ma che cavolo di domanda è?
in pista ci vai con quello che ti pare, ci puoi girare anche con lo scooter, certo magari tu fai competizioni sbk e allora non ha senso, ma la street è una delle moto in assoluto più divertenti in pista, di sicuro tra le naked proprio insieme alla tuono è la più divertente
io ho fatto proprio come lucmoto, sono passato da una superduke 1290 r kit racing alla street e mi sto divertendo veramente tantissimo, eccomi qui a valencia proprio lo scorso weekend, e questo weekend mi faccio 3 giorni a cartagena!
luc hai fatto benissimo ti divertirai tantissimo, io ho messo scarico arrow e mappa, pedane arretrate, cambio elettronico, passo 520 e già va bene così, io peso 70kg, se pesi oltre gli 80 probabilmente rivedere le sospensioni è una buona mossa, sui freni ho notato che diventano un po' spugnosi quando si riscaldano ma è una moto non da grosse staccate, entra in curva ad alte velocità e scorre da dio.... divertiti!!!
![]()
immaginavo che la maggior parte delle risposte sarebbero state sul perché del cambio... la spiegazione è semplice, la mia povera schiena, unitamente al fatto che un incidente di qualche anno fa a Varano ha un po' ridotto la mobilità del mio braccio destro, mi fa preferire la postura alta che quella con i semimanubri
prima che con la Tuono ho corso con un 1198S e prima ancora con un CBR600RR, strapreparate entrambe, grandi moto, molto efficaci in pista, ma alla fine di ogni turno le mie vertebre gridavano vendetta
quando sono passato alla naked Aprilia, le cose sono cambiate in meglio: nelle ultime due stagioni ho corso su alcune delle principali piste italiane ed europee migliorando e non di poco i best lap dappertutto
e faticando (e soffrendo) la metà che con le suddette carenate. tanto per darvi un'idea, lo scorso agosto a Brno sono riuscito a fare una sessione da 55' consecutivi, girando costantemente sullo stesso passo dei tempi di qualifica del giorno prima. e sono tornato ai box non dico riposato, ma quasi... due settimane più tardi, sullo stesso circuito, ci sono tornato con un gsx-r 600, una moto fantastica, per le mie dimensioni la miglior 600 carenata, con cui per la prima volta ho toccato l'asfalto con il gomito, ma dopo ogni turno da 20', ero distrutto
sono stato abbastanza esauriente per gli scettici?
ps. Atom, che bella posizione di guida che hai, complimenti!

ti ringrazio tantissimo e complimenti a te per la grande esperienza e passione, e anche per i tempi!
Io dopo varie maxinaked (per me solo naked, non mi piacciono i semimanubri) mi sono accorto che non andavo come volevo, ho iniziato a fare corsi di guida e ho capito che per guidare moto con tanti cavalli ci vuole davvero un grande manico ed ho deciso di ripartire dal basso e imparare con una moto più piccola e leggera come la street. Il prossimo anno sogno una steet 800 e se non dovesse uscire prenderò in considerazione anche la nuova brutale 800 (a patto di non leggere in giro i soliti commenti devastanti sull'affidabilità mv agusta).
la V4 Aprc è stata sostituita dalla RX, appunto
se sei veramente sicuro che la street ti vada ormai stretta, probabilmente è la scelta migliore che tu possa fare
viceversa, pensaci bene, perché per quanto la tuono sia maneggevole e gestibile e abbia un'elettronica capace di mettere una pezza a molti errori, è pur sempre un mostro che ha 70 cv e una quarantina di kg in più...
è un vascone per la fari tondi PlasticBike da riadattare
la Daytona R l'ho guidata, su un pistino tutt'altro che semplice quale è Portiamo peraltro. E l'ho trovata strepitosa... Tuttavia, l'idea di "manubriarla", l'ho scartata fin da subito e ti spiego il perché: magari in strada e/o la cosa è fattibile, ma per un uso pistaiolo, trovare il giusto equilibrio in una trasformazione del genere non è banale
me ne sono reso conto qualche anno fa, quando ho messo il manubrione alla mia CBR... nel misto stretto uno spettacolo, era diventata una libellula, agilissima, ma nelle staccate forti e nei curvoni un disastro. non ti dico gli smadonnamenti per trovare le quote giuste... e dopo mesi di prove e controprove, mi sono rotto e ho rimesso i semimanubri
Ultima modifica di lucmoto; 10/02/2016 alle 11:01 Motivo: Unione Post Automatica

Bello sto furum...sempre tutti pronti a criticare e deridere...anche se non si sà nulla...
piacevole...
il motore 800 sulla street, a patto che maggior peso e inerzia non vadano a modificare le caratteristiche dinamiche (vedi gixxer 750 vs 600), sarebbe una bella quadratura del cerchio...
resta il discorso categoria: nel campionato in cui corro io (e credo che il discorso valga per tutte le competizioni), le 800 corrono con le 1000 che ormai di cavalli in più ne hanno davvero troppi per poter essere competitivi

se il problema è la schiena hai fatto benissimo!
non si tratta di criticare e deridere, almeno per me, ma di chiedere proprio perchè non si può conoscere.
si fanno domande, winter come me ha semplicemente chiesto.
non c'è bisogno di dire "che cavolo di domanda è" oppure "tutti pronti a criticare".
immagino che adesso che ha chiarito i motivi della scelta nessuno si sognerebbe di dirgli "guarda che hai fatto na cazzata, dovevi prendere una SS".
edit: @lucmoto
che tipo di gare/campionato/trofei fai?
Ultima modifica di Kawa-Nero; 10/02/2016 alle 11:42
nel mio caso, ok, la scelta è di comodità, ma va detto anche che nel mondo, a differenza che in italia, i campionati in cui le naked sono una categoria riconosciuta sono numerosi
corro dal 2011 nell'European Motorcycle Cup (in precedenza European Riders Cup), che si sviluppa su 6/8 tappe sui altrettanti circuiti prevalentemente dell'europa centrale (quest'anno Brno, Hungaroring, Pannoniaring, Slovakiaring, Rijeka, Misano...)
se vuoi saperne di più, trovi tutto nei miei reportage:
http://http://www.panorama.it/sport/...otorcycle-cup/
http://www.panorama.it/sport/trackda...ta-e-off-road/