Originariamente Scritto da
MikiFF
mikifollet mi lusinga che ti aspetti una risposta da me ma purtroppo con tutta sincerità devo dirti che non è facile, o meglio non ce n'è una sola, e di certo qualcuno avrà da obiettare, comunque ci provo...
Innanzitutto bisogna partire da una differenziazione fondamentale, tu vuoi avere un mezzo più efficace a reparti o più sicuro in generale?
Molti tendono a confondere le due cose, come se si potesse andare per step, ma a mio avviso sono ben distinte.
Ad esempio io sono abituato sul suzuki ad una potenza frenante da cappottamento e dunque sulla street sento una certa carenza di mordente ma non ho nessuna intenzione di porvi "rimedio"!
Questo perchè andando a dare maggiore potenza con una forcella tarata sul morbido le ripercussioni sulla sicurezza in caso di imprevisto sono negative anche se probabilmente l'efficacia aumenta nelle situazioni prevedibili.
Dunque se modifichi i freni a mio avviso devi per forza di cose modificare la forca, ma modificata la forca hai il mono che non la segue e devi modificare o meglio sostituire pure quello e la spesa diventa non indifferente direi che a sto punto stai sul 1000 €uro con montaggio dei componenti da te elencati.
Se ti senti di fare questa spesa il problema è: cosa montare?
Ed è un problema perchè tra modificare e migliorare la differenza è abissale e qui i venditori ci marciano...
... uno alle prime armi innanzitutto pensa che più rigido = meglio ma ciò nella maggior parte delle occasioni è sbagliato e del tutto controproducente perkè una moto più rigida mantiene meglio l'assetto ma trasferisce forzatamente più carico sulle gomme!
Si ha reale miglioria quando la sospensione è innanzitutto più
scorrevole, ovvero capacità di copiare l'asfalto e dunque ridurre il carico sulle gomme...
... e tale aspetto purtroppo non è generalmente legato nè ad un componente in particolare e spesso neppure ad una marca più o meno blasonata.
Ad esempio la ohlins nei prodotti di fascia bassa FA SCHIFO, mentre la FG spesso si difende bene ma alcune moto le prova sul serio e ci fa il kit apposito altre invece lo fa sulla carta dunque il risultato è tutto da verificare.
Tutto ciò non considerando che spesso è il come si montano i particolari della sospensione anteriore a garantire il risultato.
Non voglio spaventarvi ma il regno degli aftermarket funzionali è una giungla e se posso permettermi un consiglio per ki sente la moto un pò ballerina e vuole spendere non troppo e con sicuro beneficio dico senz'altro:
- freni: pompa 19X19 discacciati o brembo equivalente e mantenete pastiglie originali, le aftermarket hanno sempre uno scompenso di prestazione tra freddo e caldo e durano meno
- forca: se siete leggeri cambiate SOLO l'olio con altro di medesima gradazione o solo un filo più viscoso a caldo; se pesanti provate a cambiare pure la molla ma assolutamente non esagerate (se di serie è 80 passate a 85 non a 90 per intenderci)
- in alternativa avantreno completo daytona che da quanto so va proprio bene (ed è più figo

)
- mono: qui la faccenda è più semplice perkè si cambia in toto, io prenderei matris perkè sul suzu sto da dio ma di marche che fanno prodotti migliori di quelli di serie ce ne sono molte se non tutte eheh
... questo è il mio pensiero!