Citazione Originariamente Scritto da triplexperience Visualizza Messaggio
"FID" viene ormai solo attaccata tramite Giannino per i denti, per i vestiti, per i gatti...per tutto, tranne che per il programma. Mi pare un'ottima notizia. Riguardo al programma di M5S: 15 foglietti, in mezz'ora c'è tutto il programma di una legislatura. Le cose son due: o ha un dono della sintesi fuori dal comune, che nemmeno Ungaretti, oppure (mia modesta impressione) resta un attimino sul vago...appena appena..Ad ogni modo, se, tu come me come molti altri, non vogliamo più Silvio tra le palle, è inutile continuare a tirarsi merda a vicenda, perlomeno non a livelli così bassi. Se chi non vota M5S vota Fid e viceversa, sicuramente ci togliamo dai piedi tanti ma tanti cialtroni. Personalmente se incontro un indeciso, prima di tutto consiglio Fid e poi, se non sono d'accordo (ci mancherebbe altro..), consiglio di votare Grillo.

https://www.facebook.com/#!/Fermarei...96668407027875
In questo link, un'interessante riflessione sul voto utile.
Grillo incomincia sempre più ad apparire in tv mentre si aggira tra la gente senza un palco e i suoi argomenti sono sempre più sul vago. Secondo me sfugge confronti ed interviste (non lo vedremo mai a 8 1/2, ad In Onda o dalla Annunziata) perchè se sottoposto a domande mirate non saprebbe cosa rispondere. Facile sostenere che uscire dall'euro risolverebbe i problemi d'Italia. Molto meno facile dover spiegare il perché, il percome e le tempistiche. Idem sulla maggioranza dei punti del suo "programma". Mi domando come mai Grillo raccolga tanti consensi e Giannino così pochi. Eppure il secondo parla di questioni concrete, si intende di economia. Non sarà che Grillo è un albo a fumetti mentre Giannino un libro stampato fitto fitto? Che la rabbia urlata con violenza nelle piazze gratifichi più delle ragioni scritte sui quotidiani? Coloro che negli anni 20 con la violenza verbale e fisica ribaltarono le deboli e a lor dire corrotte democrazie a cosa ci portarono, col consenso delle masse?

Io a due settimane dal voto auspico la vittoria del PD con un governo Bersani dalla maggioranza stabile, non vedo alternative credibili o con i numeri adeguati. Però non mi sento rappresentato, innanzitutto sulla questione fiscale; soprattutto i ripetuti voltafaccia sulla patrimoniale e la vaghezza sui "grandi patrimoni" che ancora una volta saranno quelli medio-piccoli come balbettato ancora ieri sera a Ballarò da una PD di spessore prossimo allo zero e l'ostentata sottovalutazione del Nano da parte di Bersani mi stanno convincendo all'astensione. Però mi si fa strada sempre più l'idea di dare il mio voto a Giannino invece di sprecarlo. Almeno potrebbe essere un aiuto nell'impresa per lui disperata di avere una rappresentanza in parlamento. Preferisco che sia presente un solo Giannino o gianniniano a dire cose economicamente sensate che cento grillini no tav ed ostili a tutto e tutti. In momenti come questo si tratta di rendere efficiente e moralizzare un sistema, se ancora possibile (e io ritengo sia possibile), non di distruggerlo sostituendolo con utopie demagogiche. Ci manca il tempo, se vogliamo salvarci il culo.