Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 40 di 101 PrimaPrima ... 303637383940414243445090 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 1006

Discussione: Nuove Tiger 900 Rally e GT

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Concordo.
    Peccato sia inavvicinabile per i paria che non abitano in Veneto.
    Mi fa tanto incazzare ‘sta cosa che mi va via la voglia di cambiare moto....
    Domani sento anche i concessionari di Lugo, ma a ho ben poche speranze!
    L’Italia dei motori a due (anche più) marce.

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Citazione Originariamente Scritto da leorus Visualizza Messaggio
    splendido post, davvero
    un giusto mix di tecnica applicata a impressioni personali

e a tal proposito leggendo l'ultima parte del post (che ho lasciato in citazione) mi sorge un dubbio: anch'io sono alto 186, posseggo una XC del 2013 e la mia posizione della sella è senza ombra di dubbio quella alta (per curiosità ho fatto una prova abbassandola ma mi sono trovato male) quindi leggere che le pedane della nuova T900 siano più arretrate mi ha fatto saltare dalla sedia! io spesso durante i lunghi viaggi mi ritrovo a dover distendere in marcia le gambe per alleviare l'affaticamento alle ginocchia che, parere personale, sono già un po' troppo piegate per questa tipologia di moto... figuriamoci se le pedane fossero più arretrate di così.

Poi è ovvio che ognuno ha le proprie caratteristiche fisiche e magari nel tuo caso quella della T900 è una posizione più confortevole; nel mio caso invece da 4 anni a questa parte è sempre stato un po' il tallone di achille (in questo senso la posizione Honda ti fa sentire in salotto - vengo da un Dominator e ho provato più volte la nuova AT -). Ovvio che sul misto questa posizione ti aiuta a sentire meglio la dinamica della moto ma dal punto di vista strettamente turistico l'ho sempre trovato (per me, ovvio) abbastanza fastidioso.
    Concettualmente è giustissimo quello che scrivi.
    Non ho certo fatto rilievi millimetrici sulla posizione delle pedane (rispetto alla precedente 800), ma la mia sensazione è che non sono state arretrate sulla Rally (e quindi sono posizionate come sulla precedente 800 XC), ma è sulla GT che sono state avanzate (come si vede guardando il complesso di supporto delle pedane pilota, dove, con lo stesso punto di attacco al telaio, quelle della GT hanno un Offset verso avanti, per cui la pedana (e il punto di appoggio del piede) è in posizione un po' più avanzata rispetto alla Rally.

In sella, e nella guida, io preferisco la posizione delle pedane della Rally, ma ovviamente son gusti personali.
    Ultima modifica di Blacktwin; 10/05/2020 alle 14:48

TCP Rider L'avatar di Zio Fabri
    Moto
    BMW R nine t,Bonneville t120 black,Honda xr150,BMW r1200r
    Scusa Blacktwin dopo aver provato la rally pro assieme al tuo amico con là rocket su strada mi piacerebbe sapere se in staccata e frenata la rally soffre per i trasferimenti di carico e quanto influiscono sul mantenimento delle traiettorie in curva le sospensioni con un escursione così elevata.
    Grazie

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Zio Fabri Visualizza Messaggio
    su strada mi piacerebbe sapere se in staccata e frenata la rally soffre per i trasferimenti di carico e quanto influiscono sul mantenimento delle traiettorie in curva le sospensioni con un escursione così elevata.
    Grazie
    Nulla, in un contesto di moto "turisticha" , come per le attuali 800XC.

Anche se , mi sono più volte fatto la Route Napoleon , dietro (ed occasionalmente anche...davanti ) a varie Hypermotard , ecc. , quindi in un contesto anche....poco turistico senza avere alcun problema di "particola gestione dell'assetto" (Tiger XC varie, tutte , comunque, OE).

Certamente la nuova T900 Rally non è peggio, anzi....

Ed il motivo è questo:

Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    SOSPENSIONI: Le SHOWA sono scorrevolissime e progressivissime (non solo “sulla carta”) ; quindi questo dice già tutto…..senza aggiungere altro ; non ho provato a smanettare con le regolazioni, ma….sono fiducioso sulla loro sensibilità J

Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk

Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Citazione Originariamente Scritto da Zio Fabri Visualizza Messaggio
    Scusa Blacktwin dopo aver provato la rally pro assieme al tuo amico con là rocket su strada mi piacerebbe sapere se in staccata e frenata la rally soffre per i trasferimenti di carico e quanto influiscono sul mantenimento delle traiettorie in curva le sospensioni con un escursione così elevata.
    Grazie
    Assolutamente nulla, come ha detto Fichi.

Chiariamoci: questo vale su strada, dove le velocità, seppur alte, da ritiro patente all'istante, o da "pazzi scatenati" per un osservatore esterno "comune utente della strada" - ma specifico che abbiamo percorso strade in mezzo ai campi, con traffico zero, che conosco perfettamente, senza incroci a raso, e con visibilità sempre perfetta, non inficiata da case ostacoli naturali, quindi tracciato sempre perfettamente "a vista" - non si avvicinano nemmeno lontanamente alle potenzialità effettive del 100% di una moto (qualunque essa sia), se uno ha un minimo di esperienza di guida, ma soprattutto sale in zucca.
    Ciò che conta su strada - salvo enormi differenze di potenza del mezzo - spero che avrete ormai capito da tempo che a parità di "manico", chi "se ne va" è solo quello disposto a rischiare di più la pelle.
    Personalmente (e come tutti i miei amici con cui saltuariamente giro, pochi e fidati), gli imperativi sono due: mai "tagliare" le curve o allargare oltre la mezzeria della strada, in ingresso o ancora peggio in uscita di curva (la mezzeria è un "muro" di Jersey invalicabile, non si supera per nessun motivo: tra noi lo consideriamo un errore gravissimo, uguale - in termini della "prestazione" - ad una uscita di pista, quindi chi "sgarra" ha comunque "perso" ed è sbertucciato a fine giornata, e per giorni a seguire...), e il secondo è "finire la giornata"; diversi amici sono mancati all'appello, negli anni (a volte leggendo i fatti di cronaca il lunedì mattina), e tirare ai propri limiti (nonchè da quelli permessi dalla strada che si sta percorrendo) è da veri imbecilli: quello davvero bravo è quello che tiene un passo veloce per tratte lunghe chilometri - chiaramente ove possibile - in tutto l'arco della giornata (e non solo nella salitina di 7 km, con le curve "a memoria", per arrivare in cima al Passo...), e torna sempre a casa la sera.

Chiarito il "pippone" sulla guida su strada (che spero tutti voi qui abbiate ben scolpito in testa), e chiarito anche - per chi non lo sapesse, in quanto non ha mai messo il "naso" in Pista - che uno che va forte su strada sa benissimo che non è nemmeno lontanamente paragonabile la andatura che può tenere in Pista (non parlo del "dritto", ovviamente) se le piste le ha frequentate e di guida in pista ha pluriennale esperienza, e chi crede di andare "davvero forte" su strada (il più veloce del quartiere o del gruppo, per intenderci), la prima volta che mette le ruote in Pista si accorge che lo infilano dappertutto come fosse un birillo (e si prenderà pure un gestaccio da qualcuno, che si tolga di torno), va ora chiarita una cosa, a corollario del discorso, e per rispondere esaurientemente al quesito posto da Zio Fabri:
    è lapalissiano che una moto con sospensioni di così grande escursione (240 mm) va guidata in modo diverso da una stradale naked (con soli 120 mm di corsa sospensioni), come ancora diversamente si guida una cruiser prestazionale come la Rocket 3, e ancora diversamente si guida una sportiva tipo una FireBlade, o compagnia. Ma è questo il bello del "mondo moto", e un Pilota Evoluto, e con Esperienza, non si "fissa" su una sola tipologia, ma è in grado di guidare ognuna con la tecnica appropriata, traendo il massimo possibile (sempre tenendosi ampi margini, vedi il discorso più sopra) dalle caratteristiche proprie di ogni moto che ha al momento sotto il sedere, sia sotto il profilo della prestazione, che quello del divertimento.
    Quelli che affermano con cipiglio da "gran pilota" "io vado forte solo col 17 davanti, le altre non sono moto", oppure "col 21 non si piega, è roba da mammolette cui piacciono i sentierini sterrati del cazzo percorsi a 40 all'ora", io sorrido tra me e me e li lascio dire, comprendendo subito che questi tizi in moto non ci sanno andare, e sono pure lenti, se li porti fuori dalla salitina che conoscono come le loro tasche per arrivare in cima al bar (e sono poi quelli che si fanno male, quando una mattina sulla curva appare il Camper, perchè guidando solo "a memoria ripetitiva", quando capita l'imprevisto non lo sanno gestire, e si piantano...).
    Quindi: non sono tanto i 240 mm vs 120 mm di corsa sospensioni che fanno la differenza di passo su strada, purchè la moto abbia una sana ciclistica di Progetto, e sospensioni ben calibrate e regolate; provate a prendere una Sportiva da 150 cv con sospensioni mal regolate (e magari gomme con 5.000 km percorsi), e a parità di capacità di guida, in sella ad una Tiger 900 Rally idealmente lo stesso pilota gli farà i giri intorno, su un misto stretto e medio.
    Ma soprattutto: su strada ad andature pur veloci (anche molto veloci), stabilito che a parità di capacità di guida di un pilota di esperienza, a certi livelli di moto (chiaro: non si può paragonare un 300 cc da 35 cv con un 765cc da 120cv...) la prestazione alla fin fine non lo fa il mezzo, ma la disponibilità al rischio del pilota, ecco che sapendo ben portare le diverse tipologie del mezzo che al momento hai tra le mani, la "prestazione" si livella, e il Divertimento Puro di guida resta lo stesso, pur con le diverse sfaccettature percepite intimamente dal pilota.
    E' lapalissiano che ci mi seguiva in sella alla Rocket non poteva fare le mie "linee", comunque portandola al meglio possibile, come è lapalissiano che seguendo la Rocket io non potevo certo "ricalcare" la sua conduzione, ma dovevo sfruttare le caratteristiche proprie della Rally per ripendere il contatto con quella "palla di fucile" che sul dritto è umiliante per qualsiasi moto...

Come scrissi tempo fa sul post della prova della Rocket, cosa c'è di meglio di una Speed Triple RS su una strada sinuosa di montagna? probabilmente nulla. Eppure, rifacendo la stesso percorso 2 giorni dopo in sella alla Rocket, mi sono divertito 2 volte di più...
    E rifatto ancora in sella alla Rally (è sempre lo stesso tracciato che percorro quando faccio lo "shakedown" alle moto Demo, perchè lo conosco bene e quindi riesco a "correlare" e confrontare le varie moto, o gli stessi modelli in configurazioni diverse, o nelle evoluzioni degli anni) mi sono divertito tantissimo ugualmente, perchè comunque la Rally ha un insieme di sue proprie caratteristiche che non la fanno certo sfigurare nell'utilizzo su asfalto, nè inficiano le sue indubbie capacità di divertire alla guida su una strada sinuosa, pure percorsa a forte andatura; se guidi "ascoltando" la moto, e ciò che ti "dice", e sfruttando ogni volta le caratteristiche proprie di ognuna, puoi ritrovare ogni volta sempre lo stesso piacere di guida anche su un identico tracciato, proprio perchè è richiesta una guida molto diversa a seconda della moto con cui lo percorri.
    Chiaro: ad andatura da passeggio le cose sono "uguali", ti appaiono solo le differenze di postura, sella dura o morbida, protezione o meno dall'aria, trattabilità del motore... ma se "guidi", e lo fai in sella a moto molto diverse, lo stesso tracciato - pur identico - assume "connotazioni di interpretazione" molto diverse, e qui sta il divertimento (... e si accendono le "lucine rosse" quando qualcosa è "fuori coerenza" nel mezzo che hai sottomano...).

Fine O.T.

Concludo tornando in Topic (e alla domanda di Ziofabry): ora con le Stylema e i dischi da 320mm la frenata della Tiger 900 è davvero molto valida (frena meglio della Ducati Multistrada 950 S, dati rilevati da Motociclismo), ed è la prima cosa che i possessori della 800 rilevano quando provano la 900.
    Come avvertono subito (senza essere "grandi piloti", come ha ammesso un cliente che è venuto a provare le due 900 - GT e Rally - ieri pomeriggio) il sensibile passo avanti in termini di guida rispetto alla 800 (è arrivato in sella ad una XRX del 2018), come conduzione e "sensazione di sicurezza, stabilità e coerenza" (cit) percepita rispetto alla 800, ed è rimasto molto colpito dalla preferenza che ha avuto per la Rally, non l'avrebbe mai detto... "non mi interessa la Rally, tanto io non sono capace di fare fuoristrada, e ho paura del "ghiaietto" delle strade bianche, quindi io starò sempre su asfalto..." "provala - gli ho detto - anche solo per curiosità, tanto tu hai le gambe lunghe, e non hai problemi di toccare a terra" (gli 850/870 mm di altezza sella so benissimo e mi rendo conto che per molti sono un problema, ma non era il suo caso)
    Si è fatto fare il preventivo per la Rally, e ha voluto vedere le tre colorazioni "dal vivo" - per sua fortuna le abbiamo tutte, attualmente.
    Pure io (che ho un po' di esperienza in più di lui...) preferisco di gran lunga la Rally alla GT, e di fuoristrada faccio solo le strade bianche quando capita per arrivare alla malga, perchè alla mia età, dopo un trascorso di Regolarità & Mulattiere quando ero ggiovine, - in sella a moto adatte, SWM e KTM, e per un breve periodo Maico - di fare fuoristrada "serio" non mi passa manco per il cervello... ma tra GT e Rally, per me Rally senza pensarci, dopo averle guidate bene ambedue su strada (anche a passo svelto )
    Ultima modifica di Blacktwin; 10/05/2020 alle 18:25

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    gli imperativi sono due: mai "tagliare" le curve o allargare oltre la mezzeria della strada, in ingresso o ancora peggio in uscita di curva (la mezzeria è un "muro" di Jersey invalicabile, non si supera per nessun motivo: tra noi lo consideriamo un errore gravissimo, uguale - in termini della "prestazione" - ad una uscita di pista, quindi chi "sgarra" ha comunque "perso" ed è sbertucciato a fine giornata, e per giorni a seguire...), e il secondo è "finire la giornata"

diversi amici abbiamo perso su strada, in passato, e tirare ai propri limiti (nonchè da quelli permessi dalla strada che si sta percorrendo) è da veri imbecilli: quello davvero bravo è quello che tiene un passo veloce per tratte lunghe chilometri - chiaramente ove possibile - in tutto l'arco della giornata (e non solo nella salitina di 7 km, con le curve "a memoria", per arrivare in cima al Passo...), e torna sempre a casa la sera.

Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Aggiungo per Zio Fabry (che è di Lecce, dove ho amici carissimi, e anni fa sono "sceso" proprio fino a Lecce a comprare una V-Strom 650 usata per mio figlio, proiprio per "segnalazione" dei miei amici del posto): hai presente il "pirlotto di turno" in sella al GS che appena ti vede arrivare negli specchietti, inizia a tirare? Beh, gli sono stato attaccato alla targa in scioltezza, con la Rally, e alla "sosta sigaretta" quando ha esclamato contento e tronfio "finalmente una bella tirata" non ho avuto cuore di dirgli che essendo "tecnicamente" in rodaggio, ai 6.000 giri cambiavo...
    La Rally sul misto è un "bel cliente", non certo "sofferente" per via delle sospensioni da 240 mm, altrochè!
    ... e fanculo ai trasferimenti di carico
    (roba da disquisizioni al bar per "fermoni", buone passare il tempo quando la mattina ti svegli e fuori diluvia...)
    Ultima modifica di Blacktwin; 10/05/2020 alle 18:51

Moto
    Se fossi in Blacktwin, formalizzerei queste sue note (che condivido, sottoscrivo e divulgo) in un libro, da leggere e da imparare a memoria.

Visto che ti ho fatto pubblicità positiva, vorrei essere tra i primi a riceverne una copia (mica gratis, ovvio).

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 GT PRO
    Premessa. Al momento ho una Tracer 700 Yamaha ma mi sono innamorato della nuova Tiger 900 e non vedo l'ora di provarla. La mia idea era di fare la stagione con la mia attuale e poi in inverno venderla per poi passare alla Tiger 900. Sempre se mi farà innamorare dopo averla provata.
    All'inizio ero molto più orientato sulla versione GT, ma ovunque leggo in giro che alla guida sembra essere meglio la Rally, e sembra confermalo anche la bella descrizione di Blacktwin, di cui adoro la colorazione Verde. Non faccio sterrato anche se mi attira molto e nel 2019 ho fatto l'eroica con la mia e mi sono divertito tantissimo sullo sterrato, se così vogliamo chiamarlo.
    Il mio problema però è l'altezza, sono 1,65m e la rally mi sa che è troppo alta per me, ci sono salito solo a Motorbike Expo di Verona ma era sul cavalletto centrale e non posso valutare. Attualmente la mia Tracer 700 ha la sella a 83,5cm e tocco con le punte (oltre a essere 20kg in meno circa rispetto alla Tiger 900). Ho questo dubbio amletico anche perché puntavo alla Tiger 900 anche per fare un po' di sterrato, niente di estremo.
    Voi che mi consigliate?

Moto
    La Tracer 700 ha una sella (ma anche un assetto) molto più bassa di quella della Tiger 900 Rally.
    Se tocchi in punta con la Tracer, con la Tiger mi sa che “zampetti” a vuoto.
    Bisogna che tu la vada a provare staticamente e non, prima di avventurarti nell’acquisto.

Sabba

Pagina 40 di 101 PrimaPrima ... 303637383940414243445090 ... UltimaUltima