Alla fine la domanda che mi viene è non è che la differenza reale sia superiore ai 10 cavalli dichiarati? magari la speed 2016 dichiarava 140 cavalli, ma reali magari erano tipo 133/135, mentre quella nuova arriva abbondantemente a 150, altrimenti non si spiega una così netta differenza in prestazioni per soli 10 cavalli su 220 kg di moto
La 2016 alla ruota oltre 129 cv, sfiorava i 130,all'albero ne possono dichiarare anche 200 per me, ora aspettiamo il primo che porta sul banco la 2018 e vediamo quanti cv alla ruota sviluppa
I kg della 2016 col pieno sono 213..
Ultima modifica di Slopestyle; 21/04/2018 alle 09:15

Slo, secondo me sei stato ottimista sui valori della 2016. I cv alla ruota sono circa 125 e il peso col pieno circa 220.
Oggi sono andato a provarla.
Ho percorso i 50 km per recarmi a Viterbo in mappa Sport che non uso mai, ho preso la RS e ho inserito mappa Sport. Il motore è più performante, per i miei gusti ed il mio tipo di uso è meno piacevole, il 140 CV lo trovo più equilibrato e fruibile, più adatto alla strada, il 150 cv in Sport ha un leggero ON-OFF che il 140 non manifesta quasi per niente. Le Ohlins, sempre per i miei gusti, sono troppo rigide, mi trovo meglio con le Showa della mia S, dovessi comprarla le ammorbidirei un po', vibrazioni più avvertibili che sulla mia ma niente di fastidioso. Il quadro strumenti non l'ho capito molto perché ho preferito sfruttare il tempo per percorrere una cinquantina di km sulla stessa strada che avevo appena percorso per recarmi in concessionaria ed avere più elementi per fare il paragone, comunque con la grafica che ho trovato impostata, non mi sono trovato bene, mi è risultata poco chiara e poco intuitiva.
Il manubrio, come ha già scritto qualcuno, mi ha dato la sensazione di essere più stretto del mio.
Il feeling è stato molto buono ma con la mia, forse per le gomme che monto (GP RACER D211M ant. e D 212E post.), lo trovo ancora migliore.
Conclusione:
bella moto, non le manca nulla, ma non mi ha fatto venire il desiderio di prenderla al posto della mia S che mi piace sempre di più.![]()
Ultima modifica di duncan; 22/04/2018 alle 18:51

Sulla questione delle prove fatte tutte in mappa Sport avevo il dubbio che la reattività e la grinta a salire di giri della RS fossero dovute appunto alla mappa usata.
Non sono ancora andato a fare la prova ma sinceramente non credo la farò a breve perché ho adeguato la mia S 2016 adattandola alle mie necessità e desideri nella guida e quindi la RS è lontana da me. Penso inoltre che le Ohlins su strada siano troppo rigide (da regolare quindi).
Mentre il cruscotto digitale (Duncan stai invecchiando...), la pompa freno Brembo ed il quickshifter mi piacerebbe averli sulla mia (sul modello bianco in foto a mio giudizio il fianchetto doveva essere bianco anch'esso e non nero).

Si sì sono stato impreciso.
Il carbonio a vista con trama stretta é bello ma imho avrei visto meglio il bianco ma sarebbe stata la "solita" Speed bianca.
Come detto da alcuni e sono d'accordo forse si poteva osare di più con i colori. Anche se sfruttato avrei visto bene il rosso con strisce Racing bianche. Ma tant'è.

Ragazzi, qualche possessore di R 2016 l’ha provata questa nuova RS? Mi piacerebbe capire se e quanta differenza c’è in concreto tra le due, visto che i concessionari fanno i ponti d’oro sulle R 2016 e la scimmia mi sta iniziando a scassare i cabbasisi!🤣
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk