I metereologi avevano previsto almeno 150/180mm di pioggia, ne sono poi caduti circa 250/280 ma dare la colpa a loro è fantasioso esattamente come dire "piove , Governo ladro!" Per cui se Alemanno ha sostenuto questo ha detto una sciocchezza.
Detto doverosamente questo c'è da rimarcare che la memoria di molti è a dir poco corta.
Tre anni fa, a giunta appena insediata e quindi sostanzialmente incolpevole, è accaduta una cosa analoga, meno catastrofica ma sufficente.
Chi poi ha qualche annetto ricorda altre scene apocalittiche, con esondazioni dell'Aniene, pericoli per il Tevere ecc ecc. per non parlare per esempio di Viale Pildsusky (al Flaminio) in cui mi ricordo personalmente di aver visto gente con l'acqua alla cintura che tentava di spingere le automobili. (anni '80)
Roma ha 3000 anni non dimentichiamolo...e le fogne in centro sono ancora quelle degli antichi romani. In periferia invece i palazzinari, complici TUTTE le amministrazioni comunali, con una cura particolare delle giunte Rutelli e Veltroni, se ne sono fregati ed hanno costruito senza fare i previsti e promessi servizi. E il comune è sempre stato impeganto a fare "notti bianche" e festival della Fiction piuttosto che riparare le buche e fare strade e fogne. Questo ieri, l'altro ieri e forse anche oggi.
Addebitare però tutto all'ultimo arrivato, quale esso sia, è falso, strumentale e disonesto intellettualmente.