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Discussione: TERMINALI SCARICO SPEED TRIPLE 1200 RS e RR

  1. #61
    TCP Rider L'avatar di al3xmill3r74
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    TERMINALI SCARICO SPEED TRIPLE 1200 RS

    Citazione Originariamente Scritto da HAKUBA Visualizza Messaggio
    Ma quindi tu hai il solo terminale, pagato quanto indicato sul sito? Hai rimappato? Come va?
    Sì per ora ho solo il terminale, pagato un po' meno di quanto indicato ora.
    I miei passaggi sono stati: (0) scarico originale > (1) modifica alla pancia di scarico [Stage 1 ZG Project] > (2) sostituzione terminale con Zard doppio omologato > (3) modifica interna ai dbkiller > (4) sostituzione filtro dell'aria con SprintFilter P08 > (5) rimozione valvola allo scarico con ESE Healtech > (6) sostituzione terminale con Zard racing.
    Per ogni passaggio ho fatto dei test, arrivato al quinto passaggio (rimozione valvola) la carburazione era troppo magra e dopo l'ultimo passaggio (terminale Zard racing) ho fatto rimappare (tieni presente che la moto è ancora catalizzata perché i collettori sono originali e comunque si sentiva un differenza abissale rispetto a quando l'ho comprata).
    La rimappatura al banco è stata eseguita su centralina originale con ritocco alla carburazione, agli anticipi e all'apertura delle farfalle, il limitatore di giri è stato alzato a 11k, è stata mantenuta la sonda lambda e rimosso il limitatore di velocità. Costo totale circa 400€.
    La moto, che aveva perso moltissimo ai bassi, ha recuperato praticamente tutto in coppia/potenza e ha acquisito circa 6-7cv in alto. Anche i consumi si sono leggermente ridotti e l'effetto on-off è sparito.
    Sto facendo fare ancora alcuni ritocchini ai regimi minimi (<2800), ma dai 3000 in su è tornata lei, con un'erogazione pulita e lineare, spinta ovunque e on-off assente.
    A mio parere con questo terminale (e con tutti quelli che escludono la valvola allo scarico) è necessaria una rimappatura (anche con filtro aria stock).
    Ultima modifica di al3xmill3r74; 10/10/2022 alle 11:33
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  3. #62
    TCP Rider L'avatar di HAKUBA
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    Citazione Originariamente Scritto da al3xmill3r74 Visualizza Messaggio
    Sì per ora ho solo il terminale, pagato un po' meno di quanto indicato ora.
    I miei passaggi sono stati: (0) scarico originale > (1) modifica alla pancia di scarico [Stage 1 ZG Project] > (2) sostituzione terminale con Zard doppio omologato > (3) modifica interna ai dbkiller > (4) sostituzione filtro dell'aria con SprintFilter P08 > (5) rimozione valvola allo scarico con ESE Healtech > (6) sostituzione terminale con Zard racing.
    Per ogni passaggio ho fatto dei test, arrivato al quinto passaggio (rimozione valvola) la carburazione era troppo magra e dopo il sesto passaggio (terminale Zard racing) ho fatto rimappare (tieni presente che la moto è ancora catalizzata perché i collettori sono originali e comunque si sentiva un differenza abissale rispetto a quando l'ho comprata).
    La rimappatura al banco è stata eseguita su centralina originale con ritocco alla carburazione, agli anticipi e all'apertura delle farfalle, il limitatore di giri è stato alzato a 11k, è stata mantenuta la sonda lambda e rimosso il limitatore di velocità. Costo totale circa 400€.
    La moto, che aveva perso moltissimo ai bassi, ha recuperato praticamente tutto in coppia e ha acquisito circa 6-7cv in alto. Anche i consumi si sono leggermente ridotti e l'effetto on-off è sparito.
    Sto facendo fare ancora alcuni ritocchini ai regimi minimi (
    insomma... visto lo sbattimento al momento penso la lascerò originale...

  4. #63
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
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    Citazione Originariamente Scritto da al3xmill3r74 Visualizza Messaggio
    Sì per ora ho solo il terminale, pagato un po' meno di quanto indicato ora.
    I miei passaggi sono stati: (0) scarico originale > (1) modifica alla pancia di scarico [Stage 1 ZG Project] > (2) sostituzione terminale con Zard doppio omologato > (3) modifica interna ai dbkiller > (4) sostituzione filtro dell'aria con SprintFilter P08 > (5) rimozione valvola allo scarico con ESE Healtech > (6) sostituzione terminale con Zard racing.
    Per ogni passaggio ho fatto dei test, arrivato al quinto passaggio (rimozione valvola) la carburazione era troppo magra e dopo l'ultimo passaggio (terminale Zard racing) ho fatto rimappare (tieni presente che la moto è ancora catalizzata perché i collettori sono originali e comunque si sentiva un differenza abissale rispetto a quando l'ho comprata).
    La rimappatura al banco è stata eseguita su centralina originale con ritocco alla carburazione, agli anticipi e all'apertura delle farfalle, il limitatore di giri è stato alzato a 11k, è stata mantenuta la sonda lambda e rimosso il limitatore di velocità. Costo totale circa 400€.
    La moto, che aveva perso moltissimo ai bassi, ha recuperato praticamente tutto in coppia/potenza e ha acquisito circa 6-7cv in alto. Anche i consumi si sono leggermente ridotti e l'effetto on-off è sparito.
    Sto facendo fare ancora alcuni ritocchini ai regimi minimi (<2800), ma dai 3000 in su è tornata lei, con un'erogazione pulita e lineare, spinta ovunque e on-off assente.
    A mio parere con questo terminale (e con tutti quelli che escludono la valvola allo scarico) è necessaria una rimappatura (anche con filtro aria stock).

    Quello che hai fatto alla tua Speed rende l'idea di cosa è necessario fare quando si interviene "pesantemente" su uno scarico.
    La rimozione dei catalizzatori e della valvola rendono obbligatorio il lavoro al banco ad opera di tecnici esperti, altrimenti il risultato finale sarebbe molto peggio della moto originale.

    Mi chiedo se tutte queste modifiche possano compromettere la garanzia, secondo me si, della Triumph quindi direi che sono da escludere prima dei 2/3 anni iniziali.

    Sarei favorevole ad una trasformazione così profonda di questa moto solo per un uso prevalentemente di pista, altrimenti trovo davvero eccessivo mettere le mani su un "mostro" da 180 cv solo per l'uso su strada.

  5. #64
    TCP Rider L'avatar di al3xmill3r74
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    Citazione Originariamente Scritto da MaxSpeed1200 Visualizza Messaggio
    Quello che hai fatto alla tua Speed rende l'idea di cosa è necessario fare quando si interviene "pesantemente" su uno scarico.
    La rimozione dei catalizzatori e della valvola rendono obbligatorio il lavoro al banco ad opera di tecnici esperti, altrimenti il risultato finale sarebbe molto peggio della moto originale.

    Mi chiedo se tutte queste modifiche possano compromettere la garanzia, secondo me si, della Triumph quindi direi che sono da escludere prima dei 2/3 anni iniziali.

    Sarei favorevole ad una trasformazione così profonda di questa moto solo per un uso prevalentemente di pista, altrimenti trovo davvero eccessivo mettere le mani su un "mostro" da 180 cv solo per l'uso su strada.
    Potrei anche essere d’accordo, tuttavia:
    - Montare uno scarico come lo Zard racing (quindi non omologato) deriva dalla mia volontà di personalizzare la Speed con uno scarico che non solo mi piaccia esteticamente e che sappia completare il look della moto, ma che sappia anche renderla un po’ più “viva” in termini di sound, cosa che né il terminale stock né tantomeno gli scarichi omologati non mi davano
    - Io non ho rimosso i catalizzatori (che al contrario di quanti in tanti pensano si trovano al fondo dei collettori e non nella pancia di scarico nera che serve solo a smorzare le onde sonore e che invece ho rimosso)
    - Riconosco che l’intervento che più ha reso necessaria una rimappatura sia stato la rimozione della valvola allo scarico, che comporta anche la rimozione della pancia (a meno di non creare un raccordo ad-hoc che mantiene la valvola, cosa che avrei anche potuto pensare di fare se ci fosse stato uno scarico doppio che proprio mi piaceva da impazzire ma non era questo il caso), intervento che però si rende necessario per poter montare lo Zard

    Queste modifiche potrebbero compromettere la garanzia, se non fosse che sono tutte completamente reversibili. Ergo: se hai bisogno di mandare la moto in garanzia basta rimontare i componenti originali e flashare la ECU con il firmware originale, per poi rimontare tutto una volta che torna indietro.
    « You look at where you're going and where you are and it never makes sense, but then you look back at where you've been and a pattern seems to emerge. »

  6. #65
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
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    Ma la cosa assurda è che triumph sia l unica marca a non avere una partnership con un azienda che produce scarichi aftermarket.

    E' inpensabile nel 2022 proporre due speed triple a catalogo e non fornire neanche uno scarico after-market come optional.

    Aprilia, ducati, yamaha ktm tutte ne prevedono uno....è anche marketing.

    Se penso che nel 1997 triumph ne forniva due, uno basso e uno alto.....

  7. #66
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    Citazione Originariamente Scritto da al3xmill3r74 Visualizza Messaggio
    Potrei anche essere d’accordo, tuttavia:
    - Montare uno scarico come lo Zard racing (quindi non omologato) deriva dalla mia volontà di personalizzare la Speed con uno scarico che non solo mi piaccia esteticamente e che sappia completare il look della moto, ma che sappia anche renderla un po’ più “viva” in termini di sound, cosa che né il terminale stock né tantomeno gli scarichi omologati non mi davano
    - Io non ho rimosso i catalizzatori (che al contrario di quanti in tanti pensano si trovano al fondo dei collettori e non nella pancia di scarico nera che serve solo a smorzare le onde sonore e che invece ho rimosso)
    - Riconosco che l’intervento che più ha reso necessaria una rimappatura sia stato la rimozione della valvola allo scarico, che comporta anche la rimozione della pancia (a meno di non creare un raccordo ad-hoc che mantiene la valvola, cosa che avrei anche potuto pensare di fare se ci fosse stato uno scarico doppio che proprio mi piaceva da impazzire ma non era questo il caso), intervento che però si rende necessario per poter montare lo Zard

    Queste modifiche potrebbero compromettere la garanzia, se non fosse che sono tutte completamente reversibili. Ergo: se hai bisogno di mandare la moto in garanzia basta rimontare i componenti originali e flashare la ECU con il firmware originale, per poi rimontare tutto una volta che torna indietro.

    Strana la scelta di montare un terminale NON omologato e mantenere il catalizzatore che da solo "strozza" tutta la fluidodinamica dei gas combusti.
    Rischiare una multa o il sequesto del mezzo per un impianto racing senza valvola e rimappato e ...catalizzato? Boh..
    Da profano, se dovessi mai arrivare a tanto, tiro via tutto e monto l'impianto completo della Zard, dai collettori al terminale!! Allora si che si vedranno le fiamme uscire dal posteriore!


    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    Ma la cosa assurda è che triumph sia l unica marca a non avere una partnership con un azienda che produce scarichi aftermarket.

    E' inpensabile nel 2022 proporre due speed triple a catalogo e non fornire neanche uno scarico after-market come optional.

    Aprilia, ducati, yamaha ktm tutte ne prevedono uno....è anche marketing.

    Se penso che nel 1997 triumph ne forniva due, uno basso e uno alto.....
    Alla fine cosa cambia? Vai e ti scegli il terminale che preferisci..tanto Triumph un optional te lo farebbe pagari a suon di euro!
    Ultima modifica di MaxSpeed1200; 11/10/2022 alle 19:19 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #67
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
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    Citazione Originariamente Scritto da MaxSpeed1200 Visualizza Messaggio
    Strana la scelta di montare un terminale NON omologato e mantenere il catalizzatore che da solo "strozza" tutta la fluidodinamica dei gas combusti.
    Rischiare una multa o il sequesto del mezzo per un impianto racing senza valvola e rimappato e ...catalizzato? Boh..
    Da profano, se dovessi mai arrivare a tanto, tiro via tutto e monto l'impianto completo della Zard, dai collettori al terminale!! Allora si che si vedranno le fiamme uscire dal posteriore!




    Alla fine cosa cambia? Vai e ti scegli il terminale che preferisci..tanto Triumph un optional te lo farebbe pagari a suon di euro!
    Che ne avresti uno per cui la garanzia sarebbe valida e magari studiato nel design per integrarlo al meglio
    Gli aftermarket per la speed 1200sono uno più brutto dell altro..si salva lo zard non omologato e gli akra adattati ex aprilia

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  9. #68
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    Citazione Originariamente Scritto da MaxSpeed1200 Visualizza Messaggio
    Strana la scelta di montare un terminale NON omologato e mantenere il catalizzatore che da solo "strozza" tutta la fluidodinamica dei gas combusti.
    Rischiare una multa o il sequesto del mezzo per un impianto racing senza valvola e rimappato e ...catalizzato? Boh..
    Da profano, se dovessi mai arrivare a tanto, tiro via tutto e monto l'impianto completo della Zard, dai collettori al terminale!! Allora si che si vedranno le fiamme uscire dal posteriore!




    Alla fine cosa cambia? Vai e ti scegli il terminale che preferisci..tanto Triumph un optional te lo farebbe pagari a suon di euro!
    Cambia eccome, già solo togliendo lo scatolotto nero dove c'è la valvola di scarico, fa un bel po' di casino in più, con un completo penso ti sentano arrivare da km di distanza. Poi il completo non è che te lo regalano, sono 1000 o più solo di collettori, quindi la spesa lievita velocemente. Eliminare la valvola e scatolotto è un ottimo compromesso per avere un sound migliore senza esagerare, e con una rimappata anche una migliore erogazione.

  10. #69
    TCP Rider L'avatar di al3xmill3r74
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    TERMINALI SCARICO SPEED TRIPLE 1200 RS

    Citazione Originariamente Scritto da MaxSpeed1200 Visualizza Messaggio
    Strana la scelta di montare un terminale NON omologato e mantenere il catalizzatore che da solo "strozza" tutta la fluidodinamica dei gas combusti.
    Rischiare una multa o il sequesto del mezzo per un impianto racing senza valvola e rimappato e ...catalizzato? Boh..
    Da profano, se dovessi mai arrivare a tanto, tiro via tutto e monto l'impianto completo della Zard, dai collettori al terminale!! Allora si che si vedranno le fiamme uscire dal posteriore!
    Beh ma la mia scelta è determinata soprattutto dal fatto che, se avessi voluto montare il completo (oltre a eseguire la rimappatura), avrei dovuto sborsare 2400€ sull’unghia (2000 tra collettori e terminale e 400 sul banco prova).
    Fino ad ora invece ne ho spesi “solo” mille (ho trovato una buona offerta sullo Zard) per terminale + rimappatura.
    Non dico che in futuro non monterò i collettori scatalizzati, ma tieni anche in considerazione quanto segue:
    - Con una buona rimappatura e il completo probabilmente riuscirei ad ottenere al massimo 3/4cv in più rispetto alla configurazione che monto ora
    - Non mi piace dare eccessivamente fastidio “giusto per” (sia chiaro, mi piace farmi sentire, ma non voglio nemmeno girare ai 50km/h a 108db), tant’è che spesso in città uso un dbkiller artigianale di diametro inferiore rispetto a quello fornito da Zard per abbassare di qualche db il rumore in uscita. Perdo sicuramente in potenza, ma per le strade urbane non mi servono tutti i 180cv della Speed e all’occorrenza posso sempre sostituirlo con l’altro
    - L’idea di fare le fiammate dallo scarico è eccitante, ma se mi fermano per strada ho 10 volte più probabilità che mi facciano un multone e mi sequestrino anche la mamma
    - Comunque il catalizzatore, per quanto i motori di oggi siano sicuramente più efficienti di una volta, gioca un ruolo importante nella lotta contro l’inquinamento

    [Off topic]
    Piuttosto, una cosa che mi piacerebbe fare è (far) creare un raccordo 1-in-2 che sostituisca la pancia di scarico e mi permetta di switchare velocemente dallo Zard racing al terminale stock, così da avere la possibilità di dare allo scarico una parvenza di omologazione quando lo ritento necessario.

    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    Che ne avresti uno per cui la garanzia sarebbe valida e magari studiato nel design per integrarlo al meglio
    Gli aftermarket per la speed 1200sono uno più brutto dell altro..si salva lo zard non omologato e gli akra adattati ex aprilia
    Quoto in pieno!

    Citazione Originariamente Scritto da faffa90 Visualizza Messaggio
    Cambia eccome, già solo togliendo lo scatolotto nero dove c'è la valvola di scarico, fa un bel po' di casino in più, con un completo penso ti sentano arrivare da km di distanza. Poi il completo non è che te lo regalano, sono 1000 o più solo di collettori, quindi la spesa lievita velocemente. Eliminare la valvola e scatolotto è un ottimo compromesso per avere un sound migliore senza esagerare, e con una rimappata anche una migliore erogazione.
    Faffa ha riassunto benissimo quello che ho scritto io sopra
    « You look at where you're going and where you are and it never makes sense, but then you look back at where you've been and a pattern seems to emerge. »

  11. #70
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
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    Citazione Originariamente Scritto da al3xmill3r74 Visualizza Messaggio
    Beh ma la mia scelta è determinata soprattutto dal fatto che, se avessi voluto montare il completo (oltre a eseguire la rimappatura), avrei dovuto sborsare 2400€ sull’unghia (2000 tra collettori e terminale e 400 sul banco prova).
    Fino ad ora invece ne ho spesi “solo” mille (ho trovato una buona offerta sullo Zard) per terminale + rimappatura.
    Non dico che in futuro non monterò i collettori scatalizzati, ma tieni anche in considerazione quanto segue:
    - Con una buona rimappatura e il completo probabilmente riuscirei ad ottenere al massimo 3/4cv in più rispetto alla configurazione che monto ora
    - Non mi piace dare eccessivamente fastidio “giusto per” (sia chiaro, mi piace farmi sentire, ma non voglio nemmeno girare ai 50km/h a 108db), tant’è che spesso in città uso un dbkiller artigianale di diametro inferiore rispetto a quello fornito da Zard per abbassare di qualche db il rumore in uscita. Perdo sicuramente in potenza, ma per le strade urbane non mi servono tutti i 180cv della Speed e all’occorrenza posso sempre sostituirlo con l’altro
    - L’idea di fare le fiammate dallo scarico è eccitante, ma se mi fermano per strada ho 10 volte più probabilità che mi facciano un multone e mi sequestrino anche la mamma
    - Comunque il catalizzatore, per quanto i motori di oggi siano sicuramente più efficienti di una volta, gioca un ruolo importante nella lotta contro l’inquinamento

    [Off topic]
    Piuttosto, una cosa che mi piacerebbe fare è (far) creare un raccordo 1-in-2 che sostituisca la pancia di scarico e mi permetta di switchare velocemente dallo Zard racing al terminale stock, così da avere la possibilità di dare allo scarico una parvenza di omologazione quando lo ritento necessario.



    Quoto in pieno!



    Faffa ha riassunto benissimo quello che ho scritto io sopra
    Solo terminale aprilia tuono v4 akra omologato cliccate il link non ho il coraggio di scriver il prezzo ..spero abbiano sbagliato a scrivere il prezzo

    https://www.aprilia.com/it_IT/access...-ece-2s001641/

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