Beato te!
Buon divertimento..![]()
Il destino è quel che è...non c'è scampo più per me..

atom mi dai una rinfrescata sul rodaggio...cosi per capire quanto tempo dovrò soffrire....![]()


regole di base:
1.non ascoltare i soliti geni che ti dicono: dajè dentro da subito che il motore è già rodato! (se quei pirlotti della triumph si sono presi la briga di scrivere del rodaggio nel manuale e di appiccicarti pure un adesivo sul serbatoio ci sarà un perchè! poi i geni il rodaggio sulle loro moto se lo possono fare come gli pare, noi siamo persone con intelligenza media e seguiamo i dettami degli stessi che hanno costruito la nostra amata motorella)(cmq anche il mio meccanico triumph ha detto che il rodaggio va fatto con cura).
2.i primi 150km vanno fatti al massimo a 3500 giri, sono giusti questi primi 150km ad essere pallosi
3.da 150 a 500 km si va al massimo a 5000 giri, e il nostro motore già è divertente a questi regimi, poi certo man mano che i km passano puoi aprire sempre di più e fare anche puntatine veloci a 6000 giri, non muore nessuno, di certo non devi stare li con gli occhi puntati sul contagiri
4.da 500 a 800 km 6000 giri, finiti i primi 800km si fa il cambio olio (tanto ogni volta che accendi la moto questa ti segnala km totali percorsi e mancanti al tagliando)
5.a 800km cambi olio (e con esso tutte le impurità del motore semirodato) ormai il più è fatto da qui in poi puoi cominciare ad aprire di più, sempre in progressione, piccole puntatine a 7000, poi 8000 e via dicendo, ma calcola che il rodaggio è ufficialmente finito a 1600km, quindi si va con parsimonia cercando di far salire i regimi piano piano e con i km che passano.
6.durante il rodaggio fai strade più varie possibili, tanti cambi di marcia, tanti cambi di ritmo e di regimi, il motore deve lavorare a condizioni sempre differenti, evita di mantenere per lunghi tratti lo stesso regime.
Secondo me il rodaggio può essere anche divertente, si impara a conoscere la moto piano piano e può essere anche per noi un ottimo strumento per instaurare con la moto un feeling spingendola piano piano verso prestazioni maggiori.
Penso di aver detto tutto!
Ultima modifica di Atom73; 10/04/2012 alle 18:01
Aggiungo che se la moto deve essere scannata in pista dopo il rodaggio, prima di portarcela meglio cambiare ancora l'olio.

cribbio siamo ancora aperti