Citazione Originariamente Scritto da robygun Visualizza Messaggio
Bè, che sia 2,5 , 7/8 , 25 o 50 metri poco cambia, quanto ci mette una trivella ad arrivare a 50 metri, 1 giornata?? nel costo totale di un condominio o di un fabbricato non'è che sia tantissimo..

Sul fotovoltaico poi ho una mia idea un pò strana, vediamo se riesco a spiegarvela..

Allora, adesso l'impianto ha un suo contatore dedicato che calcola quanta energia produce e poi ce la scalano dalla bolletta giusto??

Se invece l'impianto fosse collegato a valle del nostro contatore di casa, in caso di di produzione minore del richiesto il contatore calcola la differenza che assorbo dalla rete, in caso di surplus mi potrebbe scalare i Kwh in esubero ( che butto in rete) dal conteggio totale..

Calcoli semplificati, riscontro Immediato dei vantaggi sulla bolletta, in teoria potrei arrivare al pareggio ( e quindi bolletta a zero) o addirittura a credito..

Ovviamente ci vorrebbe un contatore bidirezionale, ma nel 2009 non credo che sia un problema...

PS su Casapassiva.com ho letto che un impianto geotermico prevede u buco di almeno 100 metri.. in alternativa si può optare per un sistema orizzontaale, coi tubi stesi in un giardino a pochi metri di profondità...
NO 1 contatore ti segna quanto produci,un'altro fa lo scambio,tu produttore non utilizzi mai in nessun caso la tua corrente,ma sempre e solo quella della rete,non ti scala niente dalla bolletta perchè non ne paghi MAI più,quando tu hai bisogno di corrente che non stai producendo es di notte viene presa dal surplus che tu produci di giorno e che non hai usato e credimi che ne produci assai in più conta che con il tuo impianto devi soddisfare il tuo fabbisogno ed avere ancora corrente a sufficienza x fare in modo che la banca lo possa vendere al gestore x ripagarsi dell'investimento fatto,dopo ripagato il surplus energetico è il tuo,non lo puoi vendere direttamente con un introito perchè non sei una società ne un gestore,ma lo accumuli poi di preciso non so cosa succeda,non l'ho capito bene neppure io