io volevo andare per mangiare insetti, ma dopo tanta pubblicità nessuno li distribuisce...mah!
comunque e a scanso di equivoci...visto che andava comunque fatto allora che il parco giochi sia il più bello possibile...hai visto mai che qualche nazione non ci chiami a costruirne uno nei suoi territori
cynism is the new fascism...
Se si parla di cibo, almeno quello ci dovrebbe essere! Il tema dell'Eicma sono le moto, e quelle ci sono. Al Vinitaly si parla di vino e quello c'è.
Ad Expo si dovrebbe parlare di cibo, (almeno quello italiano!) e invece mi fanno vedere filmati, che potrei comodamente vedere in Internet.
Mi piacerebbe vedere i commenti di uno che va a Vinitaly, e vede solo i "Bellissimi Capannoni di qualche Archistar straniera" e nemmeno una goccia di vino....
E poi mi piacerebbe sapere, come fare a "portare all'estero tutta l'Italia". Che cosa vuol dire?
Far vedere al mondo che puoi mangiare in una mensa chiamata Eataly? Oppure la vera italianità di McDonald's?
Cerchiamo di dire cose sensate e di non prendere in giro nessuno, con questa inutile retorica.
Nutrire il pianeta...imho il punto è come e a che prezzo...
...che poi il baraccone è sempre di moda è un discorso a parte...
E' qui che ti sbagli.
Expo sta per Esposizione Universale. E quanto è indicato (il cibo) è solo il tema. Non è una fiera di cibo, è una fiera universale a tema cibo e mondo.
Tanto per parlare di "cosine" costruite per una esposizione universale...
Expo 1876 a Washington, uno degli edifici è stato poi riusato come un pezzo dello Smithsonian.
Per l'expo 1900 a Parigi sono state fatte queste strutture.
L'EUR di roma è stato costruto per EXPO 1942, ma la WW II ha rotto un po' i gabbasisi..
Expo 1992 a Genova: ristrutturato l'acquario completamente.
Se poi c'è la non consapevolezza di che cosa sia questo tipo di eventi, ma si pretende di avere, invece che una esposizione universale, una fiera del cibo incentrata solamente sull'italia... boh... Per me è forte miopia e mancanza di comprensione.
secondo me queste esposizioni universali è un miracolo già se vanno in pari.
Metteteci il fatto che noi l'unico margine per non andare in perdita, ce lo siamo fumati tra gare d'appalto pilotate e speculazioni, sono convinto che finirà un disastro.
Siviglia ospitò una precedente Expo e li città si ritrovo un debito incalcolabile.
http://www.ctrlmagazine.it/expo-a-si...archeologiche/
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
anche le ultime 4/5 Olimpiadi sono state problematiche...per la Grecia addirittura si fa risalire l'inizio della crisi a quell'evento
oltre alla corruzione (ed in Italia siamo purtroppo molto avvezzi) c'è il problema del riutilizzo delle strutture...e tanto più le opere sono faraoniche tanto meno esse sono riutilizzabili...spero che l'EXPO' possa diventare un quartiere a sè con la conversione dei capannoni in loft ma ne dubito...
cynism is the new fascism...
neanche quello che dici tu è poi tanto corretto... l'esposizione Universale di Parigi era una vera esposizione universale.... e alcuni dei padiglioni sono rimasti e vengono tutt'ora utilizzati, ma si era rimasti in tema.... così come mi pare del tutto normale che per i 500 anni della "scoperta" dell'America si sia scelta Genova restando sul tema dell'acqua....
l'expo di Milano è una fiera delle multinazionali del settore agroalimentare....
il tema è nutrire il mondo... ma sarebbe più opportuno usare il termine inglese to feed oppure quello tedesco fuettern...
che poi non tutti mangino questo è secondario... ma che sia ben chiaro chi ha il monopolio....
lo specchietto delle allodole di qualche padiglione lasciato in ricordo o di un piccolo punto percentuale sul fatturato mi pare cosa secondaria....
Interessante l'esperimento del padiglione svizzero che sicuramente andrà a finire in una disfatta del genere umano (oserei dire della razza italiana visto che la percentuale maggiore di visitatori saranno nostri paesani) ...secondo me un popolo di cui avere il massimo rispetto..hanno finito a gennaio il padiglione e alla fine smonteranno tutto e se lo porteranno in svizzera.....
Le torri - Padiglione Svizzero