche se io, ripeto, non l'ho mai avvertito sulla mia moto e nemmeno le mappe lo evidenziano.
    altrimenti ci sarebbe una spunta per eliminare il consenso della frizione dalla centralina come esiste per la SAI o la lambda.....
    per evitare questo calo in caso di rimozione dell' interruttore
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da davidMJF Visualizza Messaggio
    Cmq, secondo me non è solo un problema solo di mappatura, in quanto l'anno scorso, a maggio quando ho montato l'HP, non avevo questo tipo di problemi e la mappa era la stessa.
    Probabile, il problema principale viene da ciò che legge la sonda lambda nelle condizioni di funzionamento in cui tu hai notato i problemi.
    Potresti fare la procedura di autoadattamento, che dovrebbe ridurre i fastidi.

Cambiando mappatura, è possibile che la centralina modifichi in modo diverso la carburazione a seconda di ciò che legge, ed il problema si potrebbe attenuare/sparire.
    Dato che insieme all'autoadattamento è l'operazione più semplice da fare, è sicuramente la prima da provare.

Senza avere la moto sottomano, è difficile dire con precisione su quali parametri o componenti intervenire... in problemi come questi difficilmente la soluzione esatta è univoca per tutte le moto, ma se c'è, sicuramente nella sezione Speed Triple facendo una ricerca la troverai...

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Probabile, il problema principale viene da ciò che legge la sonda lambda nelle condizioni di funzionamento in cui tu hai notato i problemi.
    Potresti fare la procedura di autoadattamento, che dovrebbe ridurre i fastidi.

Cambiando mappatura, è possibile che la centralina modifichi in modo diverso la carburazione a seconda di ciò che legge, ed il problema si potrebbe attenuare/sparire.
    Dato che insieme all'autoadattamento è l'operazione più semplice da fare, è sicuramente la prima da provare.

Senza avere la moto sottomano, è difficile dire con precisione su quali parametri o componenti intervenire... in problemi come questi difficilmente la soluzione esatta è univoca per tutte le moto, ma se c'è, sicuramente nella sezione Speed Triple facendo una ricerca la troverai...
    Come sarebbe l'autoadattamento? Accendo e lascio accesa in folle?

SPIEGA PERGIUDA! ( si conosco la funzione cerca... )
    si...si...mi ricordo di voi.....m'avete fatto da tappo per mezz'ora.........eppure ve gridavo..Ascansateveeeeee!!!!!!!!!:dry:

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da japkiller Visualizza Messaggio
    non lo metto in dubbio, lo ignoravo semplicemente, a parte il fatto che la mia speed 1050 e' una prima serie 2005.
    riguardo alle tabelle del tuneboy la tabella ign vale al di sotto di un certo valore di TPS e/o giri motore, infattinsi riferisce alla "manifold air pressure" e non alla "throttle position", dato che e' zero o prossima allo zero.
    non viene influenzata dal sensore frizione, anche perche' quando legge i dati lo fa a motore acceso e frizione non tirata, quindi con l'interruttore frizione in posizione chiusa.
    Non so sulle '05 come è la logica di funzionamento, ma posso assicurarti che sulla Daytona 675 è come ti ho spiegato.
    Non ho mai trovato sufficienti informazioni riguardo alle tabelle delle mappe visibili su Tuneboy e TuneECU, quindi ho sperimentato da solo.

Impostando dei valori "spia" su ogni tabella ( I1, I2, Ign(Map) e Ign(TP) ), ho controllato con moto accesa sul cavalletto posteriore, un potente soffia-foglie da giardino davanti per raffreddare il motore e PC connesso alla centralina quando quei valori spia comparissero in tempo reale, per capire come cavolo funzionano queste tabelle di anticipo.
    Posso confermarti che a motore in temperatura la tabella principale è la Ign(TP), ma anche che la Ign(MAP) con il sensore MAP non c'entra nulla, bensì è attivata a folle e con frizione tirata e risponde al regime vs. TPS, e non con il sensore MAP. Non so proprio perché è chiamata in questo modo.
    I1 e I2 non ho ben capito quando e come vengono usate.
    A motore freddo gli anticipi con prima marcia innestata e gas aperto sono diversi da quelli della mappa principale, quindi ho pensato che I1 e I2 fossero tabelle utilizzate per gli anticipi a motore freddo, dove con l'euro3 bisogna portare subito in temperatura il catalizzatore. Però non ne sono sicuro.

Sulla Ign(MAP) invece posso metterci la mano sul fuoco guarda.

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    secondo me dipende dalla mappa.
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider Senior L'avatar di Mamba
    Moto
    Street.L'INDIAVOLATA della LAGUNA SECCA
    forse è uno scarico estivo.....

TCP Rider Senior L'avatar di drfelix
    Moto
    Street Triple R - Duchessa
    Non potrebbe essere un disallineamento dei corpi farfallati?

Moto
    Novità, non positive purtroppo.

Oggi, dopo 4-5 giorni di comportamento strano, la moto mi ha fatto un brutto scherzo.

Vado per ripartire da lavoro, e al primo tentativo di avviamento, il motorino inizia a girare ma si blocca a metà. Devo chiudere e riaprire il circuito tramite l'apposito pulsante, ritento a mettere in moto, e anche se con una certa lentezza la moto parte.
    Primi 2-3 km con i soliti sintomi: scoppi in rilascio manco fosse un bombardiere, minimo troppo basso.
    Arrivo ad un semaforo, giù due marce, tiro la frizione, freno, la moto si spegne.
    Vado per rimetterla in moto, solita storia, motorino inizia a girare, moto che esita, motorino si ferma e moto che deve rifare il cechk di accensione.
    Riprovo, ero sotto l'acqua in mezzo al nulla, niente, tutto morto, non gira nemmeno il motorino. Giro la chiave su off, ritento l'ultima volta, con un pò di fatica, la moto parte, arrivo fino a casa, circa 12 km, cercando di non fermarmi e di tenere sempre alto il numero di giri.
    La metto in garage, e decido di tentare l'accensione, il motorino parte, piccola esitazione, ma poi va in moto.

So che starete pensando.. me lo immagino e lo temo pure io.

Anche se il meccanico mi ha detto un'altra ipotesi...

Non dico nulla, secondo voi?

PS: nessun rumore strano avvertito in fase di avviamento, nè alcuna rumore di slittamento o ferraglia...

TCP Rider Senior L'avatar di vulcano
    Moto
    tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da davidMJF Visualizza Messaggio
    Novità, non positive purtroppo.

Oggi, dopo 4-5 giorni di comportamento strano, la moto mi ha fatto un brutto scherzo.

Vado per ripartire da lavoro, e al primo tentativo di avviamento, il motorino inizia a girare ma si blocca a metà. Devo chiudere e riaprire il circuito tramite l'apposito pulsante, ritento a mettere in moto, e anche se con una certa lentezza la moto parte.
    Primi 2-3 km con i soliti sintomi: scoppi in rilascio manco fosse un bombardiere, minimo troppo basso.
    Arrivo ad un semaforo, giù due marce, tiro la frizione, freno, la moto si spegne.
    Vado per rimetterla in moto, solita storia, motorino inizia a girare, moto che esita, motorino si ferma e moto che deve rifare il cechk di accensione.
    Riprovo, ero sotto l'acqua in mezzo al nulla, niente, tutto morto, non gira nemmeno il motorino. Giro la chiave su off, ritento l'ultima volta, con un pò di fatica, la moto parte, arrivo fino a casa, circa 12 km, cercando di non fermarmi e di tenere sempre alto il numero di giri.
    La metto in garage, e decido di tentare l'accensione, il motorino parte, piccola esitazione, ma poi va in moto.

So che starete pensando.. me lo immagino e lo temo pure io.

Anche se il meccanico mi ha detto un'altra ipotesi...

Non dico nulla, secondo voi?

PS: nessun rumore strano avvertito in fase di avviamento, nè alcuna rumore di slittamento o ferraglia...
    togli le ragnatele dei pistoni!

oltrepassa almeno i 5000 giri>!
    imperatore del forum e non solo!
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile
    presidente sezione triumph che co@lione

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima