Piega ....Diciamo che la Legend va meglio per altre cose
![]()

Piega ....Diciamo che la Legend va meglio per altre cose
![]()
My Legend abbastanza SPORT
Modern Classic Mascherati

'nfatti... piuttosto la Legend è fatta per il... rimorchio... come anche la Bonnie... e lì davvero bisogna tirare fuori i centimetrivai tranquillo ragazzo che non ti corre dietro nessuno...

per quanto riguarda l'anteriore nella quasi totalità dei casi (su gomma stradale) non lo "chiuderai" MAI.
Sono fatte apposta per garantire spalla utile nei casi limite.
dietro, salvo montare misure "strane" su cerchi che "non sono i loro" non ci sono mai problemi. il limite è solo mentale.
io ho sempre guidato usando tutta la gomma (posteriore) sia con gomme pistaiole che con più modeste touring.
Ovviamente su strade asfaltate in maniera decorosa.
L'unica differenza apprezzabile (e scusa se è poco) è quanto tardi si può frenare e quanto presto si può spalancare il gas.
Le gomme le progettano fior di "capoccioni"... e se ci mettono un punto di "fine" è perchè quello è il limite di sicurezza della gomma.
Questa in foto è una mia ex sport touring di primo equipaggiamento Bridgestone BT020... 180 su classico cerchio da 5.5"
...senza MAI prendere un rischio di troppo...
Ultima modifica di Frankie100; 10/04/2009 alle 23:12

ok non siamo d'accordo....va bene così frankie
però che la differenza tra guida in strada e pista sia solo quella che dici tu non te la passo![]()

andatevi a bere una birra....offro io!!
![]()
vai di carta vetrata, gli smanettoni da bar fanno tutti così
ah dimenticavo, con questo metodo c'è chi si spinge a limare le pedane
![]()

se permettete mi intrometto anche io con una piccola considerazione:
l'angolo di "piega" dipende, a parità di velocità di percorrenza delle curva, da diversi fattori...non ultimo il peso del complesso moto-pilota (non me ne volere Frankie)...
mentre quanto riesce ad essere veloce un pilota, non è direttamente proporzionale all'angolo di "piega" che ha in curva...se così non fosse Capirossi ed anche Elias avrebbero vinto qualche mondiale al posto di Stoner e Rossi![]()
You can't teach an old dog new tricks

nono... niente carta vetrata (che oltretutto si riconosce lontano 1 km)...
Questa è una mia foto su Passo S. Leonardo col Guzzone e le BT020 in questione.
Le differenze di guida fra strada e pista non sono solo quelle... sono le differenze nella "gestione" della cuva guidando in maniera sportiva.
Se si è capaci di guidare sportivamente e non si entra in curva al limite (proprio o del mezzo) si ha tutto il tempo e il modo per effettuare le eventuali correzioni necessarie. Se si entra già impiccati non si hanno chances e il buco, chiazza d'olio, brecciolino, patacca di vacca sono inevitabili.
Andando in moto e guidando in maniera sportiva bisogna fare un sano e realistico esame di coscienza e restare ben al di sotto dei propri limiti.
in pista è un'altra storia... i limiti sono ben altri, si osa e si cerca di superarli (anche se molto spesso i limiti del mezzo sono moooolto lontani da quelli del "pilota" della domenica)
comunque, andare piano è sempre molto più sicuro che correre
certo, per la guida in pista il frangente della "percorrenza" (piega) è solo una fase transitoria.
I tempi si fanno in rettilineo, staccata e accelerazione.
Jolly, è esattamente ciò che dicevo io.
Piegare tanto non significa essere veloci... in pista come in strada.
Ultima modifica di Frankie100; 11/04/2009 alle 10:20 Motivo: UnionePost automatica