Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
Io mquadro ti stimo per quello che stai facendo alla moto, da moderatore un po' meno per le molte discussioni che apri a riguardo dell'assetto, sarebbe stato meglio aprirne una sola, inglobando tutto lì dentro
Ti stimo perché chiedi con umiltà e parli e modifichi con tecnica, invece di pontificare con supponenza e parlare e modificare coi paraocchi.

Le differenze nell'offset delle piastre tra i vari modelli non dovrebbero stupirti, se consideri che tutte queste moto hanno ruote di differente diametro, sospensioni di differente lunghezza ed ergonomie diverse, ma allo stesso tempo hanno anche tutte valori molto simili di inclinazione sterzo, interasse ed avancorsa.
Dato che devi costruirti nuove piastre non guarderei l'offset di quelle di serie dei vari modelli, ma prenderei direttamente le misure sulla tua moto.
Poggiala su un cavalletto sottomotore con l'assetto che hai deciso all'incirca debba avere e la sospensione anteriore completamente estesa, togli la ruota anteriore e prendi queste tre misure: inclinazione angolo di sterzo, avancorsa, distanza da terra dell'asse ruota anteriore.
Con solo queste tre misure, e conoscendo l'offset delle piastre che hai adesso, usando un po' di matematica spicciola è possibile ricavare l'offset adeguato a realizzare il valore di avancorsa voluto.
Grazie, nel caso come moderatore è possibile unire i 3d?
per quanto riguarda il resto, ho già fatto tutti i conti etc. Sto usando anche un SW di simulazione, quindi la parte operativa è bella che sistemata. La misura ce l'ho.
Ma teoria e pratica di solito sono mondi diversi, per cui molti ottimi meccanici non capiscono una cippa di ingegneria, e molti ingegneri progettano aggeggi che dovrebbero risolvere i problemi del mondo, ma in realtà sono peggio delle cose che vogliono sostituire.

La mia considerazione pratica è che c'è interscambio di piastre fra i modelli. Gente che compra le piastre di altri modelli, raccomandandosi solo che si prendano insieme (caso tipico e Bonneville vs Thruxton). Solo che mi sembra strano che mamma Triumph gestisca tutte queste parti, quando le differenze sono in realtà poche.

Nelle mie ricerche ho accumulato molti dati, se a qualcuno servono facesse un fischio.

Cmq penso che questo sia l'ultimo 3d, è ufficiale, l'argomento ciclistica non frega una cippa a nessuno!