Originariamente Scritto da
ambrosa
Ciao a tutti.
Sono appena tornato da NordKapp passando dalle repubbliche baltiche e Finlandia ed ho percorso 9000Km in tutte le condizioni: dalla torrida Germania (31°C) ai diluvi universali e 5°C della Lapponia. Carico come un bue.
Diaro dettagliato (non ancora terminato):
NordKapp 2014 Archives - Ambrosa's Blog
Anteriore con 110/80
Posteriore soli 150/70
1) queste gomme sul bagnato (e di acqua vi assicuro che ne ho presa veramente tanta) danno molta confidenza. Sono veramente eccezionali.
2) ero partito con pressioni standard 2.9 post, 2.5 ant e sin da subito accusavo grossi problemi di paurosi indeggiamenti oltre i 130Km/h al punto che una volta stavo quasi perdendo il controllo del mezzo. Qui già qualcuno aveva lamentato comportamenti analoghi. Ovviamente con le precedenti Dunlop Roadsmart e stesse condizioni di carico e setup borse nessun problema.
Avendo i sensori di pressione gomme mi sono messo a monitorare le pressioni. Ed ho trovato l'inghippo. Il posteriore
si scalda a dismisura portando le pressioni a regime a valori alti. Mediamente, anche con il freddo, il posteriore sale di 0.6 - 0.7 bar arrivando quindi a 3.5 - 3.6 bar. Troppo. Le Dunlop Roadsmart al massimo salivano di 0,2-0,3
Ho sgonfiato la gomma a 2.6 (quindi a regime siamo sui 3.0 - 3.1 bar) e le cose sono migliorate notevolmente. Quasi scomparsi gli ondeggiamenti. L'ho tirata un attimo a 170 Km/h (carico come un bue) senza particolari problemi.
L'anteriore invece scalda meno (si alza in media di 0.2) ma l'ho abbassato anche lui a 2.4 bar. Va meglio così.
Questa è probabilmente la spiegazione del perchè il gommista di un mio amico gli ha consigliato di tenere 2.6/2.3 . Adesso capisco !
3) la gomma, alla faccia del bimescola, sin da subito si è spiattellata da paura. Con me c'era una amico con una Yahama FZ1 con Dunlop Roadsmart ovviamente. Le sue sono arrivate alla fine in condizioni molto migliori delle mie. La mia posteriore ha gli spigoli vivi !
L'anteriore invece si è consumato in modo più uniforme anche se sembra essersi consumato DI PIU' del posteriore: ormai è quasi finito.
Complessivamente:
- eccellenti sul bagnato
- sterrato leggero sembra vadano benino. però sulla sabbia non compattata (lavori stradali) mi stavo quasi ammazzando
- consumo disomogeneo del posteriore
- eccessivo consumo dell'anteriore
- resa chilometrica media
Sapete che vi dico ? Per me la Next è un flop.
Dopo questo test tornerò alla Dunlop Roadsmart.