Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 143

Discussione: La Street...

Art Director della "TCP Band" L'avatar di giova66
    Moto
    R stavolta...anzi...R.S.I. (R Super Ignorante)
    Citazione Originariamente Scritto da MikiFF Visualizza Messaggio
    mikifollet mi lusinga che ti aspetti una risposta da me ma purtroppo con tutta sincerità devo dirti che non è facile, o meglio non ce n'è una sola, e di certo qualcuno avrà da obiettare, comunque ci provo...

Innanzitutto bisogna partire da una differenziazione fondamentale, tu vuoi avere un mezzo più efficace a reparti o più sicuro in generale?

Molti tendono a confondere le due cose, come se si potesse andare per step, ma a mio avviso sono ben distinte.

Ad esempio io sono abituato sul suzuki ad una potenza frenante da cappottamento e dunque sulla street sento una certa carenza di mordente ma non ho nessuna intenzione di porvi "rimedio"!

Questo perchè andando a dare maggiore potenza con una forcella tarata sul morbido le ripercussioni sulla sicurezza in caso di imprevisto sono negative anche se probabilmente l'efficacia aumenta nelle situazioni prevedibili.

Dunque se modifichi i freni a mio avviso devi per forza di cose modificare la forca, ma modificata la forca hai il mono che non la segue e devi modificare o meglio sostituire pure quello e la spesa diventa non indifferente direi che a sto punto stai sul 1000 €uro con montaggio dei componenti da te elencati.

Se ti senti di fare questa spesa il problema è: cosa montare?

Ed è un problema perchè tra modificare e migliorare la differenza è abissale e qui i venditori ci marciano...

... uno alle prime armi innanzitutto pensa che più rigido = meglio ma ciò nella maggior parte delle occasioni è sbagliato e del tutto controproducente perkè una moto più rigida mantiene meglio l'assetto ma trasferisce forzatamente più carico sulle gomme!

Si ha reale miglioria quando la sospensione è innanzitutto più scorrevole, ovvero capacità di copiare l'asfalto e dunque ridurre il carico sulle gomme...

... e tale aspetto purtroppo non è generalmente legato nè ad un componente in particolare e spesso neppure ad una marca più o meno blasonata.

Ad esempio la ohlins nei prodotti di fascia bassa FA SCHIFO, mentre la FG spesso si difende bene ma alcune moto le prova sul serio e ci fa il kit apposito altre invece lo fa sulla carta dunque il risultato è tutto da verificare.

Tutto ciò non considerando che spesso è il come si montano i particolari della sospensione anteriore a garantire il risultato.

Non voglio spaventarvi ma il regno degli aftermarket funzionali è una giungla e se posso permettermi un consiglio per ki sente la moto un pò ballerina e vuole spendere non troppo e con sicuro beneficio dico senz'altro:

- freni: pompa 19X19 discacciati o brembo equivalente e mantenete pastiglie originali, le aftermarket hanno sempre uno scompenso di prestazione tra freddo e caldo e durano meno

- forca: se siete leggeri cambiate SOLO l'olio con altro di medesima gradazione o solo un filo più viscoso a caldo; se pesanti provate a cambiare pure la molla ma assolutamente non esagerate (se di serie è 80 passate a 85 non a 90 per intenderci)

- in alternativa avantreno completo daytona che da quanto so va proprio bene (ed è più figo )

- mono: qui la faccenda è più semplice perkè si cambia in toto, io prenderei matris perkè sul suzu sto da dio ma di marche che fanno prodotti migliori di quelli di serie ce ne sono molte se non tutte eheh

... questo è il mio pensiero!

Mi inserisco nella conversazione, per sottolineare che voler andare a metter le mani sulle sospensioni con pezzi after market, a volte, può addirittura risultare controproducente, perchè non è affatto semplice trovare il setting giusto, e, chi non è veramente esperto (credo che quelli veramente in grado di farlo siano in pochi tra noi "piloti della domenica"), rischia di apportare delle regolazioni sballate e peggiorare la situazione originaria sbilanciando la moto;
    Maggior numero di regolazioni si hanno a disposizione, e più è difficoltoso venirne a capo; perciò è meglio acquistare dei kit "dedicati" e pre-settati già dalla casa produttrice, e apportare solo piccole regolazioni di fino memorizzandosi quelle originarie per poter eventualmente resettare il tutto e riprovare da capo;
    La Ohlins produce kit del genere, ma non credo lo faccia per la street; la FG Gubellini invece ne produce uno specifico, credo abbia la regolazione per l'idraulica delle forche; è comunque molto costoso , soprattutto il mono, e non credo dia delle indicazioni di settaggio prestabilite
    Per quanto attiene al discorso della sostituzione con i componenti della daytona, la cosa non è così immediata e nemmeno economica.
    Innanzitutto va precisato le forche Daytona costano sui 480 euro cadauna, e che poi se i obbligati pure a sostituire le pinze freno, perchè la daytona ha l'attacco radiale; non è possibile sostituire i piedini con quelli originali della street, perchè in quelli della daytona visono installati le regolazioni dell'idraulica in estensione. Le pinze radiali costano sui 100 euro cad., ai quali occorrerà aggiungere pure il costo per le pastiglie, e quelli per l'eventuale sostituzione della pompa, che sulla daytona è del tipo radiale.
    Il mono posteriore dovrebbe essere compatibile con quello della street, ma ho dei dubbi sulla relativa lunghezza (non so se l'interasse sia regolabile); inoltre l'attacco del forcellone è differente da quello della street, poiché è differente la piastra adattatrice nel perno, per aumentare l'altezza del retrotreno e quindi l'avancorsa dell'anteriore, che nella daytona è più caricato; inoltre il costo credo si aggiri comunque sui 1000 euro. (nb: l’originale street costa 480 euro)

Insomma.... ne vale veramente la pena di spendere tutti 'sti soldi?
    Boh! Ognuno faccia le proprie considerazioni....Personalmente credo che qualcosa proverò a cambiare, e mi riferisco principalmente alle forcelle.

Per quanto riguarda i freni, a parte la vibrazione da molti riscontrata, non mi sembrano poi così malaccio; è vero, sono poco pronti ed immediati, ma poi il mordente c'è, ovviamente se messo in relazione al tipo di moto concepita per un uso stradale; magari per migliorare la prontezza basterebbe installare la pompa radiale della Daytona o della Speed......
    Ultima modifica di giova66; 05/05/2008 alle 17:49
    ....hanno tolto da YouTube il video del "LEPRO DI VISERBELLA" di Cevoli e tutti i video di Zelig, e mò in firma che ci metto? In attesa di idee migliori metto il link della mia R.S.I. .....http://www.forumtriumphchepassione.c...r-s-i-evo.html

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    GSX-R1000K5 + ?!?
    Giova quando parlo di sostituzione con pezzi originali ovviamente intendo usato il prezzo del nuovo è proibitivo e di certo si possono spendere meglio quei soldi...

Art Director della "TCP Band" L'avatar di giova66
    Moto
    R stavolta...anzi...R.S.I. (R Super Ignorante)
    Giova quando parlo di sostituzione con pezzi originali ovviamente intendo usato il prezzo del nuovo è proibitivo e di certo si possono spendere meglio quei soldi...

Oppure basterebbe distrarre un possessore di Daytona per poche ore, magari con l'aiuto di una "bella bambola", e sostituire al volo tutti i pezzi in questione.... una sorta di pesce d'aprile!

PS: per inciso, conosco i prezzi dei ricambi della daytona, perchè mi ero già informato dal "mecca" per un'eventuale ed ipotetica sostituzione..... alla quale poi, ho evidentemente rinunciato...... tuttavia vorrei almeno provare a migliorare le forcelle con il kit FG, che non è molto costoso (260 euro + montaggio, che saranno sicuramente almento altri 150-200 euro)
    Ultima modifica di giova66; 05/05/2008 alle 18:15
    ....hanno tolto da YouTube il video del "LEPRO DI VISERBELLA" di Cevoli e tutti i video di Zelig, e mò in firma che ci metto? In attesa di idee migliori metto il link della mia R.S.I. .....http://www.forumtriumphchepassione.c...r-s-i-evo.html

TCP Rider L'avatar di Pit-Trip
    Moto
    Street Triple
    Scusa ma a me il mono non pompa per niente e non ho toccato alcuna regolazione, tu quanto pesi?

In una moto prodotta in serie di 10.000 l'anno si possono abbassare tutti i costi grazie alle economie di scala (fusioni, stampaggi eccetera dove il processo ha costo inversamente proporsionale al numero di pezzi prodotti) ma ci sono lavorazioni meccaniche che se 1 costa X, se ne fai 10 spendi 10X...

... la non adozione delle regolazioni idrauliche è una scelta in questo senso, meno componenti prodotti a basse tolleranze significa risparmio, dimmi tu quale moto della stessa categoria ha le regolazioni e medesimo prezzo e magari anche un telaio lontanamente simile al nostro...

... dico regolazioni perkè ciò che lamenti non è un problema di qualità della sospensione in sè (la scorrevolezza invece sì) ma di settaggi, evidentemente è troppo morbida per te, ma in fase di test e design hanno scelto di farla così...

... se sceglievano altrimenti allo stesso prezzo potevano farla tranquillamente più frenata così come potevano allo stesso prezzo lasciare gli alberi a camme del daytona ed avere più allungo ma hanno giustamente scelto di darci più bassi visto l'utilizzo stradale...

Kmq del mono non mi lamento ma se mi trovate la forca del daytona anche a me pago bene eh!

Ciao MikiFF,peso 63 e lungi dal sottovalutare la tua competenza se la facevano più frenata penso ne avrei guadagnato in pulizia di percorrenza in curva,con altre moto non allargavo così in uscita,porca miseria...Per esempio appena sostituito il mono andava bene,adesso invece dopo 1200km precarico quasi al max affonda parecchio facendo lo scherzetto di cui parlavo prima.Può essere che sia un problema isolato,ma se guardi un po' in giro per il forum noterai che c'è più di qualche persona che cambierebbe volentieri il mono con uno più sostenuto.Saluti....

TCP Rider
    Moto
    GSX-R1000K5 + ?!?
    La mia competenza è limitata a quello che sento io, se tu hai sensazioni precise riguardo l'errata frenatura potrebbe esserci una sostanziale differenza se non di peso (io sto sui 75 però) almeno di guida o perkè no una discrepanza di rendimento delle sospensioni tra me e te, non tutte le moto nascono uguali, potresti comunque provare a sfilare di un paiodi millimetri l'anteriore ma occhio che potrebbe prenderti sotto a centro curva...

TCP Rider L'avatar di mikifollet
    Moto
    Street triple
    grazie MikiFF per le risposte, in parte hai soddisfatto le mie curiosità quello che manca però è se tu lo faresti di apportare qualche modifica o se lasceresti passare del tempo.
    se fosse io comincerei dal kit molle-olio forche, mod.base della Matris meno di 300 euro montato.
    Ultima modifica di mikifollet; 05/05/2008 alle 20:43

TCP Rider L'avatar di Pit-Trip
    Moto
    Street Triple
    La mia competenza è limitata a quello che sento io, se tu hai sensazioni precise riguardo l'errata frenatura potrebbe esserci una sostanziale differenza se non di peso (io sto sui 75 però) almeno di guida o perkè no una discrepanza di rendimento delle sospensioni tra me e te, non tutte le moto nascono uguali, potresti comunque provare a sfilare di un paiodi millimetri l'anteriore ma occhio che potrebbe prenderti sotto a centro curva...

Come ho già accennato in altre discussioni non sono un pilota,ma percorrendo una curva a velocità(per me) sostenuta pur entrando bene appena riapro anche senza esagerare la moto allarga vistosamente perchè si siede letteralmente,cosa che non succedeva appena sostituito l'ammo,anzi...con le M3 era perfetta o quasi,....Non mi sembra comunque normale che sia precaricato quasi a tutta con quello che peso...ciauzz....

TCP Rider L'avatar di tripleG
    Moto
    graziella
    MikiFF, una curiosità tecnica: come mai consigli una pompa 19x19 ? In genere ho sentito di qualcuno che per uso stradale, ma anche allegro, ha montato una 19x21 che si dice meno drastica. Penso che un tuo parere potrebbe arricchire quest'aspetto tecnico.

lamps

TCP Rider L'avatar di madax
    Moto
    Ex - street triple fusion - Per ora in volo di Calabrone..
    Credo che stamperò la tua presentazione iniziale ... per farla vedere ai mie amici . Anch io vado in moto da quasi vent anni a fasi alterne ... e non ho mai trovato niente di simile ,ogni volta che ci salgo è come se fosse la prima e per ora le sto ancora dando del lei perchè dopo ,mezz ora mi si addormenta letteralmente la mano destra ;anche mono e freni davanti non mi soddisfano ma nel complesso ... Una moto Unica per caratteristiche e dna corsaiolo. Spero presto di poterla provare in pista perchè in strada sinceramente ... le insidie son troppe e il gas ... è sempre sotto la metà .. e per questo è eccezionale ... vai forte comunque

TCP Rider L'avatar di tex
    Moto
    Ex Street Triple 675
    Complimenti,fantastico leggere cose del genere...
    Sono un nuovo motociclista ed avere azzeccato l'acquisto della prima moto mi rende veramente felice...non ho ancora le capacità per sfruttare appieno la sua potenzialità,ma la volontà per conoscerla meglio c'è tutta.
    Solo una curiosità:è ancora tutta originale(nel senso di motore o scarico)?

Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima