Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 11 di 20 PrimaPrima ... 789101112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 198

Discussione: Montaggio Centralina Ignitech con bobine Jap o originali

TCP Rider L'avatar di pinuccio3
    Moto
    TRIPLA CAFERACER CARBS
    Citazione Originariamente Scritto da bortolo Visualizza Messaggio
    il sito c'è anche in inglese

la centralina giusta dovrebbe essere la sparker tcip4 con software version 88 e devi specificare il tipo di connettore perché sulle nostre carrette ne hanno montati di due tipi. devi anche specificare se hai le bobine di serie o le jap (le vendono anche loro) perché il settaggio è diverso e devi comprare anche il cavo per collegare la centralina al pc

cambiare la centralina, però, secondo me ha senso solo in due casi:

1) hai bruciato quella originale (la Ignitech costa molto meno ed è di qualità migliore)

2) hai preparato il motore (preparato pesantemente, non solo scarico e filtri) e vuoi fare una mappa ad hoc a banco

in tutti gli altri casi è meglio la centralina originale
    Rientro in tutti e due i casi... ho la centralina originale che ha un canale in abbandono (ogni tanto si spegne il cilindro uno...) ed il motore monta cammes daytona e testa abbassata e condotti lavorati. Avrei dovuto anticiparla ma ho avuto paura a lavorare sul pick-up...spero così con l'antipipo giusto tirargli fuori ancora più "botta"

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di bortolo
    Moto
    Legend TT
    Citazione Originariamente Scritto da pinuccio3 Visualizza Messaggio
    Rientro in tutti e due i casi... ho la centralina originale che ha un canale in abbandono (ogni tanto si spegne il cilindro uno...) ed il motore monta cammes daytona e testa abbassata e condotti lavorati. Avrei dovuto anticiparla ma ho avuto paura a lavorare sul pick-up...spero così con l'antipipo giusto tirargli fuori ancora più "botta"

perché anticiparla? il tuo motore praticamente è uno speed e delle due dovresti ritardarla, diciamo intorno ai 26° invece dei 30° della mappa originale tbs. diciamo che oltre all'anticipo tutta la curva dovrebbe avvicinarsi a quella originale speed

Moto
    TRIPLA CAFERACER CARBS
    perché anticiparla? il tuo motore praticamente è uno speed e delle due dovresti ritardarla, diciamo intorno ai 26° invece dei 30° della mappa originale tbs. diciamo che oltre all'anticipo tutta la curva dovrebbe avvicinarsi a quella originale speed
    ...per via della compressione aumentata...almeno così mi consigliano...
    Tu dici di no?!...

Moto
    Legend TT
    ...per via della compressione aumentata...almeno così mi consigliano...
    Tu dici di no?!...
    da quello che so,

a parità di condizioni l'incremento di compressione aumenta la velocità del fronte fiamma pertanto il momento in cui scocca la scintilla andrebbe ritardato, non anticipato

tu, però, hai le camme verdi/rosse quindi il tuo motore gira più in alto (o, meglio, girerebbe più in alto perché se hai la centralina originale tbs hai il limitatore a 8500rpm)

in teoria, più un motore gira veloce e più bisognerebbe anticipare perché con l'aumentare dei giri il tempo a disposizione per la combustione è sempre meno

nella realtà, per via del fatto che più un motore gira in alto e più aumentano le turbolenze nella camera di scoppio, la velocità del fronte fiamma aumenta e quindi si ritorna al ritardo dell'accensione

infatti, legend, adventurer, thunderbird e tbs hanno rapporto di compressione 10:1 con anticipo 30° a 6000rpm,
    speed e daytona hanno rapporto di compressione 10,6:1 con anticipo a 26° a 6000rpm

ed ancora infatti, oltre i 6000rpm l'anticipo rimane costante proprio perché l'incremento delle turbolenze compensa il minor tempo a disposizione per la combustione

ora che ci penso, forse chi consiglia di mettere l'anticipo a 35° si ricorda quanto si faceva a suo tempo nella speed cup e cioè, siccome non si poteva cambiare la centralina, si montava la centralina trident 750 (che era identica) che aveva il limitatore molto più in alto e quindi, anche se l'anticipo non era ottimale (35° contro 26°), si poteva guadagnare qualche cavallo solo in virtù del regime di rotazione più elevato

mi son spiegato un po' alla pene di quadrupede ma spero di essere stato chiaro
    Ultima modifica di bortolo; 23/04/2018 alle 17:02

Moto
    TRIPLA CAFERACER CARBS
    Grazie mille!...quando l'avrò montata comunque farò delle verifiche per sentire come prende i giri
    sicuro è che al minimo va anticipata a 5°

TCP Rider L'avatar di t-bird orange
    Moto
    Thunderbird III
    Ciao Pinuccio mi fa piacere leggere della tua moto! L'avevo vista su Subito e mi ero preoccupato!
    Comunque per la centralina chiedi anche qui sul forum. Se non ricordo male qualcuno che partecipò ad un vecchio gruppo di acquisto non l'ha mai montata e voleva venderla
    Un saluto ai Coratelli

Bortolo questa è la curva di anticipo trovata sulla discussione del RAT per thunderbird con le modifiche da te descritte!
    La chiamano Thnuderbird con 98 HP.
    Molto simile a quella di cui parli
    98hp.jpg

Tu Bortolo quale curva usi per la tua legend??
    Ultima modifica di t-bird orange; 24/04/2018 alle 09:46 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Legend TT
    Citazione Originariamente Scritto da t-bird orange Visualizza Messaggio
    Ciao Pinuccio mi fa piacere leggere della tua moto! L'avevo vista su Subito e mi ero preoccupato!
    Comunque per la centralina chiedi anche qui sul forum. Se non ricordo male qualcuno che partecipò ad un vecchio gruppo di acquisto non l'ha mai montata e voleva venderla
    Un saluto ai Coratelli

Bortolo questa è la curva di anticipo trovata sulla discussione del RAT per thunderbird con le modifiche da te descritte!
    La chiamano Thnuderbird con 98 HP.
    Molto simile a quella di cui parli
    98hp.jpg

Tu Bortolo quale curva usi per la tua legend??
    io ho camme e rapporto di compressione originali quindi uso la mappatura fornita da ignitech con anticipo massimo ridotto da 35° a 30° ma voglio rifarla identica a quella originale o come la RAT, quella con anticipo a 30°

quest'ultima che hai postato tu mi sembra molto simile se non identica alla mappatura originale speed, adatta quindi ai motori con camme verdi/rosse e con rapporto di compressione aumentato

Moto
    Thunderbird III
    Ho continuato ad approfondire l'argomento grazie soprattutto alle esperienze di forum internazionali...

Oggi dopo aver letto un aggiornamento sul forum RAT ho fatto quanto segue:
    - ho agggiornato il firmware della centralina (cosa di cui noi nel forum non abbiamo mai parlato)
    - in caricato la mappa fornita da un ragazzo francese trovata sul forum RAT. Queso ragazzo ha fatto uno studio molto approfondito su ignitech e tre cilindri classiche. Senza dilungarmi trovate il link al forum RAT da cui scaricare aggiornamento e mappa. Curva di anticipo a parte ci sono un paio di modifiche sostanziali rispetto a tutti i file visti prima.
    Risultato è che adesso la moto parte perfettamente.
    Mi spiego meglio...
    avendo cambiato la batteria da poco e visto il clima mite la mia moto partiva bene. Però il motorino doveva girare circa 1 secondo (10/15 volte) prima di accendersi. Ricordavo che con centralina Stock dopo massimo due giri di motorino la moto partiva subito. A volte anch al primo giro.
    Ora con la nuova mappa ho ritrovato il comportamento della centralina originale. Senza alcun dubbio!!!
    Anticipo a parte, ognuno ha detto la sua, copiate i nuovi settaggi e vedrete la differenza immediatamente.
    Eccco il link:
    Igniter remap & low cost stock replacement - Page 38 - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums

Spero sia utile!
    Ultima modifica di t-bird orange; 22/05/2018 alle 16:14

TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT EX.speed trilple 05.PX200E.... 50 special 3MARCE 1°SERIE EX.tuareg rallyEX.legend
    Citazione Originariamente Scritto da t-bird orange Visualizza Messaggio
    Ho continuato ad approfondire l'argomento grazie soprattutto alle esperienze di forum internazionali...

Oggi dopo aver letto un aggiornamento sul forum RAT ho fatto quanto segue:
    - ho agggiornato il firmware della centralina (cosa di cui noi nel forum non abbiamo mai parlato)
    - in caricato la mappa fornita da un ragazzo francese trovata sul forum RAT. Queso ragazzo ha fatto uno studio molto approfondito su ignitech e tre cilindri classiche. Senza dilungarmi trovate il link al forum RAT da cui scaricare aggiornamento e mappa. Curva di anticipo a parte ci sono un paio di modifiche sostanziali rispetto a tutti i file visti prima.
    Risultato è che adesso la moto parte perfettamente.
    Mi spiego meglio...
    avendo cambiato la batteria da poco e visto il clima mite la mia moto partiva bene. Però il motorino doveva girare circa 1 secondo (10/15 volte) prima di accendersi. Ricordavo che con centralina Stock dopo massimo due giri di motorino la moto partiva subito. A volte anch al primo giro.
    Ora con la nuova mappa ho ritrovato il comportamento della centralina originale. Senza alcun dubbio!!!
    Anticipo a parte, ognuno ha detto la sua, copiate i nuovi settaggi e vedrete la differenza immediatamente.
    Eccco il link:
    Igniter remap & low cost stock replacement - Page 38 - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums

Spero sia utile!
    Grazie per le info. Io avevo lo stesso problema Delle partenze a freddo( quindi ho tolto tutto), quando avró tempo proveró a fare quello che dici.
    Nel link che hai messo peró non c'è nessun riferimento a mappe o aggiornamento firmware.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Moto
    Thunderbird III
    Citazione Originariamente Scritto da samuel.p Visualizza Messaggio
    Grazie per le info. Io avevo lo stesso problema Delle partenze a freddo( quindi ho tolto tutto), quando avró tempo proveró a fare quello che dici.
    Nel link che hai messo peró non c'è nessun riferimento a mappe o aggiornamento firmware.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
    non vorrei sbagliare Samuel ma nel post 371 puoi trovare il link alla pagina ignitech con gli aggiornamenti firmware.
    nel post 372 ci sono i file zip con le mappe!
    credo siano visibili anche senza fare il login al forum. da pc io riesco!
    se così non fosse ditemelo che condivido i miei oppure spedisco a chi chiede

Pagina 11 di 20 PrimaPrima ... 789101112131415 ... UltimaUltima