Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
Se mi si consente vorrei fare un esempio.
In Italia abbiamo la sanità pubblica, per fortuna.
Ragionando sulla opportunità di eliminare l'uso del contante per arginare l'evasione fiscale, mi viene in mente un paragone sanitario:
Secondo voi sarebbe opportuno negare a tutti la possibilità di curarsi gratuitamente da un cancro perché tra le persone afflitte da queste patologie ci sono molti che hanno fumato per tutta la vita, ben sapendo che il fumo aumenta in maniera esponenziale il rischio di contrarre tumori?
Anche questi comportamenti incidono sul bilancio del Ministero della Sanità e di conseguenza dello Stato.....
Per essere chiari:
Secondo me è inaccettabile che si neghi a tutti la possibilità di pagare in contanti perché ci sono alcuni che utilizzando questo sistema evadono il fisco.
Nello stesso modo è inaccettabile privare tutti della possibilità di essere curati perché ci sono alcuni che gestiscono in maniera rischiosa il proprio stato di salute.
Se mi si consente, non credo che l'esempio sia corretto. Un conto è chiedere di utilizzare la moneta elettronica, cosa che non fa male a nessuno, altro è negare le cure...direi che siamo su due piani completamente diversi.
Restando invece in tema sanitario faccio invece notare che grazie al fatto che ormai in molti hanno le assicurazioni sanitarie, i vari professionisti sono obbligati a far fattura in quanto il privato la scarica, ecco, questo è un altro buon meccanismo per combattere l'evasione.

Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
semmai il contrario... si fa credere che la banconota sia la causa dell'evasione e non si parla della vera piaga.
La banconota non è la causa ma sicuramente il mezzo. Con il contante si riescono a pagare prestazioni senza fattura, con una carta di credito no.
Le piaghe poi, sono diverse, ma una non esclude un'altra. Quando ebbi l'incidente in moto mi ruppi il femore e mi lussai la spalla...tutti concentrati sul femore, che è guarito perfettamente, e ad ignorare la lussazione, che ancora da problemi...
Ma poi, qual è il problema di pagare con la carta? Che ansia vi mette? Davvero, non comprendo...