Sicuramente la speed non è agile COME la street. Pesa di più e si sente, ed è più massiccia. Ma la sensazione di guida e di fatto la velocità con cui la spostavo tra le macchine e le curve si avvicina moltissimo alla street. Ed il maggior peso invece che impaccio, da una sensazione di imponenza nel senso di sicurezza e stabilità.
Se avessi letto meglio invece di esprimere sarcasticamente che ho detto praticamente una cazzata, avresti notato che a valorizzare questa mia impressione sta il fatto che io abbia una street tra l'altro alleggerita al massimo.
A parte che c'è gente, visto coi miei occhi, che con la vecchia speed fa mangiare la polvere a gente con la street anche nel misto stretto, da ciò ne deriva che la moto può essere più leggera quanto volete ma al di sopra di certi parametri è sempre il manico che fa la differenza...
Tornando al discorso Sempre con molta modestia, credo che ciò renda abbastanza verosimile la mia sensazione. Inoltre, guido spesso una speed SE del 2008 di un mio cugino (non il solito ammiocuggino) e quindi ho ancora più criteri per affermare certe cose.
Ad esempio, Mentre con la 2008 (abituato alla street) inclinandola da ferma a volte rischio di perderla a terra per il peso a cui non sono abituato e l'impaccio tra le macchine, con la nuova Speed R tutto ciò non è avvenuto, anzi. La maggior compattezza e distribuzione dei pesi fa si che la maneggevolezza sia aumentata e soprattutto la sensazione che il guidatore ha è quella descritta e, vedo che molti altri la pensano cosi.
Pur restando soggettiva la mia opinione non mi piace scrivere qui sul forum pareri di fantasia ma il più tecnici possibili anche per descrivere genuinamente le differenze tra le vecchie versioni sia delle speed sia delle street rispetto alla nuova 765.
Vi invito a provarla, sia la speed R che la 765 RS quantomeno per togliervi il dubbio.
Un'ultima cosa molto piacevole che ho notato nella 765 è che finalmente il manubrio ha un raggio di sterzata molto più ampio della mia street che notoriamente lo ha molto ridotto, non so se sulla street 2013 avevano già risolto questo difetto ma adesso non c'è più![]()