Lo lascio "parzialmente" da parte, nel senso che, a mio avviso, se sei un giovane in cerca di maturare esperienza, dovresti fare i salti mortali.
Ovviamiente i salti mortali non li puoi fare per una vita intera, son daccordo
Parlo della parrucchiera apprendista neo diplomata che si rifiuta di lavorare il sabato, o del ragazzo neo diplomato all'alberghiera che non vuol fare il cuoco la sera. O peggio ancora rifiutano stipendi da 1000 euro perchè poco. Certo, 1000 euro son pochi e lavorare il sabato o la domenica sera costa fatica....ma devi farti un'esperienza, non puoi pretendere in questo momento; tutt'al più devi offrire l'unica cosa che al momento puoi offrire: la tua intraprendenza.
Son perfettamente daccordo che lavorare 7gg su 7 a 1000 euro al mese per tutta la vita sia improponibile. Non lo è per infiniti motivi.
Io ho come la percezione che, ultimamente, si faccia leva sul pensiero "accetta tutto quello che trovi, perchè sei fortunato se hai un lavoro".
Eh no, signori miei: esiste anche una dignità di persona.
Non sto nemmeno insisnuando che sia giusto lavorare 4 ore al gg e percepire 2000 euro, o che sia giusto "svagare" continuamente sul posto di lavoro.
Cavolo, come mai non esiste più una giusta via di mezzo?
Come mai non esiste più un reciproco rispetto della professione e della dignità umana?