Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 126

Discussione: Gomme con 6000 km e 4 anni: devo cambiarle? [RUOTE]

TCP Rider L'avatar di sim69one
    Moto
    thruxton
    Fantastiche queste discussioni da Joe Bar :-)
    Peppone, a tutta la argomentazione tecnico scientifica mancherebbe il motivo per cui le se produttrici hanno l'obbligo di mettere sulle gomme l'anno ed il mese di produzione; se non hanno problematiche legate al tempo è strano.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di bipitiesse
    Moto
    Scrambler tendenzialmente spippolato
    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Sto girando con Dunlop prodotte nel 2008, acquistate nuove su Ebay.
    Dubbioso... ho fatto la prova solo perche'
    - volevo ASSOLUTAMENTE queste gomme, che purtroppo sono fuori produzione da anni
    - per 2 anteriori ed una post ho speso meno di 100 euro spedizione inclusa

Devo dire che io stesso non mi sarei potuto aspettare una resa migliore: anche sul bagnato il comportamento è quello atteso.
    Anzi se qualcuno si imbatte in un D607 post 130/80-17 mi faccia sapere

DIVERSO è il discorso per gomme di vecchia produzione ed usate per pochi km ma costantemente negli anni, credo che in quel caso entrino in gioco altri fattori.
    Un conto sono le gomme inusate e correttamente stoccate, anche se di qualche anno, un altro conto sono delle gomme usate anche poco con qualche anno alle spalle, poichè, da nuove hanno come una patina protettiva che serve appunto alla conservazione il più a lungo possibile delle caratteristiche iniziali, ma che nei primissimi chilometri ovviamente va via.

Dopo due anni la gomma usata, indipendentemente dai chilometri percorsi, subisce un degrado delle caratteristiche, peggiorate sovente da altri fattori, quali il rimessaggio della moto per lunghi periodi sul cavalletto laterale, per cui si rischia anche la loro deformazione, peggiorata ulteriormente nel caso fossero parzialmente sgonfie. Io ad esempio durante il rimessaggio invernale parcheggio la mia Scrambler totalmente sollevata con un elevatore centrale per evitare parte dei problemi.

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da bipitiesse Visualizza Messaggio
    Un conto sono le gomme inusate e correttamente stoccate, anche se di qualche anno, un altro conto sono delle gomme usate anche poco con qualche anno alle spalle
    Ed io che ho detto?

Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Sto girando con Dunlop prodotte nel 2008, acquistate nuove su Ebay.
    CUT
    DIVERSO è il discorso per gomme di vecchia produzione ed usate per pochi km ma costantemente negli anni, credo che in quel caso entrino in gioco altri fattori.

TCP Rider L'avatar di bipitiesse
    Moto
    Scrambler tendenzialmente spippolato
    Infatti rafforzavo il tuo discorso !!! :-)

TCP Rider L'avatar di Chetene
    Moto
    Bonneville Black 2008, V-Strom 2011
    Sam, sarò un fermone, ma se le gomme sono alla frutta, sono alla frutta e lo provo anch'io!
    Hanno un dot di fine 2011, sono tre anni che ci giro e quando esco dalle rotonde scoda!
    Marcos con le sport demon ha fatto 6000 km, io ne ho fatti tipo 11000 perché sono un fermone, ma alla fine le ho cambiate!
    Ultima modifica di Chetene; 15/07/2014 alle 10:53
    Non è morto ciò che può attendere in eterno, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire
    Vendo una V-Strom Traveller - a breve anche la mia Bonneville

TCP Rider Senior
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Pal Visualizza Messaggio
    in caso di scivolata, non possa dire a se stesso: "sono un coglione, avrei dovuto cambiare le gomme prima!"
    in caso di scivolata la colpa è 99 volte su 100 colpa di quello che guida, sopratutto su una moto ch ha la potenza di uno scooter.

Citazione Originariamente Scritto da sim69one Visualizza Messaggio
    Peppone, a tutta la argomentazione tecnico scientifica mancherebbe il motivo per cui le se produttrici hanno l'obbligo di mettere sulle gomme l'anno ed il mese di produzione; se non hanno problematiche legate al tempo è strano.

Basterebbe usare google e si scopre. Va beh, te lo dico io. L'anno e la settimana, nonchè il luogo di produzione, servono per rintracciare il lotto in caso di problemi o difetti e ritirarli dal mercato. Non ti serve per la scadenza, altrimenti avrsti la scadenza e non la data di produzione

Gomme TRIUMPH Bonneville METZELER Lasertec 130/80 R17 - 100/90 R19 Tires Reifen
    150 euro la coppia. Sono identiche a se stesse anche dopo 10 anni. Ragionare come se queste gomme fossero delle sportec è ridicolo
    Ultima modifica di peppone; 15/07/2014 alle 11:26 Motivo: Unione Post Automatica

Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    in caso di scivolata la colpa è 99 volte su 100 colpa di quello che guida, sopratutto su una moto ch ha la potenza di uno scooter.
    ...quindi avere gomme vecchie e dure o nuove e belle morbide non cambia nulla?

Peppone, scusa ma questa cosa non la condivido: avere gomme a posto secondo me può fare la differenza tra restare in piedi e cadere, eccome.

Che c' entra poi la potenza di un mezzo? Per cadere con gomme non a posto bastano 50 kmh, anche meno, velocità che si raggiungono anche con uno scooter 50. In frenata poi le prestazioni tra moto (in particolare una moto come le classiche Triumph) e molti scooter sono molto simili, e se hai le gomme durine bloccare l' anteriore è davvero un attimo, specie in frenate d' emergenza dove si strizza facilmente la leva e SBAM, sei per terra! Con gomme buone invece il margine si alza notevolmente.

TCP Rider L'avatar di sim69one
    Moto
    thruxton
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio

Peppone, scusa ma questa cosa non la condivido: avere gomme a posto secondo me può fare la differenza tra restare in piedi e cadere, eccome.

Che c' entra poi la potenza di un mezzo? Per cadere con gomme non a posto bastano 50 kmh, anche meno, velocità che si raggiungono anche con uno scooter 50. In frenata poi le prestazioni tra moto (in particolare una moto come le classiche Triumph) e molti scooter sono molto simili, e se hai le gomme durine bloccare l' anteriore è davvero un attimo, specie in frenate d' emergenza dove si strizza facilmente la leva e SBAM, sei per terra! Con gomme buone invece il margine si alza notevolmente.
    Ma vaaaa, gommisti svendono le gomme di due anni a stock invendute perché sono masochisti anche se sono meglio delle nuove

TCP Rider Senior
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio

Il punto qui non è se le gomme sono a posto o meno, ma un'insindacabile giudizio di gente al bar che stabilisce che una gomma di 4 anni e 6000 km nata per una moto con 67 cavalli non in mescola tecnica come una gomma sportec da corsa da 200 cavalli , è da buttare.

non c'è alcuna base, non si sa su quale scientifico test è stata fatta tale affermazione. non esiste nulla

una gomma non a posto è pericolosa, ma il non essere a posto non è dato dall'età o dai km percorsi, ma da una verifica visiva e su strada della sua funzionalità. E' questo l'elemento tecnico consigliato dai produttori ed è questo che deve essere verificato.

il decadimento di una sportec prestazionale nel tempo e di una gomma nata per moto che stanno ferme al bar e non danno sollecitazioni agli pneumatici come le classic o le custom sono completamente diverse lo stesso vale per pneumatici sport nati per fare 3500 km e pneumatici classic nati per farne 16000 con 0 cavalli e velocità e ciclistiche che minimamente mettono in crisi lo pneumatico , sia per angoli di piega , sia per durata sia per sollecitazioni prstazionali delle mescole e delel carcasse.

sono gomme che in ambito 4 ruote, diremmo da camion, fatte per dare una aderenza adeguata, ma duratura e costante nel tempo .
    questa gomma la coppia è 150 euro

e questa gomma che da sola ne costa 136

non hanno nulla in comune.

per quanto riguarda la caduta è presto detto. certe moto come le classic, vanno guidate per quello che sono e non come supersportive con telai, sospensioni e pneumatici nettamente più evoluti che hanno ben altro tipo di aderenza.

vanno in terra perchè si attaccano a freni , gomme e sospensioni e distribuzione dei pesi inadatti a fare manovre che su una moto con le gomme collose e dimensioni enormi si fa senza alcuna fatica.
    certe cadute che si leggono qui le fanno anche con le gomme nuove, semplicemente perchè esagerano e non perchè le gomme sono vecchie ed hanno lo zerovirgola di aderenza in meno. Prova a salire su un xl 600 con le mt40 di 25 nni fa e fai una frenata. monta quelle nuove e fai la stessa frenata. ci saranno si e no 50-100 cm di differenza. l'unica differenza è che alla terza frenata sulla prima si sacca il battistrada, ma se le verifichi prima e non hanno intagli il decadimento prestazionale di certe gomme è poco o nullo

.

ha 1 di aderenza contro il massimo dell'altra. semplicemente con quelle gomme si deve andare piano perchè anche da nuove non sono granchè e con il passare del tempo restano quel non granchè.
    Ultima modifica di peppone; 15/07/2014 alle 12:52

TCP Rider L'avatar di eta beta
    Moto
    Thruxton e.f.i. 2009 tornado red
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    scusate l'ot......
    mitico!!! se hai foto!!

doppio ot... com'è andato il viaggio di ritorno? di la verità che ti mancava la moto e te la sei goduta come un ragazzino a cui regalavano la saltafoss
    Foto ne ho ma dovrei fotografarle.

I viaggi di ritorno rigorosamente in treno con moto spedita su altro treno perché la costa adriatica è una palla rispetto alla tirrenica e avevo già fatto un noiosissimo Domo-Rimini con la stessa Primavera.

In compenso da Rissani a Domodosdola l'ho fatta in Ténéré perché non avevo il passaggio nave da Tangeri a Séte.

Restando in tema: io condivido tutti i discorsi che fai, ma parlando ad una platea di cui non si sa niente in quanto a capacità di guida è sempre meglio un bel "don't do it at home" e non si sbaglia. Nel dubbio, raga, cambiate moto ogni due anni con moto uscite sul mercato da almeno altrettanti.

Ho letto di gente che pinza l'anteriore in curva per correggere un possibile lungo.. lasciamo perdere, va!
    Ultima modifica di eta beta; 15/07/2014 alle 13:23

Pagina 6 di 13 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •