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Discussione: Regolazione precarico mono Tiger 800 ST/XC

  1. #11
    Collaboratore domestico
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    Citazione Originariamente Scritto da FC82 Visualizza Messaggio
    Ciao Sam...
    quindi chi ha qualche chilo in più come si deve regolare? Diciamo uno che oscilla tra i 100 ed i 105 kg? E viaggiando in due 155 kg complessivi?
    Ricordo che ogni riferimento è puramente casuale e la domanda è stata posta esclusivamente per arricchire la discussione!
    AHAHAHHAHAHAH!!!
    Guarda non mi e' possibile dare dei riferimenti precisi, perche' non conosco (ancora) il mono Tiger 800 nello specifico.
    Quello che e' certo e' che per un peso over 100 il precarico e' da indurire considerevolmente, mentre per viaggiare in 155kg in due e' possibile che al tutto chiuso possa essere sufficiente.

    Ad ogni modo la regola - universale ed unica efficace - e' quella di fare i SAG, e cioe' misurare gli affondamenti della sospensione per trovare la giusta regolazione.

    In rete trovate ampia e molto chiara documentazione

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  3. #12
    TCP Rider L'avatar di iteuronet
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    Citazione Originariamente Scritto da Iago Visualizza Messaggio
    Allora vi mostro tutta la mia ignoranza.Moto consegnata dalla casa con mono tutto aperto mi trovavo bene ho indurito di tutta una tacchetta segnata sulla vite di regolazione e nelle curve l'avantreno mi tende ad andare diritto.
    Ora leggo che alcuni di voi lo hanno chiuso tutto e riaperto di,chi dieci clic chi 30 clic,che casino.
    Adesso,provero a sfilare le forche,portandole a filo piastra,ho circa 4 mm da recuperare,devo alleggerire l'avantreno.
    Consigli sono bene accetti peso 85Kg.e viaggio sempre solo.
    Ciao
    Le regolazioni delle sospensioni sono individuali.Perché ognuno ha il proprio peso,ma sopratutto per un discorso di feeling e caratteristiche di guida.Quindi sperimenta da solo con progressivitá le varie regolazioni e lascia perdere i setting altrui.Cmq la tua idea di alzare l ávantreno ,scaricandolo , é valida in linea di principio.Prova in due step da 2mm ciascuno.Potresti provare anche,poiché prima ti trovavi bene, a tornare indietro con le regolazioni del mono tenendo presente che ad ogni variazione le prime impressioni possono essere anche negative richiedendo quindi un minimo di abitudine.....

  4. #13
    Collaboratore domestico
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    Citazione Originariamente Scritto da Iago Visualizza Messaggio
    Allora vi mostro tutta la mia ignoranza.Moto consegnata dalla casa con mono tutto aperto mi trovavo bene ho indurito di tutta una tacchetta segnata sulla vite di regolazione e nelle curve l'avantreno mi tende ad andare diritto.
    Ora leggo che alcuni di voi lo hanno chiuso tutto e riaperto di,chi dieci clic chi 30 clic,che casino.
    Adesso,provero a sfilare le forche,portandole a filo piastra,ho circa 4 mm da recuperare,devo alleggerire l'avantreno.
    Consigli sono bene accetti peso 85Kg.e viaggio sempre solo.
    Ciao
    Consiglio: ripristina il mono a quelle che sono le regolazioni di fabbrica e prova la moto cosi' come e'.

    Per fare la prova identifica un percorso misto, con curve lente e curve veloci.

    Se senti il mono troppo sfrenato indurisci un poco (vale comunque sempre la regola aurea dei SAG per togliersi qualsiasi dubbio), effettua minimi interventi ed ogni volta riprova la moto sullo stesso tracciato per poter ben valutare le differenze.

    A questo punto, trovato il giusto assetto della sospensione posteriore (l'unica regolabile) verifica il comportamento... se ancora tende a sottosterzare allora puoi sfilare, ma prima di farlo aspetterei di assicurarmi che il mono lavori come deve altrimenti introduci solo ulteriori elementi di disordine

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di Tiger8
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    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Consiglio: ripristina il mono a quelle che sono le regolazioni di fabbrica e prova la moto cosi' come e'.

    Per fare la prova identifica un percorso misto, con curve lente e curve veloci.

    Se senti il mono troppo sfrenato indurisci un poco (vale comunque sempre la regola aurea dei SAG per togliersi qualsiasi dubbio), effettua minimi interventi ed ogni volta riprova la moto sullo stesso tracciato per poter ben valutare le differenze.

    A questo punto, trovato il giusto assetto della sospensione posteriore (l'unica regolabile) verifica il comportamento... se ancora tende a sottosterzare allora puoi sfilare, ma prima di farlo aspetterei di assicurarmi che il mono lavori come deve altrimenti introduci solo ulteriori elementi di disordine
    Beh....io di meccanica non me intendo un C***o....ma SAM è proprio un ottimo acquisto...

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di Iago
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    Citazione Originariamente Scritto da iteuronet Visualizza Messaggio
    Le regolazioni delle sospensioni sono individuali.Perché ognuno ha il proprio peso,ma sopratutto per un discorso di feeling e caratteristiche di guida.Quindi sperimenta da solo con progressivitá le varie regolazioni e lascia perdere i setting altrui.Cmq la tua idea di alzare l ávantreno ,scaricandolo , é valida in linea di principio.Prova in due step da 2mm ciascuno.Potresti provare anche,poiché prima ti trovavi bene, a tornare indietro con le regolazioni del mono tenendo presente che ad ogni variazione le prime impressioni possono essere anche negative richiedendo quindi un minimo di abitudine.....
    Ciao Ite,sono tornato indietro col mono,la situazione è migliorata,ma con curve un pò veloci l'avantreno tende comunque a fare un pò di testa sua nel senso che la moto ha bisogno di essere buttata giù di forza per curvare,sennò dritti.
    Uu grazie del consiglio anche a sam naturalmente. farò come dite.

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di Il Chimico
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    Scusa ma su curve veloci è normale che ci devi mettere un pò di forza in più per curvare....

  8. #17
    Collaboratore domestico
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    Citazione Originariamente Scritto da Il Chimico Visualizza Messaggio
    Scusa ma su curve veloci è normale che ci devi mettere un pò di forza in più per curvare....
    Ma veramente... semmai e' il contrario

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di Iago
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    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Ma veramente... semmai e' il contrario
    Sam ho visto adesso le tue special,complimenti sono davvero special.

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di maxbunk
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    Citazione Originariamente Scritto da Iago Visualizza Messaggio
    Allora vi mostro tutta la mia ignoranza.Moto consegnata dalla casa con mono tutto aperto mi trovavo bene ho indurito di tutta una tacchetta segnata sulla vite di regolazione e nelle curve l'avantreno mi tende ad andare diritto.
    Ora leggo che alcuni di voi lo hanno chiuso tutto e riaperto di,chi dieci clic chi 30 clic,che casino.
    Adesso,provero a sfilare le forche,portandole a filo piastra,ho circa 4 mm da recuperare,devo alleggerire l'avantreno.
    Consigli sono bene accetti peso 85Kg.e viaggio sempre solo.
    Ciao
    Iago, ma se ti trovavi bene con il mono aperto...riportalo a quel livello!
    Se per il tuo stile di guida è la scelta corretta che male c'è? resto dell' idea che se non avessimo letto il manuale d' uso, nessuno probabilmente avrebbe sentito la reale necessità di modificare il mono

  11. #20
    TCP Rider L'avatar di Iago
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    Citazione Originariamente Scritto da maxbunk Visualizza Messaggio
    Iago, ma se ti trovavi bene con il mono aperto...riportalo a quel livello!
    Se per il tuo stile di guida è la scelta corretta che male c'è? resto dell' idea che se non avessimo letto il manuale d' uso, nessuno probabilmente avrebbe sentito la reale necessità di modificare il mono
    Il mono l'ho riportato all'origine solo che finito il rodaggio e cominciando a conoscere meglio la moto,l'appetito vien mangiando le velocità si innalzano ecc.ecc. mi è saltato fuori questo problemino.(che mi pare sia solo personale)

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