Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 15 di 24 PrimaPrima ... 5111213141516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 240

Discussione: Rapporti corti

TCP Rider L'avatar di marchino68
    Moto
    La mia
    La catena originale è ok ci sta, però devi mettere due o tre rondelle sotto ogni vite del paeafango post, altrimenti la ruota lo tocca dovendo avanzare per ka corona più grande. Almeno.. a me è capitato così

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Lukinè
    Moto
    Husaberg Te 250 - HD NIGHT ROD
    A breve smonto anch io il pignone con un dente in meno e monto una corona con due denti in più, ma così a titolo informativo, se montassi una corona con un solo dente in più rispetto alla rapportatura originale, la differenza si sentirebbe o la velocità di punta e la prontezza d risposta del motore rimarrebbero più o meno identici che avendo la rapportatura originale?

Riguardo alla rapportura originale della speed, io non ho mai provato ma mi ricordo di aver letto che secondo molti fosse troppo lunga di serie perchè in allungo il motore non riusciva a far prendere tutti i giri in sesta marcia e questo andava a discapito dell accellerazione e della velocità di punta finale della moto, a voi risulta questa cosa????

Moto
    La mia
    La mia in 6^ non prendeva tutti i giri con rapporti originali, ho provato un paio di volte giusto per curiosità, ma è un parametro che serve a poco per un'uso stradale, poi dipende se uno la sente "lunga" anche li.
    Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
    Le mie Ragazze

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da marchino68 Visualizza Messaggio
    La mia in 6^ non prendeva tutti i giri con rapporti originali, ho provato un paio di volte giusto per curiosità, ma è un parametro che serve a poco per un'uso stradale, poi dipende se uno la sente "lunga" anche li.
    Grazie Marco, si è un parametro che non serve a molto per uso stradale, ma io credo che una qualsiasi moto con la rapportatura originale se ben messa a punto dovrebbe consentirle per forza di raggiungere il massimo regimi di giri raggiungibile dal motore in qualsiasi marcia no??? Credo che sia un pelino lunga quella di serie a questo punto oppure ha la sesta marcia moooolto lunga...

Forse l'ideale è montare anche soltanto una corona con un dente in più e ciccia...

Moto
    La mia
    Citazione Originariamente Scritto da Lukinè Visualizza Messaggio
    Grazie Marco, si è un parametro che non serve a molto per uso stradale, ma io credo che una qualsiasi moto con la rapportatura originale se ben messa a punto dovrebbe consentirle per forza di raggiungere il massimo regimi di giri raggiungibile dal motore in qualsiasi marcia no??? Credo che sia un pelino lunga quella di serie a questo punto oppure ha la sesta marcia moooolto lunga...

Forse l'ideale è montare anche soltanto una corona con un dente in più e ciccia...
    Alcuni dicono che un dente è la quadrature del cerchio , altri che meglio dei due in più non esiste nulla, l'unica è provare e trovare la propria dimensione per quanto riguarda lo stile di guida ed i percorsi che si prediligono. Io ho montato la +2, ma se provandola mi fa troppo l'effetto frullino torno indietro, vedremo durante la stagione.

Se guardi nelle pagine indietro avevo postato una formula per calcolare come variano i giri mantenendo la stessa velocità a rapportature diverse, se vuoi divertirti un po sulla carta, così almeno un'idea te la fai.
    Ultima modifica di marchino68; 31/01/2017 alle 16:24
    Se qualcuno mai mi chiederà cosa significa sognare, lo porterò in garage e gli mostrerò le mie moto!
    Le mie Ragazze

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da marchino68 Visualizza Messaggio
    Alcuni dicono che un dente è la quadrature del cerchio , altri che meglio dei due in più non esiste nulla, l'unica è provare e trovare la propria dimensione per quanto riguarda lo stile di guida ed i percorsi che si prediligono. Io ho montato la +2, ma se provandola mi fa troppo l'effetto frullino torno indietro, vedremo durante la stagione.

Se guardi nelle pagine indietro avevo postato una formula per calcolare come variano i giri mantenendo la stessa velocità a rapportature diverse, se vuoi divertirti un po sulla carta, così almeno un'idea te la fai.
    Si grazie mille ora do uno sguardo alla formula da te inserita!! Se dovessi basarmi sulla mia rapportatura preferita ed ideale per il mio stile di guida sicuramente lascerei il pignone meno un dente o opterei per la corona con due denti in più però ragionando in un ottica d utilizzo della moto maggiormente orientata x fare qualche viaggetto con molta strada dritta, credo che la rapportatura originale andrebbe benone oppure al massimo monterei la corona con un solo dente in più.

prima di cambiare la corona con una con un dente o due in più rimonto il pignone originale e utilizzo di nuovo la moto un pochino con la rapportatura d serie per vedere dopo due anni e passa d utilizzo del mezzo con il pignone -1 sono curioso di provarla di nuovo come mamma l ha fatta ...

Certo che vederla venire su d gas da sola in prima, seconda e con un aiutino del corpo anche in terza grazie al pignone da 17 come fa ora, mi mancherà....

TCP Rider
    Alla fine ieri ho acquistato la corona 44 denti, se mi arriva entro venerdì, tempo permettendo, spero di testarla nel week end!

TCP Rider Senior L'avatar di Gnolo
    Moto
    sulki"insetto scoppietante" modello 2008
    Citazione Originariamente Scritto da Rickattack Visualizza Messaggio
    Alla fine ieri ho acquistato la corona 44 denti, se mi arriva entro venerdì, tempo permettendo, spero di testarla nel week end!
    Ottimo non teme pentirai

TCP Rider L'avatar di Tommy-1050
    Moto
    speed triple 1050-white
    con il cambio corona + 2 denti, si sballa in peggio o in meglio?cioè da una velocità di percorrenza diversa dall effettivo...cioè vado a 130 e invece vado a 120 o viceversa?...= multa velox
    o semplicemente calcola una percorrenza ruota diversa e avrò al max qualche km effettivo non fatto sul conta km?

io monto il erminale singolo e filtro aria racing...a parer mio h perso ai bassi, la ri voglio un pò più pronta..ma senza che strilli sempre a giri forsennati.-)))))

Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    basta aggiornare il rapport sulal centralina con il tunecu
    ciao, ma si sballa in peggio o in meglio?cioè da una velocità di coriera diversa dall effettivo...cioè vado a 130 e invece vado a 120 o viceversa?...= multa velox
    o semplicemente calcola una percorrenza ruota diversa e avrò al max qualche km effettivo non fatto sul conta km?

Citazione Originariamente Scritto da Tommy-1050 Visualizza Messaggio
    ciao, ma si sballa in peggio o in meglio?cioè da una velocità di coriera diversa dall effettivo...cioè vado a 130 e invece vado a 120 o viceversa?...= multa velox

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Giusto.
    Se devi compensare una modifica (come ad esempio lo scarico basso che "svuota" un po' sotto) l'adozione di un paio di denti in più sulla corona è quantomeno "salutare".
    C'è una procedura scritta per riallineare i rapporti in centralina tramite TuneEcu?

qualcuno l ha?
    Ultima modifica di Tommy-1050; 03/03/2017 alle 18:32 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider
    Se metti una corona +2 e non aggiorni con tunecu il contachilometri segnerà più km rispetto a quelli che hai effettivamente percorso ed il tachimetro indicherà una velocità maggiore rispetto a quella che indicava prima del cambio corona (che comunque è sempre un po' superiore a quella effettiva).
    Io ho comprato pochi gg fa una corona + 2, appena ho il tempo di montarla ti saprò dire!
    Ultima modifica di Rickattack; 04/03/2017 alle 19:32

Pagina 15 di 24 PrimaPrima ... 5111213141516171819 ... UltimaUltima